Pubblicato il 02/11/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Strumenti di Word per PDF e per formule matematiche e chimiche.

Come aprire più documenti nei programmi Office. Come salvare i file Word in PDF e come creare formule matematiche, grafici o formule chimiche di struttura.
Office è la suite più usata per la creazione di documenti (Word), fogli di calcolo (Excel), presentazioni (PowerPoint) e archivi (Access). Si tratta di un programma a pagamento anche se già adesso è possibile creare questi file gratuitamente online utilizzando l'applicazione implementata su Skydrive.

Dopo aver effettuato l'accesso al nostro account Skydrive con le credenziali di posta elettronica Hotmail, Live o Outlook basta andare su Crea e scegliere Documento di Word, Cartella di lavoro di Excel, Presentazione di PowerPoint o Blocco appunti di OneNote.

Se abbiamo nel computer una versione di Office 2007 o superiore possiamo implementare diversi tool per migliorare la produttività e l'usabilità di questa suite. Comincerei da un piccolo tool realizzato esternamente alla Microsoft ma molto utile.

Office Tab ci consente di aprire contemporaneamente più documenti in modo da poterli confrontare o per spostare contenuto da uno all'altro. Per scaricare il tool consiglio di andare in basso su Download alternativo in modo da fare a meno del Softonic Downloader. I documenti aperti per esempio su Word saranno affiancati uno all'altro come se fossero delle schede di un browser

office-tab-word

Si potrà passare da uno all'altro cliccando sulla rispettiva scheda mentre si potranno chiudere i documenti andando nel tasto centrale del mouse così come accade con i browser.

Salvataggio in formato PDF è invece un programma realizzato dalla Microsoft e messo gratuitamente a disposizione degli utenti. Si può scegliere una lingua di installazione anche diversa dall'italiano. Dopo essere andati su Download si fa doppio click sul file scaricato. Su Word si visualizzerà la nuova scheda Acrobat che consentirà agli utenti di creare file PDF oppure di salvare in questo formato i file di Word

salvare-documenti-pdf
Oltre alla semplice creazione di file PDF si possono fare anche altre interessanti operazioni come incorporare video in un PDF, filmato che sarà convertito in flash, oppure implementare un oggetto in 3D. Sarà anche possibile importare commenti e creare revisioni. Oltre a gestire i processi dalla scheda Acrobat si può operare direttamente andando sulla icona a sinistra del menù e selezionare Salva con nome > Adobe PDF oppure PDF o XPS

Microsoft Mathematics per Word e OneNote consente di aggiungere la nuova scheda Matematica a questi due programmi. Con questo addin è possibile eseguire calcoli matematici e tracciare grafici di funzioni direttamente in Word o OneNote. C'è anche un'ampia scelta di simboli, strutture e espressioni matematiche oltre a una raccolta delle equazioni più comuni per inserire formule in un documento Word o OneNote.

mathematic-addin-word-onenote 

E' anche possibile inserire matrici, calcolare derivate, integrali o ricavare grafici anche tridimensionali. Se siete interessati leggetevi il post su Microsoft Mathematics Addin.

Microsoft Partners in Learning offre ai docenti, agli studenti e ai semplici appassionati tutta una serie di tool standalone o di  componenti aggiuntivi da installare in Office per accrescerne le potenzialità. Gli strumenti a disposizione per il download gratuito sono moltissimi e possono essere ordinati per popolarità o secondo alfabeto. Per ciascun strumento sono visibili i Mi Piace che ha ricevuto e i tutorial che sono stati realizzati.

Vi segnalo anche Chemistry Add-in per Word per creare e modificare formule chimiche anche di struttura all'interno dell'ambiente Word. Verrà a crearsi una scheda Chemistry

scheda-chemistry-word

con cui realizzare e modificare le formule chimiche

formule-chimiche-word

Per questo addin potrebbe essere necessario fare l'aggiornamento di alcuni componenti del sistema operativo andando su Windows Update. Per saperne di più leggere il post Chemistry Addin per Word.
Concludo consigliando agli insegnanti di Scienze il tool WordWide Telescope per far appassionare gli studenti alla astronomia e alla fisica in generale. Con questo strumento è possibile esplorare lo spazio studiando il cielo come se avessimo dei telescopi. Si tratta di realizzare delle visite guidate nello spazio con il computer trasformato nel più potente telescopio del mondo. Per cercare gli oggetti celesti e mostrarli agli studenti è comunque sufficiente uno smartphone Android con l'applicazione Sky Map.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy