Pubblicato il 19/05/13 - aggiornato il  | 1 commento :

Immagini e wallpapers dal telescopio Hubble su Android e iPhone.

Applicazioni per immagini e wallpaper scattate dal telescopio spaziale Hubble realizzato dalla NASA e dall'ESA.
Per i pochi che non lo sapessero il telescopio Hubble fu portato in un'orbita terrestre nel lontano 1990 da un progetto comune della NASA e dell'ESA, l'agenzia spaziale europea. Fu chiamato così in onore del fisico Edwin Hubble scopritore del cosiddetto redshift o spostamento verso il rosso della luce emessa dalle galassie in funzione della loro distanza dando così una conferma empirica delle equazioni di Einstein. Hubble pur avendo un diametro della parabola di soli 2,4 metri, quindi molto più piccolo di quelli situati sulla crosta terrestre, non deve però fare i conti con l'atmosfera che distorce le immagini e che quindi sono di una qualità nettamente superiore a quelle scattate con i telescopi tradizionali.

A partire dal 2018 è prevista una sinergia con quello che sarà il suo successore e che prenderà il nome dall'astronomo inglese James Webb. Sul sito di Hubble si può ammirare una vasta galleria di immagini mandate sulla terra dal telescopio spaziale e sono disponibili anche numerosi wallpapers. I possessori di telefonini Android e iOS possono installare delle applicazioni per avere queste immagini nello smartphone e utilizzarle anche come sfondo.

Molto interessante è l'app Hubble Space Center su Google Play che ha una galleria con più di 1000 immagini, una vera golosità anche per i non appassionati di Astronomia.

hubble-space-center[5]

Oltre alle Info si può accedere alla sezione News con le ultime notizie dal telescopio spaziale, alla Galleria di immagini e a APOD che è l'acronimo di Astronomy Picture of the Day. Il contenuto testuale è disponibile offline e c'è la possibilità di usare le immagini come wallpaper e di visualizzarle in uno slideshow tramite un tasto Play. Sempre per sistemi operativi Android si può provare anche Hubble Space Immagini che offre una vastissima collezione di immagini. Specifica per gli wallpaper è invece Hubble Wallpaper che fa esattamente quello che promette.

Gli utenti di iOS possono invece installare Hubblesite che è stato realizzato dalla Associazione delle Università per le Ricerche in Astronomia e che offre immagini sensazionali specificatamente ottimizzate per iPhone, iPad e iPod Touch.


1 commento :

  1. E' uno delle pagine che seguo perché ha delle immagini mozzafiato.:) Quelle sul sito Hubble sono riutilizzabili liberamente, mentre quelle sul sito APOD sono protette da copyright.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy