Pubblicato il 12/12/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Save To Google Drive è una estensione di Chrome per salvare file e immagini del web su Google Drive.

Save To Google Driver è una estensione di Chrome che ci consente di salvare nel nostro account Google Drive immagini e file presenti nelle pagine web e l'intera pagina come immagine, file HTML o MHT.
Google Drive non mi pare abbia avuto lo sviluppo che speravano dalle parti di Mountain View anche se è indubbiamente un servizio utilizzato da molti se non altro perché ha inglobato il vecchio Google Documenti. Il team di sviluppatori che lo sta curando ha sviluppato una interessante estensione per Chrome che ci consente con un click di salvare immagini o file presenti in una pagina web semplicemente usando il menù contestuale che si attiva cliccando sul destro del mouse.

Si tratta indubbiamente di una funzionalità che può avere degli interessanti sviluppi e che può essere utile in molte circostanze. Si va su Save To Google Drive e si installa l'estensione. Nella barra del browser sarà visibile l'icona di Google Drive. Andandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo Opzioni possiamo settare il modo con cui verranno salvati i contenuti web

 save-to-google-drive
La pagina web corrente può essere salvata come immagine in formato PNG oppure ne può essere salvata solo la parte visibile. Le altre opzioni riguardano il codice sorgente in formato HTML, l'archivio web in formato MHT o per ultimo la pagina può essere acquisita come documento Google.

Nella pagina di istruzioni dell'addon Google Drive Chrome viene specificato che possono essere salvati su Google Drive anche video, documenti e altri tipi di file. Occorre naturalmente prestare attenzione alle norme del copyright. Dopo aver scelto di salvare il file dovremo scegliere l'account Google Drive se ne abbiamo più di uno creati per esempio acquistando un dominio personalizzato. Bisogna concedere l'autorizzazione all'accesso della estensione e dopo il caricamento il file sarà visibile nel nostro account

save-to-google-drive[5]

L'avvenuto caricamento ci sarà confermato da una finestra popup. Sarà possibile rinominare il file, cestinarlo o semplicemente chiudere la finestra per lasciare tutto invariato. Alcune cose che ancora mancano a questa estensione sono la mancata possibilità di selezionare la cartella di Google Drive in cui salvare il file e l'impossibilità di salvare i link di file PDF o simili dai risultati di ricerca. Inoltre per il momento non è possibile selezionare solo una porzione della pagina prima di salvarla.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy