Pubblicato il 08/11/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

Windows Defender è l'antivirus e l'antispyware di Windows 8.

Windows Defender è l'antivirus presente in modo nativo in tutte le versioni di Windows 8 e che dà protezione contro virus e spyware.
Con il rilascio di Windows 8 la Microsoft ha dato una svolta notevole alla sua strategia sugli antivirus e antispyware. Aveva già messo a disposizione dei suoi utenti Microsoft Security Essentials un antivirus gratuito che in breve tempo era diventato il migliore anche tra tutti quelli a pagamento. Adesso l'antivirus è già presente di default su Windows 8 e gli utenti di questo sistema operativo non devono fare nulla per avere il computer sempre con una protezione aggiornata.

Questo fatto non ha certo lasciati insensibili i produttori di antivirus che si sono visti sbattere fuori dal mercato in un sol colpo. La Microsoft ha allora deciso che Windows Defender, è questo il nuovo nome dell'antivirus e antispyware, sarà attivato solo quando non siano presenti software di terze parti. Anche i produttori di PC avevano protestato perché molti dei loro profitti provengono dai software installati in versione di prova nei computer nuovi. Windows Defender viene eseguito in background e mostra notifiche solo quando si richiede una azione specifica da parte dell'utente. Questo lo fa essere molto leggero e poco invasivo, un altro atout a suo favore nei confronti della concorrenza. 


Vediamo come accedere a Windows Defender in Windows 8 e come utilizzarlo. Dopo essere andati su Start cliccando sul tasto Windows cominciamo a digitare Windows Defender 

window-defender-microsoft-windows-8

Nelle Applicazioni si potrà accedere alla interfaccia di Windows Defender mentre in Impostazioni si può iniziare una analisi veloce del PC andando su Cerca spyware e altro software potenzialmente indesiderato. L'interfaccia di Windows Defender è la seguente

windows-defender

In alto ci sono le schede Pagina Iniziale, Aggiorna, Cronologia e Impostazioni. Nella pagina iniziale si può verificare che il nostro PC sia protetto e che le definizioni di virus e spyware siano aggiornate. E' visibile anche la data e l'ora dell'ultima analisi effettuata. Da questa schermata possiamo avviare una Analisi Veloce, una Completa e una Personalizzata. L'analisi Veloce controlla solo le aree normalmente infettate dai virus, quella Completa analizza tutto il computer mentre quella Personalizzata solo le cartelle e i file selezionati.

analisi-veloce-windows-defender

Nella scheda Aggiorna possiamo procedere all'update manuale del software mentre nella Cronologia possono essere visualizzati gli elementi posti in quarantena, quelli consentiti e tutti gli elementi rilevati. Si può consentire la presenza di un elemento rilevato come potenzialmente dannoso quando siamo scuri che invece non lo sia. Nella scheda Impostazioni ci sono i settaggi da usare solo se si è utenti esperti. In alcuni casi può essere utile disabilitare la protezione in tempo reale se viene rilevato come elemento rischioso un file che invece non lo è.

windows-defender[5]

Quando si hanno dei dubbi sullo spostamento in quarantena o sulla rimozione di un file si può andare su Impostazioni > Avanzate e mettere la spunta su Crea un punto di ripristino del sistema.


7 commenti :

  1. Ciao Ernesto se un metodo predefinito per inoltrare/shared/forwarded i singoli post di blogger via emil tramite un pulsante (accanto alle icone di condivisione sociali), dove cliccandoci ti compare la finestra per l'invio della mail, con indirizzo email vuoto (al quale inviare la mail) e automaticamente in oggetto il titolo o url del suddetto post ?
    Al momento io ho un pulsante con invio email,affianco alle icone sociali, dove ho specificato un oggetto predefinito tipo "info dal vlog etc", ma rimane uguale sempre per tutte le email, non è possibile di volta in volta specificare il singolo indirizzo del post.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GaiaVincenzi
      Credo si possa fare. Ho salvato il commento su Pocket, quando avrò tempo, senza impegno ...

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Salve Ernesto,
    io suo mio pc win8 ho windows defender attivo e nessun altro antivirus. Le definizioni di virus e spyware sono aggiornate. Ma nelle sua schermata mi esce "PC: potenzialmente non protetto". Come mai?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Credo tu abbia installato un programma con una applicazione pubblicitaria inclusa. Quell"avviso non significa che il PC non sia protetto ma serve per indurti a scaricare un altro antivirus a pagamento. Per curiosità prova a cliccarci sopra e vedrai che ti mandano in qualche sito del genere
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      credo che avrò fatto qualche riavvio ma ora mi esce "Stato del PC: protetto". Meglio così

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy