Pubblicato il 31/12/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

L'Enciclopedia Treccani come applicazione gratuita per Android.

Applicazione gratuita della Enciclopedia Italiana Treccani per cellulari e tablet Android.
L'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti è più nota come Enciclopedia Treccani dal nome dell'imprenditore tessile Giovanni Treccani che fu il mecenate che dette l'impulso per quella che è probabilmente la più grande impresa italiana di ricerca che prese il via nel 1925 e che si concluse con la pubblicazione di 36 volumi dal 1929 al 1937. Un estratto della Enciclopedia Treccani è consultabile online nel sito ufficiale Treccani.it.

Oltre all'Enciclopedia propriamente detta si può anche consultare il Vocabolario, i Sinonimi e il Dizionario Biografico degli Italiani. Andando in alto a destra ci si può registrare e creare un nostro Profilo che ci permetterà di commentare e di entrare a far parte della community della Treccani. Gli utenti registrati possono accedere agli Strumenti Treccani: Ebook, Gruppi di Interesse, Rassegna Riviste Internazionali, Rassegna Stampa e Gli Esperti Treccani Rispondono.


enciclopedia-treccani

La comoda barra di ricerca ci consente di trovare in un attimo le voci che vogliamo consultare nella Enciclopedia, nel Vocabolario, nei Sinonimi e nel Dizionario Biografico. Da pochi giorni è anche possibile installare sui cellulari Android l'applicazione gratuita Enciclopedia Treccani. La prima schermata dell'applicazione è costituita dalla barra di ricerca e dalle icone PEM (Piazza Enciclopedia Magazine), WebTV, Rassegna Stampa e Rassegna Internazionale.

enciclopedia-treccani-android

I contenuti delle voci sono pieni di collegamenti ipertestuali così come avviene su Wikipedia. Attualmente l'Enciclopedia Italiana conta su 700.000 voci e 20.000 immagini. Rispetto alla applicazione mobile di Wikipedia, l'Enciclopedia Treccani ha una maggiore autorevolezza e una buona facilità d'uso. Sono entrambe gratuite e non costa nulla averle entrambe nello smartphone. Gli screenshot sono stati presi con un Samsung Galaxy Nexus. Premendo con il dito sul contenuto delle voci, si può selezionare per poi copiarlo negli appunti oppure condividere tramite una delle applicazioni che abbiamo installato nel cellulare.    


3 commenti :

  1. registrato ora e app installata, grazie e buon anno!

    RispondiElimina
  2. Buon anno 2013 Ernesto, che quest´anno sia un anno positivo, pieno di idee positive per il prossimo e per nosi stessi. Auguri!

    RispondiElimina
  3. @ivanobellini
    @untoccodirosa
    Contraccambio gli augurindi Felice Anno Nuovo e gli estendo a quelli che me li hanno fatti in altri post e ai lettori tutti.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy