Pubblicato il 16/10/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

Video tutorial sulla Nuova Interfaccia della Bacheca di Blogger.

Video tutorial e guida alle funzioni della nuova interfaccia della Bacheca di Blogger dopo che è stato disabilitato l'accesso a quella vecchia.
Da qualche settimana non è più possibile fare il passaggio dalla nuova alla vecchia Bacheca di Blogger e viceversa. La cosa era stata annunciata nello scorso Aprile e adesso è diventata operativa. Mi rendo conto che molti utenti che usavano ancora la vecchia Bacheca hanno dovuto improvvisamente cambiare il modo con cui gestivano il proprio sito con conseguenti lamentele.

Le differenze di layout sono notevoli ma credo si possa dire che non esiste una funzione della vecchia interfaccia che non sia presente anche nella nuova. E' solo una questione di farci la mano e di prenderci l'abitudine. Ho quindi pensato di pubblicare un video tutorial sul mio canale Youtube che prenda in esame tutte le principali funzionalità della nuova Bacheca.

Ho volutamente tralasciato due argomenti su cui però avevo già pubblicato dei videotutorial
Visto che il mio account è stato abilitato per caricare video oltre i 15 minuti non ho guardato il tempo del filmato, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo ed è venuto fuori un video di ben 54 minuti. Non so in quanti riusciranno a vederlo per intero ma comunque eccolo qui


Ho preso in esame sia la schermata iniziale della Bacheca sia tutte le schede ivi presenti: Panoramica, Post, Pagine, Commenti, Google+, Statistiche, Profitti, Layout, Modello e Impostazioni. L'ultima scheda ha anche le sottosezioni Di Base, Post e Commenti, Email e Cellulare, Lingua e Formattazione e Preferenze di Ricerca. Ho anche illustrato come creare un nuovo blog, come pubblicare gli articoli e come usare il Designer Modelli per modificare il template.


7 commenti :

  1. Ti si sono allungati i tempi, ma si vede bene senza fatica. E' sempre utile.Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Roberto
      Almeno uno che lo ha guardato c'è ^^ grazie...

      Elimina
    2. Anche io l'ho visto tutto, è un pò che uso blogger, ma qualche spunto e consiglio nuovo si trova sempre.
      Grazie.

      Elimina
    3. in ogni caso si può vedere solo la parte che interessa...come ho fatto io :)

      Elimina
  2. Anche a me da qualche giorno hanno abilitato la funzione di caricare video superiori ai 15 minuti ma non ho capito qual è il limite massimo. Tu lo hai scoperto? :P

    Ciao Parsi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ LeNny
      Fino a un'ora ci si può arrivare di sicuro, l'ho appena testato. Non si può escludere che il tempo massimo sia addirittura superiore per far concorrenza ad altri servizi come Vimeo che vengono scelti più di Youtube da parte di professionisti del settore

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy