Pubblicato il 02/06/13 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come eliminare il redirect da Picasa a Google+ Foto.

Come evitare il redirect automatico da Picasa alle Foto di Google Plus modificando l'URL del Preferito.
Dall'inizio del mese di Marzo vi sarete accorti che accedendo a Picasa Web Album c'è un redirect verso Google Plus Foto > Album in cui sono visualizzabili gli stessi album che abbiamo su Picasa. La presentazione tramite Google+ è certamente più ricca perché nel menù a schede possiamo scegliere oltre a Album anche Novità, In evidenza, Foto e Altro. In quest'ultima voce ci sono le opzioni Backup automatico, Dai Post, Foto di te e Cestino. Le foto cancellate andranno a finire appunto nel Cestino dove verranno cancellate definitivamente dopo 60 giorni. Sulla destra è presente anche la sezione Carica foto per fare l'upload di immagini dal computer tramite il trascinamento del mouse.

Mi ripropongo in un prossimo futuro di fare un excursus su queste nuove funzionalità di Google Plus Foto. Ricordo inoltre che a breve passerà da 5GB a 15GB il nuovo spazio di archiviazione gratuito. Tutti gli amministratori di blog su Blogger me compreso sono però abituati a usare Picasa per trovare il link diretto di una foto, di un album o per creare uno slideshow. Vediamo come agendo semplicemente sui Segnalibri o Preferiti si possa ovviare a questo inconveniente del redirect. Prendiamo come esempio il browser Chrome ma il meccanismo può essere agevolmente utilizzando con tutti gli altri browser. Di sicuro Picasa Web Album sarà stato inserito tra i Segnalibri con questo indirizzo

https://picasaweb.google.com/home

Per evitare che ci sia il redirect verso Google Plus Foto basta modificare tale URL con quest'altro

https://picasaweb.google.com/lh/myphotos?noredirect=1

L'operazione è semplicissima. Si clicca con il destro del mouse sul Segnalibro e si sceglie Modifica

cambiare-url-picasa

Su URL si incolla il nuovo URL al posto di quello classico di Picasa. Si va su Salva per rendere effettiva la modifica. Quando si cliccherà sul Preferito Picasa si aprirà sempre la pagina iniziale di Picasa e non ci sarà alcun redirect verso Google+. Semplice e efficace per evitare di fare il redirect manualmente.


2 commenti :

  1. Il noredirect=1 funziona ma puoi solo visualizzare i tuoi album. Ultimamente google reindirizza anche le ricerche effettuate da Picasa Web Album, infatti se come ricerca scrivo ad esempio vacanze, google lo reindirizza a questo indirizzo non trovando nulla:

    https://plus.google.com/u/0/photos/search/vacanze?mode=my

    Lì esisteva anche la possibilità di escludere foto con volti nel caso di panorami, oppure escludere i video, ecc.. E' possibile tornare al vecchio Picasa Web Album?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Picasa sostanzialmente rimane solo come nome ma è stato tutto inserito su Google+. Tra un po' credo non rimarrà più neppure il nome :)
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy