Pubblicato il 26/03/13 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come personalizzare l'URL di una pagina statica di Blogger.

Come personalizzare l'ultima parte del Permalink delle pagine statiche nei blog su Blogger.
Da diverso tempo è possibile sulla piattaforma Blogger personalizzare l'ultima parte del Permalink di un post mentre per le pagine non è ancora stata introdotta una tale possibilità. L'URL di una pagina viene automaticamente determinato dal titolo che le si dà la prima volta che viene pubblicata. Si può utilizzare questo processo per creare dei permalink contenenti un certo numero di parole chiave per poi modificare il titolo in un secondo momento.

Mi ero già occupato di questo trucco, se vogliamo chiamarlo così, per richiamare parole chiave pertinenti nell'indirizzo della pagina e dandole invece un titolo necessariamente breve per il layout del menù delle pagine statiche che si può creare di default su Blogger. Da alcuni commenti però mi sono reso conto che il procedimento non è stato ben compreso o forse non funziona con taluni modelli.

Per rendere più chiara la procedura in verità piuttosto semplice ho postato un breve video su mio canale di Youtube con una risoluzione a alta definizione che dovrebbe favorire la sua visione a tutto schermo 



13 commenti :

  1. Ciao,

    Cavoli credevo che avessi risolto tutti i miei problemi :) mi sarei aspettato di trovare un modo per 'personalizzare l'url di una pagina', invece qui ho visto come si possa cambiare il titolo più che altro ma l'url rimane invariato...

    Non è possibile farlo? Ovvero ti spiego, ho sbagliato a dare il titolo a una pagina, quindi di conseguenza è sbagliata la url. (invia-diaro.html al posto di invia-diario.html). Ora se cambio il titolo cambia 'solo' il titolo della pagina e non l'url. Ne devo creare una nuova cancellando quella vecchia?

    Thanks

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Puoi fare così o anche usare il redirect 302
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-fare-un-redirect-302-con-blogger.html
      se la pagina fosse già stata linkata in altri siti, in aggregatori o in social network

      Elimina
  2. Ciao, grazie intanto per il video. Prblema: nel blog di prova funziona. Perchè nel blog vero no?può dipendere dal fatto che la modifica è avvenuta giorni dopo la pubblicazione? però ho aperto una nuova pagina e copiato e incollato il contenuto, mi sai dire perchè?
    grazie ancora
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non ho doti divinatorie. Quello che ho potuto fare l'ho fatto :)

      Elimina
  3. Lo so grazissime Ernesto...mi stai dando un grande aiuto.

    Mi chiedevo ma se rifaccio una nuova pagina dove trasporto il contenuto, rifacendo quindi url della pagina....perdo qualcosa in ottimizzazione, visite o adsense...o è indifferente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Ricordati solo di fare il redirect 302 dalla vecchia alla nuova pagina
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-fare-un-redirect-302-con-blogger.html

      Elimina
  4. Ciao Ernesto, ho seguito la tua guida in modo da creare della pagine statiche con un URL personalizzato sul mio blog, ma purtroppo non riesco perche qualsiasi titolo pagina metto (con o senza trattino -) o qualsiasi cosa scrivo nella pagina stessa, la sua URL sarà sempre BLOG_PAGE_39.HTML oppure BLOG_PAGE_70.HTML e via di seguito. Questo mi sembra dannoso per un fatto di SEO, come posso rimediare ed avere cosi un URL personalizzato per la mia pagina statica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne sono accorto anche io che sono cambiate le impostazioni per le pagine. Non so se si possa ovviare
      @#

      Elimina
    2. Funziona benissimo di nuovo. Ci farò un post nella prossima mezzora
      @#

      Elimina
  5. Per togliere la p che appare dopo il titolo, come si fa?

    RispondiElimina
  6. La p c'è di default in tutti gli URL delle pagine di Blogger
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy