Pubblicato il 02/05/13 - aggiornato il  | 2 commenti :

Scaricare e installare i Google Fonts nel computer o nel Mac.

Come scaricare e installare i Google Fonts per visualizzare anche il locale le più di 1000 famiglie di caratteri che Google ha messo a disposizione degli utenti.
Google ha messo gratuitamente a disposizione degli utenti una gran quantità di famiglie di caratteri nel portale Google Web Fonts che possono anche essere utilizzati per personalizzare l'aspetto del testo del nostro sito. Questi caratteri hanno qualche volta dei problemi con alcuni sistemi operativi e qualche browser. E' adesso possibile installarli localmente su Windows a partire da XP e Mac. Come annunciato su Google Developers Blog si può usare il portale SkyFonts per scaricare e installare i Font di Google che ci interessa avere nel PC. Si va su Download SkyFonts per scaricare il file ZIP di SkyFonts.

Dopo averlo aperto con 7-Zip o analogo si clicca sul file .exe per procedere alla installazione.

scaricare-google-fonts

Terminato il processo verrà creata una cartella in cui si potranno installare i Google Fonts che ci interessano. Si potrà accedere cliccando con il destro del mouse sulla relativa icona

skyfonts

skyfonts[4]

Per scaricare i fonts dobbiamo tornare su SkyFonts e andare stavolta su Browser Google Fonts per selezionare quelli da avere nel computer tra i più di mille presenti. Per ogni carattere prescelto si clicca sulla freccetta verticale e si va su Add.

scaricare-google-fonts[5]

I font verranno scaricati nella cartella che è stata creata nel vostro computer. Aprendo SkyFonts li vedrete a partire da quello scaricato per ultimo. Non ci sono limitazione al numero di fonts che si possono scaricare e installare. E' anche possibile creare un account su SkyFonts.

google-fonts

I fonts scaricati verranno automaticamente sincronizzati se ci fossero degli aggiornamenti. In questo modo risulterà essere più veloce anche la navigazione su siti che utilizzano questi caratteri particolari.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy