Pubblicato il 10/11/12 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come inoltrare messaggi di altri indirizzi su GMail e come mandare messaggi usando un altro account.

Come inoltrare la posta di un altro account su GMail e come inviare messaggi con un altro indirizzo di posta elettronica.
Recentemente GMail ha superato Hotmail e Outlook della Microsoft come numero di utenti diventando il servizio più utilizzato a livello mondiale per la posta elettronica. La forza di GMail è la sua semplicità d'uso unita a innumerevoli funzionalità. Proprio ieri ne è stata introdotta un'altra che permetterà agli utenti di compilare messaggi attraverso una finestra popup che si aprirà in basso a destra e quindi senza la necessità di cambiare pagina.

Di indirizzi GMail se ne possono avere più di uno anzi mi pare che non esista un vero e proprio numero limite ma mi potrei sbagliare. L'unica limitazione se così si può dire è che si tratta di un servizio da usare via browser nei computer propriamente detti però ci sono delle ottime applicazioni per cellulari con un eccellente servizio di notifica. Da un singolo account GMail si possono ricevere i messaggi indirizzati anche ad altri account sempre GMail o Microsoft, Yahoo o Alice visto che siamo in Italia. Sempre da un singolo account possiamo inviare email come se fossero mandate da un altro account che vi abbiamo configurato. Questo è estremamente utile per poter gestire tutta o quasi la nostra posta elettronica attraverso la stessa scheda del browser o la stessa applicazione del cellulare.

Chi ha un dominio personalizzato di Blogger può crearsi fino a 50 indirizzi di posta elettronica con il dominio del proprio sito. Per ragioni di semplicità d'uso è consigliabile reindirizzare tutti questi account verso uno principale da cui gestire tutta la posta. Se si è attivato il multilogin per gli account Google possiamo effettuare tutta l'operazione dallo stesso browser loggandoci in una scheda con l'account principale e in un'altra con quello che vogliamo reindirizzare. Si entra nell'indirizzo di posta che vogliamo reindirizzare a quello principale e si va su Impostazioni > Inoltro e POP/IMAP > Aggiungi un indirizzo di inoltro. Nel campo si digita l'indirizzo a cui inoltrare la posta dell'account

inoltro-posta-elettronica

Si va su Avanti e l'account a cui sarà inviata la posta riceverà un codice di conferma tramite email

codice-conferma

Per completare l'operazione si può cliccare sul link inviatoci per email o copiare l'indirizzo e incollarlo nel browser o ancora inviare il codice all'indirizzo di posta che si vuole inoltrare. Si può anche controllare la posta di un account di nostra proprietà andando su Impostazioni > Account e Importazione > Controlla la posta di altri account > Aggiungi un tuo account di posta POP3 fino a un massimo di 5

controllare-posta

Per mandare messaggi da un altro account si segue la stessa trafila iniziando però dall'account principale. Si va su Impostazioni > Invia messaggio come > Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà

aggiungi-indirizzo-email

Dopo aver digitato l'indirizzo si va su Passaggio successivo

passaggio-successivo-gmail

Dopo aver lasciato la spunta a Invia con GMail si clicca nuovamente su Passaggio successivo quindi su Invia verifica per mostrare che siamo veramente i proprietari dell'account

invia-verifica-gmail

Arriverà una email con il codice di verifica oppure potremo cliccare sul link accluso

verifica-propriet-account

Nella scheda Impostazioni > Account e Importazione ci sarà questo nuovo indirizzo da cui potremo inviare messaggi di posta elettronica. Tra tutti quelli impostati si potrà selezionarne uno come predefinito da cui partiranno i messaggi quando non sia stato selezionato l'account giusto. Quando invieremo una email pigiando su Scrivi potremo selezionare l'indirizzo da cui mandarla

inviare-messaggio-gmail

Come vedete dallo screenshot per quanto mi riguarda posso scegliere tra molti account.


11 commenti :

  1. ciao ernesto....che cosa hai fatto mi hai letto nel pensiero?? avevo un'account con hotmail ma non mi piaceva per niente e ho creato uno con gmail.
    ora la mia posta di hotmail l'ho trasportata in gmail e anche eventuali altre email che mi arriveranno.........
    la domanda e' la seguente ....in seguito vorrei cancellare completamente l'account in hotmail
    e anche su messenger il motivo e' perche' uso skype che e' molto piu' funzionante.
    sai come fare??? grazie!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ nanussa
      Assolutamente no!!! Altrimenti non riceverai più email da quegli account. Si tratta di un modo per ottimizzare il tempo e ricevere e mandare le email tutte dallo stesso posto.

      Elimina
  2. lo so che non ricevero piu' email.....ma in seguito quell'indirizzo di msn sara' inutile perche' mandero' ai miei contatti il mio nuovo indirizzo e mi piacerebbe cancellarlo...... in seguito e non adesso.
    sai come cancellarlo?? grazie.

    RispondiElimina
  3. volevo anche chiederti cosa ne pensi di gmail?? lo vedi piu' sicuro? dovrebbe esserlo visto che si fa la verifica dei passaggi con il numero del telefonino.... che ne pensi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ nanussa
      Io ho optato per la verifica in due passaggi
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/07/come-attivare-la-verifica-in-due.html
      con Google Authenticator
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/08/google-authenticator-verifica-in-due-passaggi.html
      quindi GMail dovrebbe essere a prova di bomba. Non so come eliminare un account Hotmail ma ci sarà certamente un link e se non lo trovi lo puoi chiedere al supporto.

      Elimina
    2. ok grazie m'interessava sapere cosa ne pensavi di gmail.....ed e' quello che speravo ...........e' a prova di bomba!!
      ok, per eliminare hotmail cerchero' il link, grazie e buon weekend :)

      Elimina
  4. Inoltro e POP/IMAP non l'ho trovato. In pratica vorrei reindirizzare la posta che ricevo su una seconda email di Gmail sulla mia prima email di gmail che tra l'altro l'ho fatta con account hotmail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Credo che nel frattempo sia cambiata la grafica però il concetto in larga misura è quello del post

      Elimina
    2. E non riesco a trovare una sezione che faccia l'inoltro, ovvero che mi invia la stessa posta in entrambe le email. Ho trovato solamente l'inoltro delle notifiche ma non fa il redirect della posta vera e propria ma solamente delle cose banali ad esempio se mi aggiungono su Google+, difatti l'ho provato e non và.

      Elimina
  5. ciao!
    io ho inoltrato i messaggi che arrivano al mio account studenti dell'università ma arrivano con un ritardo assurdo!
    Come posso dire a gmail di controllare ogni minuto la posta nel mio account studenti??

    Grazie!

    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Puoi andare su Impostazioni per controllare e scaricare la posta immediatamente. Credo che l'inoltro avvenga periodicamente ogni ora e non mi risulta esista una opzione per diminuire questo lasso di tempo.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy