Pubblicato il 16/01/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

SyPressure per avere un Barometro nei cellulari Android.

Come rilevare la pressione atmosferica mediante SyPressure e il barometro presente sui cellulari Android.
Ci sono delle sofisticate applicazioni per conoscere le previsioni del tempo che si possono installare gratuitamente o a pagamento su IPhone e Android. Come compendio di questi tool è interessante avere sul cellulare anche un misuratore della pressione atmosferica. Se avete uno smartphone Android di ultima generazione come il Galaxy S3, il Samsung Galaxy Nexus o il Galaxy Note forse non sapete che, oltre a essere dotato di magnetometro per funzionare come Bussola, ha al suo interno anche un barometro per misurare il valore della pressione atmosferica.

Il valore della pressione si misura solitamente in ectoPascal (hPa) ma si possono usare anche i millimetri di mercurio (mmHg) e le classiche atmosfere (atm). La pressione è funzione dell'altitudine e naturalmente diminuisce all'aumentare della stessa. Le variazioni a prescindere dall'altezza dipendono dall'andamento delle condizioni meteo e sono un dato fondamentale per conoscere il futuro andamento del tempo. Alta pressione significa Anticiclone e quindi bel tempo mentre bassa pressione significa tempo brutto o in peggioramento.

SyPressure è una applicazione gratuita per Android che funziona con Ice Cream Sandwich e che misura semplicemente il valore della pressione atmosferica 

sypressure-pressione-atmosferica

Si possono selezionare unità di misura diverse dall'hPa e oltre alla pressione in tempo reale può fornire il suo grafico e la sua tendenza oltre a quella delle condizioni meteo. In caso di brusche variazioni di pressione si possono abilitare gli allarmi per avere una notifica in tal senso.

Esiste anche la versione SyPressure Pro al costo di 1 euro che dà anche l'altitudine sulla base dei valori pressori registrati. Gli screenshot precedenti si riferiscono a una mia posizione di circa 450 metri sul livello del mare ed è per questo che i valori sono significativamente più bassi di quelli che possiamo per esempio vedere nei grafici che ci offrono le trasmissioni televisive che trattano questo tema. Ricordo che il calcolo della altitudine è molto più precisa quando si utilizzano applicazioni tipo Altitude che determinano la posizione del telefonino mediante i satelliti GPS.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy