Pubblicato il 21/12/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Su Facebook ora si possono mandare e ricevere messaggi anche da chi non fa parte degli amici.

Configurare la privacy nei messaggi di Facebook ricevuti e inviati anche ai non amici.
Aprendo uno dei tanti messaggi che mi vengono inviati dai lettori del blog che ancora non hanno capito che preferisco ricevere le domande nei commenti, mi sono accorto di una modifica non di poco conto appena introdotta da Facebook. Fino a poco tempo fa si potevano ricevere messaggi solo dagli amici come del resto l'amicizia era condizione necessaria anche per inviare messaggi. Ora questa limitazione è stata tolta e immagino che provocherà delle reazioni contrastanti.

A chi piace inviare messaggi privati certo saluterà con soddisfazione questa modifica ma coloro per cui i messaggi rappresentano più un problema e una scocciatura che una opportunità non faranno certo i salti di gioia. Si possono però configurare delle impostazioni di privacy per limitare questa opzione secondo le nostre esigenze.

Andando su Messaggi > Altri > Modifica preferenze si aprirà una finestra popup in cui mettere la spunta su Filtri di base o su Filtri più restrittivi. Si va su Salva per cambiare le impostazioni.


filtri-messaggi-facebook

La differenza tra Filtri di base e Filtri più restrittivi sta nel fatto che nel primo caso nella Posta in arrivo si vedranno principalmente messaggi di amici e di persone che potenzialmente potremmo conoscere come gli amici di amici. Se invece si scelgono i Filtri più restrittivi si vedranno quasi esclusivamente i messaggi di Amici mentre i messaggi inviateci da altre persone finiranno nella cartella Altri e non se ne riceverà alcuna notifica. Ricordo che su Facebook si possono anche bloccare le richieste di giochi o cancellarsi da un gruppo a cui siamo stati iscritti a nostra insaputa. Anche se non ha avuto un grosso successo, tutti gli utenti di Facebook hanno pure una email personalizzata.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy