Pubblicato il 28/04/13 - aggiornato il  | 5 commenti :

Liste della spesa con Android per risparmiare tempo e denaro.

Come compilare la lista della spesa con applicazioni Android che permettono anche il riconoscimento del codice a barre e la condivisione della lista tra più persone attraverso la sincronizzazione o l'invio di email o SMS
In un articolo di ieri sul Corriere.it una giornalista documentava come in un mese fosse riuscita a risparmiare quasi 200 euro utilizzando le applicazioni per Android. Ce ne sono per i distributori di benzina, per le assicurazioni, per i voli, per gli alberghi e per tutta una serie di altri beni e servizi in cui è possibile comparare il prezzo per scegliere l'offerta più conveniente. Questo senza dimenticare What'sApp e le app analoghe che stanno sostituendo rapidamente i classici SMS visto che sono sostanzialmente gratuite e sono dotate di una messaggistica istantanea molto più ricca.

Fino a qualche tempo fa quando mi recavo in un centro commerciale o anche in un semplice negozio a fare compere avevo il mio bravo foglietto di carta con la lista delle cose da acquistare. Senza l'elenco di quello che mi serviva correvo sempre il rischio di dimenticarmi di comprare qualcosa. Sono sicuro che anche molti di voi lettori usate o usavate questo semplice accorgimento.

Con i cellulari anche solo di penultima generazione il foglio di carta non è più necessario ed è sempre meno inconsueto vedere persone che si aggirano tra le corsie dei supermercati leggendo nel cellulare. Il vecchio elenco a mano viene progressivamente sostituito dalle applicazioni. Non si tratta di prendere semplicemente degli appunti su Evernote o Keep perché le app specifiche per le compere offrono delle funzionalità aggiuntive che quando uno le ha provate una volta non ne può più fare a meno.

Lista della spesa MyShopi è una delle migliore nel vasto panorama. Si può caricare il database del paese in cui abitiamo (per l'Italia ci sono oltre 1000 voci) per navigare tra le categorie dei prodotti o in alternativa si possono digitare i nomi e usare la ricerca con i suggerimenti automatici. E' possibile aggiungere note o organizzare gli elementi per categorie di prodotti. Sono già predefiniti dei negozi globali in cui iniziare a compilare la lista della spesa. Andando sul + per creare una nuova lista si può già scegliere tra Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Ipercoop, Lidl, Simply, IperSimply, Pam, Esselunga e Dico. In quelli locali possiamo organizzare la spesa per la Panetteria, Farmacia, Supermercato, Macelleria, Pescheria, Libreria, Giardinaggio e altro ancora. E' possibile infatti inserire un nuovo negozio locale caricando anche una immagine per un più semplice riconoscimento

lista-della-spesa

Come vedete dallo screenshot precedente è anche possibile attivare il riconoscimento vocale per compilare le liste con la voce invece che con la tastiera. Per ciascun prodotto si può inserire anche il prezzo a futura memoria e si può pure fare la scansione del codice a barre. C'è anche uno storico con gli elementi maggiormente acquistati per poterli più facilmente aggiungere alle nostre liste. Con Lista della spesa MyShopy è anche possibile inviare l'elenco per email o SMS.

Per completezza di informazione segnalo anche La mia spesa che è una applicazione che permette la sincronizzazione con lo smartphone di un'altra persona e Shopping List con la condivisione solo tramite SMS ma con la possibilità di creare dei sottoelenchi per più negozi.


5 commenti :

  1. buonasera Ernesto ne aprofitto per chiederti se conosci un programma per scrivere sulle foto grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Intendi una applicazione per cellulare o un programma desktop? Se cerchi un programma per computer il più evoluto gratuito è GIMP
      http://www.gimp.org/

      Elimina
    2. grazie per computer cerco..io sto usando pic font volevo sapere se ce ne ra uno che offriva altri tipi di caratteri

      Elimina
    3. @# Non sono un utente di questi servizi quindi non ti saprei dire

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy