Pubblicato il 01/03/13 - aggiornato il  | 4 commenti :

Hootsuite per gestire post e commenti di Blogger.

Hootsuite ha aggiunto una applicazione per gestire i contenuti e i commenti sui blog di Blogger.
Hootsuite è un ottima applicazione per desktop, smartphone e tablet che consente tra le altre cose di postare contemporaneamente lo stesso testo su Facebook e Twitter e di pubblicare automaticamente i link e i titoli dei post nelle pagine brand di Google Plus. Hootsuite può essere integrata da molte applicazioni presenti nell'apposita App Directory. Da poco tempo è disponibile anche quella per Blogger che può essere aggiunta alla dashboard di Hootsuite cliccando su Installa Applicazione. Se siamo già loggati su Hootsuite si visualizzerà una finestra di dialogo in cui andare nuovamente su Installa Applicazione.

Si può decidere di visualizzare lo stream di Blogger in una nuova scheda o in una scheda già esistente. Ricordo che Hootsuite permette di gestire gratuitamente fino a un massimo di 5 schede. Se si vogliono aumentare bisogna fare l'upgrade a Hootsuite Pro. Si va quindi sul + per aggiungere una nuova scheda quindi su Inserisci colonna. Si seleziona Apps e si clicca su Blogger


hootsuite-blogger

Si dovrà andare su Connect to Blogger per accedere con le nostre credenziali. Se siamo già connessi con un account Google dovremo soltanto cliccare su Consenti accesso per poi selezionare il blog di cui vedere il flusso e confermare la selezione. Hootsuite per Blogger consente le seguenti funzionalità:
  1. Visualizzare i contenuti - E' possibile vedere da Hootsuite tutti gli articoli, le pagine e i commenti
  2. Creare messaggi - Si possono commentare i post e rispondere ai commenti
  3. Condividere i contenuti - Usando Hootsuite si possono condividere i post negli altri social network
  4. Gestire più blog - E' possibile gestire più blog dello stesso account o anche di account diversi
Concludendo vediamo anche come si possano visualizzare i commenti ricevuti nel nostro sito tramite una scheda di Hootsuite. Può essere utile per esempio per rimanere in contatto con i lettori anche tramite dispositivo mobile. Gli indirizzi dei feed dei commenti sono i seguenti


http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default 
http://www.nomeblog.com/feeds/comments/default    


a seconda che si possegga un blog gratuito o un dominio personalizzato. Si va su Impostazioni > RSS/Atom e si clicca sulla icona del più per aggiungere un nuovo feed

aggiungere-nuovo-feed-hootsuite

Si incolla il feed dei commenti del nostro sito, si seleziona un profilo in cui visualizzare i contenuti di questo feed e si digita un testo da mettere prima del contenuto per sapere immediatamente di cosa si tratta. In questo caso si potrebbe scrivere "commento"

hootsuite-salva-feed

Si va su Salva Feed per terminare. Nel profilo che abbiamo scelto, nel mio caso la scheda della pagina brand di Google Plus, verranno visualizzati anche tutti i commenti pubblicati sul blog. Si possono aggiungere anche più feed di altri siti che potrebbero essere distinti tramite il testo iniziale.


4 commenti :

  1. meraviglia!!
    ora potrò condividere i link direttamente dal di li.. peccato che sono passato a disqus, spero che magari mettano pure un app di disqus per hootsuite.
    Grazie per l'info ;)

    RispondiElimina
  2. Ha funzionato alla perfezione fino a qualche giorno. Ora ha smesso di pubblicare i commenti del mio Blog su Gougle+ . Quali possono essere le cause? Grazie

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy