Pubblicato il 15/06/13 - aggiornato il  | 2 commenti :

Any Uninstaller per disinstallare i programmi negli OS Windows.

Come disintallare completamente un software dai computer Windows 2003, Windows XP. Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 con Any Uninstaller disponibile anche in italiano.
Per disinstallare un programma dal vostro computer Windows siete soliti andare su Pannello di Controllo > Programmi e funzionalità per poi selezionare il software da eliminare e cliccare su Disinstalla. Questa funzionalità predefinita di Windows di solito non rimuove completamente il programma ma lascia delle chiavi nel registro, dei collegamenti ai programmi e qualche volta anche delle voci nel menù contestuale. La cosa è particolarmente scocciante quando ci si trova di fronte a un antivirus con le società produttrici che hanno dovuto rilasciare dei programmi di disinstallazione per i loro prodotti.

La eliminazione totale di questi residui di programmi comporta molto tempo e spesso semplicemente ci se ne dimentica. Il risultato è che il computer diventa più lento dopo ogni programma disinstallato. Ci viene in aiuto Any Uninstaller che riesce a rimuovere completamente tutti i programmi da Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2003. Con Any Unistaller si riesce anche a rimuovere i programmi nativi di Windows come Movie Maker e Photo Gallery.

Il software è gratuito, è disponibile anche in italiano e durante l'installazione è consigliabile di togliere la spunta all'installazione di una toolbar. Dopo il lancio di Any Uninstaller viene scansionato il computer alla ricerca dei tasti di scelta rapida, degli alberi e delle icone delle applicazioni. Dopo questa attività ci verrà mostrata una interfaccia con i software del nostro PC su cui è possibile operare

any-unistaller-interfaccia

Quando si procede a una disinstallazione con Any Uninstaller viene analizzata la cartella d installazione e viene fatta una scansione completa del Registro per trovare tutti i residui del programma disinstallato. Questo software è particolarmente utile quando si prova a eliminare un programma corrotto o pieno di malware visto che in questi casi ci sono spesso dei problemi quando si tenta di farlo con il programma di disinstallazione nativo di Windows. Per eliminare totalmente un programma si va semplicemente su Uninstall in alto a destra per poi confermare la volontà nella finestra successiva

any-uninstaller

Dopo aver eseguito il processo potremo manualmente eliminare tutte le chiavi di registro e tutte le cartelle e i file relativi al programma da disinstallare. Se avete dei dubbi rispetto a qualche chiave di registro da cancellare è sempre ben fare prima un backup del registro.


2 commenti :

  1. In passato mi sono trovata bene con Revo Uninstaller di cui esiste anche una versione portable.

    RispondiElimina
  2. Bene bene Ernesto,lo provo subito e ti faccio sapere cosa ne penso e se effettivamente il mio computer corre un pò di più.Grazie!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy