Pubblicato il 29/12/12 - aggiornato il  | 1 commento :

AdBlock Plus per nascondere pubblicità e banner su Android.

Come rimuovere banner e pubblicità dalle applicazioni e dalle pagine web nei cellulari e tablet Android con AdBlock Plus.
Tra le più usate estensioni di Chrome, quella che è veramente onnipresente è AdBlock che serve per bloccare la pubblicità su tutte le pagine web. Se si utilizza il cellulare non è ancora possibile installare estensioni per il browser che consentano di nascondere la pubblicità ma si possono utilizzare delle applicazioni free che entro certi limiti rimuovono i banner, oltre che dalle pagine web, anche dalle altre app gratuite per avere una migliore esperienza di uso. Alcune di queste applicazioni funzionano solo con i permessi di root e hanno bisogno di configurazioni di sistema non alla portata di tutti gli utenti.

AdBlock Plus ha invece una configurazione semplicissima se si ha una versione di Android 3.1 o superiore e permette di eliminare tutti i banner pubblicitari quando siamo connessi a una rete Wi-Fi. Se si ha un cellulare o un tablet con i permessi di root la pubblicità verrà rimossa anche durante la navigazione in 3G. AdBlock Plus è un progetto open source di cui si possono consultare le FAQ online.


adblock-plus-android

Per gli utenti italiani verrà attivata di default la lista EasyList Italy + Easy List ma si potranno selezionare anche filtri relativi ad altri paesi. Mettendo la spunta su Enable filtering verrà attivata AdBlock Plus e si visualizzerà la relativa icona nella barra di stato in alto. C'è anche la possibilità di nascondere tale icona inserendo la flag su Hide icon.


adblock-plus-attivazione

Come vedete dallo screenshot precedente l'attivazione di AdBlock Plus non nasconde semplicemente il banner ma recupera lo spazio per avere una migliore esperienza e usabilità delle varie applicazioni. Qualora navigassimo con un qualsiasi browser installato sul dispositivo mobile e avessimo attivato AdBlock Plus, verranno nascosti tutti gli annunci pubblicitari come se avessimo installato l'addon AdBlock.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy