Pubblicato il 03/05/13 - aggiornato il  | 6 commenti :

Streamago per trasmettere via web e per incorporare emissioni televisive nel nostro sito.

Come creare una televisione con Streamago e come incorporare le trasmissioni di notizie più importanti.
Tiscali è stata una delle aziende che hanno svolto un lavoro pionieristico nell'internet nostrano visto che è stata fondata da Renato Soru nel 1998 e già dall'anno successivo ha offerto un accesso gratuito a internet, spingendo gli altri player del settore a fare lo stesso e contribuendo alla diffusione di massa del web. Durante la bolla speculativa che durò fino al 2003, Tiscali acquisì diverse società europee. Il valore delle azioni Tiscali raggiunse il suo massimo storico nel Marzo del 2000 con 1197 euro per azione. Nel momento in cui scrivo questo post le stesse azioni sono valutate alla Borsa di Milano 0,0432 euro.

Questo non significa che Tiscali sia una azienda morta e sepolta, anzi sembra che stia ritornando a nuova vita dopo che è ritornato in sella il suo fondatore che l'aveva abbandonata per tentare l'avventura politica come Presidente della Regione Sardegna. Qualche mese fa ha lanciato il servizio Indoona come applicazione per chiamare gratis telefoni fissi in tutta Italia. Sono invece circa due anni che sempre Tiscali ha messo in rete l'interessante servizio Streamago che voleva essere una piattaforma per creare una Web TV personale. Purtroppo Streamago è basato interamente in flash e questa tecnologia dopo essere stata eliminata dall'iPhone viene adesso deprecata anche da Android. La piattaforma è quindi utilizzabile solamente per trasmettere e ricevere via computer.

Dopo che ci siamo registrati si può iniziare a trasmettere con una semplice webcam e un comunissimo microfono. Si può accedere anche con i nostri account Twitter o Facebook. La cosa interessante di Streamago è che sono presenti moltissimi canali televisivi visibili via web. Ricordo quelli italiani più conosciuti come RaiNews24 o EuroNews ma ci sono anche la BBC, Al Jazeera e televisioni all news di Spagna, Russia, Cina, Romania, ecc. Su Streamago sarà visibile anche la nostra emissione e può essere un modo per tenere una pubblica conferenza o per trasmettere un evento.

Certo che gli Hangout di Google Plus hanno ben altra diffusione e raffinatezza visto che si può scegliere la Cerchia di persone che ci possono seguire oltre a aprire più finestre contemporaneamente. Una particolarità di Streamago è però quella di permettere l'incorporazione della emissione televisiva

streamago-incorporare-televisioni
Si va in basso su Embed e non resta che selezionare e copiare il codice per poi incollarlo in una pagina web in Modalità HTML oppure in un gadget HTML/Javascript. E' possibile personalizzare le dimensioni dell'iFrame operando sui parametri height e width. Può essere un importante arricchimento per i siti che si occupano di politica, di cronaca, di costume o di notizie in generale. E' possibile implementare anche il segnale proveniente dalla Camera dei Deputati o dal Senato della Repubblica. Accanto al player video è presente anche il rullo di una chat testuale a disposizione dei telespettatori. 


6 commenti :

  1. Buonasera Signor Ernesto,

    perdoni sempre il disturbo. Senta, per caso sa perchè gli articoli del mio blog vengono assimilati da questo strano sito www.idolbin.com ? Sono certo di non aver mai iscritto il mio blog a qualche aggregatore. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Sono i siti succhiatori che ripubblicano i feed del tuo blog. Non si può fare nulla se non rivolgersi a un avvocato o a Google. Forse ti può essere utile questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/come-proteggerci-da-chi-copia-articoli.html

      Elimina
    2. Buongiorno,

      ho messo in pratica il consiglio che Lei ha elargito all'interno del Suo articolo, ossia di contattare il trasgressore delle norme allegando magari pur il link dell'articolo. Così ho fatto, ho contattato quel sito ed ho inserito pur il link del Suo articolo, esortando lo stesso nel depennare i miei articoli e che in futuro il quanto non deve più accader. Infatti, prima di redigere questo topic, ho verificato, il sito imputato ha già fatto sparire tutto. Grazie mille.

      Elimina
  2. Si vede anche la TV svizzera RSI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non credo. Fanno vedere solo le emittenti che sono liberamente visibili su internet. RSI non si vede in chiaro neppure su Hotbird o Tivusat

      Elimina
  3. Streamago non è basato interamente in Flash, funziona anche da Android, Iphone, Html5. In html 5 si possono solo vedere i flussi e non mandarli perchè non esiste ancora la tecnologia.

    Buona Giornata

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy