Pubblicato il 07/06/13 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come usare la nuova grafica di Youtube.

Come inserire l'immagine di copertina e i link ai social network nella nuova grafica di Youtube.
Dai primi di Marzo è possibile personalizzare la grafica dei Canali di Youtube inserendo link ai social network e una cover che ricorda quelle di Facebook, Twitter e Google Plus. E' lo stesso Youtube che ci fornisce i suggerimenti su come procedere nelle Linee Guida sulla Grafica dei Canali. Viene consigliato di utilizzare una immagine di dimensioni 2560 x 1440 pixel in modo che si possa adattare più facilmente ai diversi dispositivi su cui viene visualizzato i canali che possono andare da uno maxi schermo desktop, a un tablet o a un piccolo smartphone. Andando su Modifica la grafica del canale possiamo usare una delle copertine predisposte da Youtube oppure una immagine caricata dal nostro computer. Le foto di Youtube possono essere selezionate su Galleria, per una nostra immagine dobbiamo andare su Carica Foto mentre per immagini già presenti su Picasa o Google Foto dobbiamo selezionare Le tue foto.

Se avete una idea di che tipo di immagine scegliere ma non sapete dove trovarla, e soprattutto libera da vincoli di copyright, vi consiglio di utilizzare la Ricerca Avanzata di Google unitamente a keyword in lingua inglese e impostando oltre a immagini di libero riutilizzo anche le dimensioni superiori a quelle consigliate da Youtube. Oltre a una immagine più o meno evocativa del nostro canale si può inserire una scritta usando un programma di grafica come Photoshop, Gimp o l'applicazione web  Pixlr. Dopo che si è caricata la foto questa va ritagliata per adattarla a tutti i dispositivi

grafica-youtube

Si va su Anteprima disponibile quindi su Seleziona quando siamo soddisfatti del risultato. Dopo un breve processo si visualizzerà la nuova grafica del nostro canale. Se avete già dei link nelle informazioni del canale, il primo di questi sarà visibile nella parte bassa della copertina. Passando con il mouse in alto a destra della cover si può procedere a una sua ulteriore modifica

grafica-youtube[5]

Cliccando su Modifica Link si possono aggiungere i link di 4 social network

link-personalizzati-social-network

Sotto la copertina del canale nella scheda Home sono visualizzate di default le sezioni Caricamenti Recenti, Video Popolari e Attività Recenti. Andando in basso su Aggiungi una sezione possiamo mostrare una nuova sezione selezionando una playlist o un tag utilizzato nei nostri caricamenti. Vi ricordo che è anche possibile unificare il Profilo di Youtube con quello di Google Plus per sfruttare le sinergie tra i due prodotti Google. Se siete lettori di questo sito potrebbe interessarvi iscrivervi al mio Canale Youtube.


8 commenti :

  1. Buonasera Ernesto,
    avrei bisogno di un tuo parere:

    devo creare un canale youtube per il sito sul qualche caricare dei video, secondo te è meglio collegare il canale alla pagina google+ ufficiale del sito (già esistente) cioè la "PAGINA BRAND", oppure creare una nuova pagina dedicata al canale?

    Grazie 1000 in anticipo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il canale è collegato a un sito credo si a meglio usare solo una pagina brand per non essere troppo dispersivi
      @#

      Elimina
    2. Ok, grazie! E' quello che pensavo anch'io...volevo solo averne conferma.

      Elimina
  2. Avrei un'altra domanda:
    mica sai come si può creare nel blog un link, dove quando si clicca su quel link si apre una piccola finestra pop-up che mostra un video di youtube?

    Qui lo fa vedere, ma non spiega come fare:
    http://www.youtube.com/watch?v=4_Kzrf3E-2Y

    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho salvato questo commento. Quando ho un po' di tempo e di voglia magari ci faccio un post :) Non lo posso spiegare in un commento.
      @#

      Elimina
    2. Non vedo l'ora di leggere il tutorial! :D Spero presto!
      Grazie ancora per l'aiuto che dai a noi blogger!

      Elimina
  3. ciao, invece io dispongo già di un account youtube abbinato a gplus, ma ho dovuto creare una seconda pagina per il nuovo canale in quanto non mi era possibile far nulla, neanche modificare il link.

    Detto questo, ora ho creato la pagina gplus con relativo canale youtube, ma non capisco perchè non c'è verso di personalizzare con delle immagini il canale...

    non mi appare proprio la possibilità di caricare l'immagine. non ho ancora nessun video caricato, ma non credo che sia questo il problema.

    Hai qualche idea?

    Grazie
    www.gpandolfi.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so se ci sono delle limitazioni e se queste opzioni sono fruibili solo dopo che si siano postati un certo numero di video o dopo che si siano avute un certo numero di visualizzazioni
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy