Pubblicato il 08/06/13 - aggiornato il  | 28 commenti :

Come impostare il rinnovo automatico del dominio per Blogger.

Selezionare le impostazioni di rinnovo automatico del dominio o aspettare la scadenza naturale per decidere se rinnovarlo o meno.
Ultimamente sono state modificate le condizioni di uso per Google Apps che non sarà più a registrazione gratuita e dove dovranno essere aggiornate le impostazioni di fatturazione. Chi acquisterà tramite Blogger un dominio personalizzato continuerà a avere un account gratuito di Google Apps con la possibilità di accesso a GMail, Calendar, Drive, Google Talk con Hangout e Contatti. Per attivare questi servizi occorre accedere a Google Apps mediante username e password che potranno essere configurate all'atto dell'acquisto del dominio seguendo l'apposito link che verrà inviato per email. Per evitare di non poter più entrare perché ci siamo scordati il nome utente o la password è opportuno inoltrare la posta del dominio personalizzato verso l'account GMail principale.

Se avete correttamente impostato i dati della carta di credito (anche prepagata) per la fatturazione si può decidere di selezionare il rinnovo automatico per il dominio oppure di decidere anno per anno alla sua scadenza naturale. Dopo essersi loggati nell'account di Google Apps relativo a quel dominio si va su Impostazioni dominio > Abbonamenti e fatturazione 

rinnovo-dominio-blogger

Bisogna cliccare sul + a sinistra di Registrazione del dominio per visualizzare le impostazioni correnti

impostazioni-correnti-dominio

Se volete apportare una modifica bisogna andare su variazione che aprirà la sezione Opzioni di rinnovo

impostazioni-rinnovo-dominio

in cui scegliere se rinnovare il dominio automaticamente tutti gli anni o se aspettare la scadenza. Se si scegli Annulla il servizio alla scadenza poi potremo rinnovarlo comunque quando ci arriverà la email automatica una quindicina di giorni prima della scadenza stessa.


28 commenti :

  1. Ciao Ernesto ad oggi sei l'unica persona in grado di risolvere i problemi che abbiamo con blogger in italiano. Io ho il problema di rinnovare il dominio e non riesco a trovare l'email in cui posso recuperare i dati di google apps. Sono fregato? cioè come posso rinnovare il mio dominio che sta per scadere? grazie ancora per l'aiuto che ci dai ogni giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Ti dovrebbe arrivare la email con il link da seguire per rinnovare il dominio. Per accedere a Google Apps vai su GMail e nella casella di ricerca in alto incolla questa stringa
      The Google Apps Team
      clicca sulla icona della ricerca e visualizzerai tutte le email che ti sono state inviate da Google Apps. Trova quella che ti interessa. Se non riesci comunque a accedere perché hai dimenticato la password o non l'hai salvata in un file di testo puoi provare a seguire il link Password dimenticata? per la procedura di ripristino.

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, Mi è arrivata una mail che mi informa che il mio dominio è in scadenza e sto diventando matto per rinnovarlo. Non so proprio come fare. Come posso rivolgermi a Google? Grazie in anticipo per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella email ci sarà certamente un link su cui cliccare per procedere al rinnovo. Se non ci fosse oltre a seguire questo post prova a leggere anche questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/06/google-apps-rinnovo-dominio-blogger.html
      che potrebbe esserti utile. Se non risolvi come ultima chance posta il problema nel forum di Blogger
      @#

      Elimina
  3. Ciao, sono capitata sul tuo blog dopo aver cercato info per il rinnovo del dominio. Qualche giorno fa mi è arrivata la mail di Google:

    Salve,
    Dai dati in nostro possesso risulta che l'abbonamento per la registrazione del dominio X.com NON è impostato sul rinnovo automatico. Di conseguenza, questo dominio non verrà rinnovato automaticamente in data 7 novembre 2013.

    Se non attivi il rinnovo automatico, la registrazione del nome di dominio scadrà, il tuo account Google Apps non sarà più associato a quest'ultimo e potresti perdere tutti i dati collegati al tuo account Google Apps. Se desideri continuare a utilizzare Google Apps ti consigliamo pertanto di attivare il rinnovo automatico.

    Come devo fare per rinnovare il dominio? Devo acquistare Google Apps for Business?

    Grazie
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da quello che vuoi fare. Vuoi rinnovare automaticamente? Vuoi rinnovare di anno in anno?
      Dalla email pare che tu abbia anche un account Google Apps gratuito che ai nuovi clienti non danno più. Devi seguire queste istruzioni
      http://www.google.com/support/a/bin/answer.py?hl=it&answer=1218673
      Puoi anche accedere a Google Apps e gestire tutto da lì seguendo le istruzioni di questo post. Nella tua posta dovresti cercare il link che ti hanno mandato quando hai acquistato il dominio facendo una ricerca su GMail.
      Il tuo sito è questo www.cristinavalli.com ?
      Prova a aprire il link seguente e a inserire la password se riesci a ricordarla nel caso la avessi già impostata
      https://www.google.com/a/cpanel/cristinavalli.com

      @#

      Elimina
    2. Sono entrata nel Panel, ho seguito le tue indicazioni e questo è ciò che mi appare:

      Piano di pagamentoPiano annuale
      ValutaUSD
      CostoUS$ 10,00 all'anno
      Scadenza contratto13/nov/2013
      Data prossima fatturazione01/nov/2013
      Opzioni di rinnovo
      Annulla il servizio alla scadenza il giorno 14/nov/2013

      Non posso cliccare su "variazione" come puoi fare tu perchè un anno fa non ho abilitato il rinnovo automatico :( Helppp! :(

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Sono riuscita a rinnovare il dominio verificando le informazioni di fatturazione :) Grazie mille per la risposta :)

      Elimina
  4. Ciao Ernesto.
    Anche a me Google App ha inviato l'email con il link per il rinnovo, io seguo le istruzioni ma quando mi chiede la password google per entrare mi compare il messaggio "Richiesta non valida". Ho anche provato a reimpostare la password, ma niente da fare, non mi fa entrare. Vuol dire che non ho un account Google App? Ma se Google App mi ha inviato la mail con il link... Ci sto impazzendo!
    Ho anche provato come da tuo consiglio direttamente con l'url https://www.google.com/a/cpanel/mio dominio, ma mi chiede sempre la password e quando la inserisco compare nuovamente il messaggio di errore.
    Ma al limite posso rinnovare il dominio anche direttamente tramite eNom?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ernesto.
      Credo di avercela fatta: sono riuscita ad entrare e a rinnovare il dominio mediante l'aggiornamento dei dati di fatturazione. Però, porca miseria, è stato peggio di un parto! Semplificassero un po' le procedure, almeno la prima volta che uno accede (o tenta di accedere) all'account!: ci ho messo due ore per riuscire a capire come accedere e per trovare modo di impostare il rinnovo! :(
      Inoltre non ho potuto usufruire delle tue istruzioni perché mi trovavo in un'interfaccia differente e non sapevo che potevo passare all'interfaccia classica, cosa che probabilmente avrebbe semplificato le cose. Va be', ormai per quest'anno è andata! ;)

      Elimina
    2. Non ti dice nome utente o password sbagliata ma Richiesta non valida. Questo mi fa pensare che tu non sia mai entrata in Google Apps. Se hai acquistato il dominio un anno fa dovresti avere un account ma probabilmente non hai mai fatto l'accesso.
      A questo punto devi ritrovare la email della conferma della registrazione. Prova a fare una ricerca su GMail con questa parola chiave
      google-apps-do-not-reply@google.com
      Dovresti visualizzare tutte le email che ti sono state spedite da Google Apps. Alternativamente se ricordi la data approssimativa della registrazione poi ritrovare la email controllando i messaggi a ridosso di quella data. Dopo che hai trovato la email giusta che dovrà avere nell'oggetto
      Domain registration confirmation
      nel testo ci dovrebbe essere il link per accedere a Google Apps e per impostare la password per la prima volta. Rinnovare il dominio tramite eNom la vedo difficile perché tu non hai un account in quel Registrar, hai fatto tutto con Blogger (e Google Apps).
      Se proprio non riesci a trovare la email e a accedere prova a rivolgerti al supporto Google Apps in questa pagina
      (https://www.google.com/support/a
      @#

      Elimina
    3. Grazie, ma ci sono riuscita poi (vedi risposta 4.a) :)
      Ma Ernesto, non ho capito una cosa: se io compro un nuovo dominio usando lo stesso account Blogger, mi tocca pagare per Google App ogni mese per ogni nuovo dominio, o posso utilizzare lo stesso Google App per più blog?

      Elimina
    4. Acquistando un dominio d Blogger non c'è più un account Google Apps gratuito. Anzi si deve fare da soli tramite GoDaddy, eNom, Tophost, Aruba o quant'altro. Google Apps che hai per il tuo dominio tienilo stretto.
      @#

      Elimina
    5. Quindi Google Apps vale per un singolo dominio, ok. Grazie per le informazioni.
      Tu per caso hai scritto qualche post che spiega come acquistare e impostare un dominio per via alternativa tramite qualche altro hosting come quelli che hai citato?

      Elimina
    6. Ho scritto solo come fare con Tophost
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/12/come-acquistare-e-configurare-un.html
      però ora le cose sono cambiate
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/09/blogger-dominio-personalizzato.html
      Ogni Registrar ha la sua grafica quindi bisogna cercare le finestre giuste anche se la procedura è la stessa
      @#

      Elimina
  5. Ciao Ernesto,
    anche io ho difficoltà per il rinnovo del dominio con Blogger. Ho acquistato un dominio in marzo 2013 ed è arrivata subito la mail di Google Apps "Domain registration confirmation" in cui c'è il link citato per completare la registrazione a Google Apps, appunto. Ma: ogni volta che ho provato in questi mesi a cliccare il link per creare il mio account amministratore, dopo aver inserito la email richiesta e la password di amministrazione e cliccato su "continua con l'impostazione", la schermata successiva recita sempre: "Errore del Server. Google Apps. Siamo spiacenti, non possiamo elaborare la tua richiesta in questo momento. Riprova più tardi." Ahimé, ho tentato in tutti questi mesi ma il messaggio è sempre questo. Acquistare da Google Apps non è possibile è già acquistato.. da me: infatti mi viene notificato che il mio dominio è già in uso -ho provato anche dalla Guida di Google Apps ma temo di non riuscire stavolta a venire a capo della magica tecnologia senza chiedere aiuto specifico. Il dominio scadrà a marzo 2014. Per me perdere il dominio in questo modo diventerebbe problematico. Puoi aiutarmi a capire come posso intervenire? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai acquistato il dominio nel Marzo 2013 allora Google Apps non era più gratuito anche se ti hanno mandato il link
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/12/google-apps-blogger.html
      Potresti provare a risolvere a entrare su google apps come prova gratuita. Leggi anche questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/11/google-apps-password-username-recovery.html
      @#

      Elimina
    2. Ciao, come ti dicevo avevo già provato a usare Google Apps come prova gratuita. Quando inserisco il mio dominio nel form di Google Apps, appare il messaggio: "Questo dominio è già in uso. Se sei il proprietario di questo dominio e desideri utilizzare Google Apps for Business, segui i passaggi indicati qui".Se clicco sul "qui", mi appare un troubleshooter con 4 scelte, nessuna delle quali corrisponde al messaggio citato. Il messaggio più simile pare "Viene visualizzato il messaggio "Questo dominio è già utilizzato da un account Google Apps", ma se lo seleziono appare: "Qualcun altro nella tua azienda o forse un ex amministratore IT ha registrato di recente lo stesso dominio su Google Apps o Google Apps for Business.
      Il dominio è stato aggiunto come alias di dominio a un account Google Apps esistente.
      Sospetto di violazione in cui il proprietario di un domino "contraffatto" abbia eseguito la registrazione per lo stesso dominio a Google Apps o Google Apps for Business.
      Il dominio è già registrato con un altro prodotto Google come Google Maps for Business. Se utilizzi già altri prodotti Google Enterprise con questo dominio e desideri aggiungervi Google Apps for Business, visita:[link]"e bla bla bla
      Questo ti dicevo era quel che avevo provato già a fare.
      Ora, io non sono una maga della tecnologia, come molti, ma mi sembra di capire che Google Apps serva per casella di posta personalizzata e altri servizi - mentre a me interessa che il dominio venga mantenuto, la casella di posta e gli altri servizi non mi interessano per ora. Domanda: ma tramite Google Wallet, alla scadenza del dominio, quindi, non viene più effettuato un pagamento automatico per il rinnovo? Insomma, per chi come me ha acquistato automaticamente via blogger un dominio, come si fa? E, alla scadenza del dominio, cosa mi posso aspettare se il pagamento automatico non funziona? Dovrò riacquistare di nuovo il mio dominio tramite GoDaddy? Perdona la valangata di domande, purtroppo se non risolvo a breve da sola dovrò delegare a un esperto (magari inserirlo come amministratore nella consolle di Blogger?), l'importante è che non perda il dominio, l'indicizzazione e tutte quelle cosine di cui non sono affatto esperta. Help! :-)

      Elimina
    3. Mi pare un caso complicato. Segui questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/11/google-apps-password-username-recovery.html
      e se non hai il link per accede a Google Apps cerca la email di registrazione del dominio con questa parola chiave
      google-apps-do-not-reply@google.com
      come spiegato nel post. Se non risolvi prova a rivolgerti al forum anche se non mi pare frequestato da dipendenti Google ma solo da volenterosi
      @#

      Elimina
    4. Queste cose le ho già fatte, purtroppo. La password della mail di Google non è il problema. Dalla dashboard di amministrazione del dominio come webmaster non ho nessun accesso a come rinnovare il dominio. Se tento via il link inviatomi a suo tempo da Google Apps mi accade quello che ho già detto. Ho giàcercato anche nel forum di Google - sì, sottoscrivo la tua impressione sulla gestione. Molte persone avranno la mia stessa situazione. Mi devo arrendere a perdere il dominio?

      Elimina
  6. Prova a rinnovarlo su GoDaddy però avrai lo stesso problema ad accedere... È un vero peccato che tu non abbia mai fatto l'accesso a Google Apps.
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O forse hai già effettuato l'accesso ma non hai trovato il link? Perché in questo caso si tratta solo di un problema di vecchia e nuova grafica
      @#

      Elimina
    2. Ernesto, eureka! Habemus Apps! Ho trovato il metodo, ci tenevo a scriverlo subito perché può aiutare chi si trova nella stessa situazione. Trovato insistendo sul forum di supporto di Google (ehy, a little bit dispersivo, quindi abbiate pazienza quando cercate lì). Per accedere all'account Google Apps occorre usate il form per reimpostare la password tramite un link speciale; lo username di default è bloggeradmin[chiocciola]tuodominio.(qui la tua estensione, nel mio caso è .com). Ernesto, è possibile postare questo link speciale? Mi piacerebbe poter dare una mano in questo post. Ho terminato la mia procedura, il dominio sarà rinnovato automaticamente.Ahh che sollievo! Il mio account Google Apps dovrebbe essere gratuito - ma per esserne certa dovrò attendere la fine di marzo. Chi la dura la vince -YEAH! (un urletto ci stava:-)
      PS Grazie per la tua gentilezza.

      Elimina
    3. Google Apps dovrebbe essere gratuito se il dominio lo hai acquistato prima del 6 Dicembre 2012 (parlo della prima volta e non di quando lo hai rinnovato)
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/12/google-apps-blogger.html
      Puoi incollare il link visto che potrebbe essere utile anche ad altri
      @#

      Elimina
    4. Ciao, per accedere all'account Google Apps usate il form per reimpostare la password tramite:

      https://www.google.com/a/NOMEDOMINIO.EXT/DomainContact?service=CPanel

      Lo username di default è bloggeradmin[chiocciola]tuodominio.EXT - dove EXT sta per "estensione di dominio"
      quindi inserite la vostra estensione.
      Nel mio caso è .com (puntocom).

      Besos

      Elimina
  7. Ciao Ernesto,
    spero che potrai risolvere la mia situazione. Devo rinnovare il mio dominio ad aprile 2014, ma devo anche aggiornare i dati della carta di credito. Dal 15 di febbraio Google ha iniziato ad inviarmi un promemoria per ricordarmi che la carta di credito è scaduta. Sono entrata nella dashboard, ho cliccato su fatturazione ma mi dice che:
    1) Google Apps abbonamento gratuito (scritta in verde)
    Utenti 1 Licenze 50
    e mi da la possibilità di eseguire l'upgrade a google for business

    + Registrazione del Dominio Attivo (scritta in verde)
    Se clicco sul segno (+) si apre un menu che mi informa sul tipo di piano di pagamento, la valuta, il costo, la scadenza del contratto, la data di fatturazione e opzioni di rinnovo.
    Ad opzioni di rinnovo, indica che c'è il rinnovo automatico ma non mi consente di effettuare l'aggiornamento della scadenza della carta di credito.
    Ho provato a cliccare su "Verifica le informazioni di fatturazione, ma ho l'impressione di effettuare una registrazione ex novo.
    Saresti così gentile a darmi una mano?
    Ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se la carta di credito ti scade dopo che scade il dominio o se ti scade prima. Se ti scade dopo che è scaduto il dominio visto che il rinnovo automatico è attivo lascia tutto così e poi la elimina dopo che c'è stato il prelievo. Se invece la carta scade prima del dominio allora rinnovala subito, elimina quella scaduta e metti i dati di quella nuova. Forse ti può essere utile anche questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/06/google-apps-rinnovo-dominio-blogger.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy