Pubblicato il 11/03/13 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come reindirizzare le pagine non trovate verso la homepage o un altro post.

Come effettuare un redirect verso la homepage o un altra pagina del sito di tutte le pagine che non vengono trovate per un errore 404.
Da poco meno di un anno su Blogger si possono configurare diverse opzioni con notevole impatto SEO. Questi tool si utilizzano tramite la scheda Preferenze di Ricerca che si trova su Impostazioni. Con questi strumenti si possono fare dei redirect permanenti di pagine eliminate per sanare gli errori di scansione o anche personalizzare l'aspetto delle pagine non trovate per errore 404.

Vediamo come unire queste due funzionalità per creare un redirect verso la homepage, o verso una qualsiasi altra pagina o post del blog, di tutte le pagine non trovate del sito. Non mi sbilancio su eventuali benefici SEO che sono sempre molto delicati da quantificare ma questo potrebbe essere un aiuto per tutti quei siti in cui ci siano parecchi errori di pagine non trovate.


Si va su Impostazioni > Preferenze di ricerca > Errori e reindirizzamenti > Pagina personalizzata non trovata > Modifica. Nell'area del modulo si incolla questo codice

<div style="font-size:24px;color:#003366; font-weight:bold;">Oops! La pagina che stai cercando sembra non esista.</div><script type = "text/javascript">
IpCeI_redirect = setTimeout(function() {
location.pathname= "/"
}, 3000);
</script>

Si clicca quindi su Salva modifiche come nello screenshot mostrato qui sotto

redirect-pagina-non-trovata

Il testo della pagina non trovata può essere personalizzato a piacere così come le sue dimensioni e il suo colore. Se qualcuno clicca su un link non più funzionante del nostro sito vedrà questa pagina
pagina-non-trovata

Dopo 3 secondi (3000 millisecondi) il navigatore sarà rediretto alla homepage del sito. Ovviamente il valore di 3000 del refresh può essere personalizzato. Per testarne il funzionamento basta che incolliate nel browser un URL inesistente come questo nomesito.blogspot.com/xyzt dove al posto di nomesito inserite la parte prima di blogspot dell'indirizzo del vostro sito. Il reindirizzamento con questo codice sarà verso la Homepage. Invece per fare il redirect verso un post con URL
nomesito.blogspot.con/2013/03/titolo-del-post.html
il codice precedente dovrà essere modificato in questo modo

<div style="font-size:24px;color:#003366; font-weight:bold;">Oops! La pagina che stai cercando sembra non esista.</div><script type = "text/javascript">
IpCeI_redirect = setTimeout(function() {
  location.pathname= "/2013/03/titolo-del-post.html"
  }, 3000);
</script>

Un discorso analogo può essere fatto per una pagina con indirizzo
nomesito.blogspot.con/p/nome-pagina.html


7 commenti :

  1. Molto utile. In teoria Google Webmaster Tools non dovrebbe più segnalare indirizzi inesistenti, giusto?

    Nei miei blog funziona; ho solo messo una pagina statica come location.pathname. All'inizio non riuscivo a vedere il messaggio d'errore, ma poi ho pensato fosse collegato alla classe .status-msg-wrap (non visualizzata). Ho tolto quel pezzetto di css e va alla perfezione.

    Ora devo solo capire come reinserire

    .status-msg-wrap{display:none;}

    solo nelle pagine di etichette. Qualche suggerimento?

    RispondiElimina
  2. @# Sono al cellulare e non posso fare ricerche complesse ma mi pare che non ci siano tag condizionali per imporre una visualizzazione solo per le pagine delle etichette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto un paio di tentativi e il tag

      <b:if cond='data:blog.searchLabel'>

      sembra funzionare. :)

      Elimina
  3. Ciao Ernesto, al solito scusa il disturbo, ma ti volevo chiedere alcune info sulle "pagine non trovate per errore 404" ...

    Ricordo che in passato in un articolo avevi spiegato come questi errori penalizzassero la "reputazione" di un blog e avevi spiegato come fare per reindirizzarli automaticamente alla homepage (Impostazioni > Preferenze di ricerca> Reindirizzamenti personalizzati ) ... è ancora valida questa cosa? è sempre utile?

    Te lo chiedo perchè ho notato ultimamente che gli errori 404 sono sensibilmente aumentati ... ne avevo una ventina.. li ho tutti eliminati reindirizzando in home, ma in pochi giorni me ne sono trovati oltre 50 ... la cosa è negativa? o è normale?

    HO notato inoltre che gli "Errore del server - 503" adesso me ne segna 20 ... ricordo che prima al massimo ne avevo uno ... come mai? puoi aiutarmi a capire?

    Grazie come sempre!!!

    RispondiElimina
  4. E scusa un ultima cosa non ho capito, il codice che vedo sopra in questo articolo, può fare al mio caso? reindirizza tutti gli errori 404 in automatico? o cmq dovrei farlo io manualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È opportuno fare sempre il redirect delle pagine non trovate. Questo dal punto di vista del web master. Il redirect deve essere fatto manualmente. Anche io ho notato che in questo periodo sono aumentati gli errori del server.
      Questo post considera invece il problema dalla parte del lettore. Il lettore può aprire una pagina che non esiste non solo perché ha cliccato su un link rotto ma perché ha sbagliato a digitare l'indirizzo. In questo caso invece di mostrargli solo la pagina di errore si può impostare un redirect automatico verso la homepage o un post particolarmente interessante.
      @#

      Elimina
    2. ok perfetto, al solito chiarissimo e gentile come sempre!!! a presto!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy