Pubblicato il 15/03/13e aggiornato il

Come nascondere i retweet di alcuni nostri following.

Come nascondere nella Cronologia di Twitter i Retweet di determinati following i cui retweet non ci interessano.
Twitter è come è noto un social network asimmetrico dove si possono seguire persone che non ci seguono e essere seguiti da utenti che invece non seguiamo. Sono ormai diventate di dominio comune le espressioni inglesi follower e following. I followers sono coloro che ci seguono mentre i followings sono gli utenti da noi seguiti. La Timeline su Twitter sarà composta dai soli tweet dei nostri following. Se decidiamo di rispondere a un tweet, il tweet di risposta sarà visualizzabile solo nella Timeline degli utenti che siano contemporaneamente followers nostri e dell'utente a cui si è risposto.

Una importante fonte di tweet è rappresentata dai retweet. Se un nostro following retwitta un tweet presente nella sua Cronologia questo diventerà visibile anche nella nostra. In un commento sul blog mi è stata posta la domanda se fosse possibile nascondere i retweet quando questi intasino il nostro stream su Twitter. Non mi risulta essere possibile eliminare tutti i retweet ma si può farlo individualmente per tutti quegli utenti che abusano di questa funzionalità.

Si scorre la lista dei following e si individuano i Profili su cui agire. Si clicca sul nome per aprirlo quindi sull'icona stilizzata che apre un menù verticale per inviare un messaggio diretto, per aggiungere o rimuovere dalle liste, per bloccare l'utente, per segnalarlo come spam, per attivare le notifiche dei suoi tweet sul cellulare, per incorporare il profilo in un widget e infine anche per bloccarne i retweet.

disabilitare-retweet-twitter

Si clicca su Disabilita i Retweet per nasconderli dal nostro stream. In alto si visualizzerà il messaggio "I retweet di … non appariranno più nella tua Cronologia". Si può sempre tornare nei nostri passi e aprire nuovamente il Profilo in questione per poi scegliere Abilita i Retweet. Mi scuso con @seimitica_90 che ho preso come test di cui non ho ovviamente bloccato i retweet.




2 commenti :

  1. ciao mi aiuteresti a inserire nel mio blog una scrittura professionale e creare delle pagine. purtroppo ci sono da poco e mi viene difficile. sto seguendo molto dei tuoi consigli e mi sto trovando molto bene, xò vorrei ottimizzarlo e renderlo più professionale. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Sono un dilettante e non faccio consulenze a pagamento. Il mio modesto aiuto lo offro con i post che pubblico e con le risposte alle domande che mo vengono fatte nei commenti.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.