Pubblicato il 06/09/12 - aggiornato il  | 18 commenti :

Nuovi widget di Twitter da incorporare nel blog.

Come configurare e incorporare nel sito i nuovi widget di Twitter per mostrare le Timeline deu tweet di un utente o relativi a un determinato hashtag.
Con un post sul Blog Ufficiale di Twitter, tra l'altro realizzato su piattaforma Blogger con tanto di Navbar, è stato introdotto un nuovo strumento  che consentirà a tutti di implementare nei propri siti le Timeline Interattive di Twitter.

Tale timeline può essere costituita dai tweet di un autore, da un hashtag di un evento o da una ricerca. Twitter aggiungerà in tempo reale i nuovi tweet e i navigatori che troveranno questi widget vi potranno interagire come si fa nella pagina principale di Twitter. Si potranno per esempio espandere i tweet per vedere le immagini o altri oggetti multimediali. Si potrà avviare una conversazione dallo stesso gadget, seguire gli utenti che si scoprono essere interessanti, rispondere ai tweet, effettuare dei retweet o aggiungere ai Preferiti direttamente dalla pagina del sito in cui è stato embeddato il widget.

Dopo essersi loggati su Twitter si accede alla pagina Widget e si clicca su Crea Nuovo. Si aprirà il tool per la creazione di un nuovo widget con parecchie personalizzazioni

widget-twitter

Le schede in alto riguardano la Cronologia dell'utente, i Preferiti, le Liste e la Ricerca. Si può selezionare le Liste se vogliamo mostrare la TimeLine di una qualsiasi lista che abbiamo creato. Su Ricerca invece si può digitare un hashtag, per esempio #BCE, per visualizzare nell'anteprima tutti i tweet con quell'hashtag in tempo reale. Nella colonna di sinistra si può invece passare alla personalizzazione del gadget a prescindere da quale delle quattro schede si sia selezionato.

Come per la ricerca va messo l'hashtag, per la Cronologia dell'utente va digitato l'username preceduto dal simbolo della chiocciola (es: @parsifal32). Si possono configurare l'altezza che di default è 600 pixel e il Tema tra Chiaro e Scuro. Si può anche mettere la flag per espandere le foto direttamente nel widget per mostrarle ai lettori. E' opportuno inserire i domini in cui verrà implementato il widget senza la parte iniziale http:// e separati da virgole nel caso fossero più di uno. Si potrà anche selezionare il colore dei link dalla apposita tavolozza. E' opportuno scegliere lo stesso dei link del blog. I meno esperti possono consultare l'articolo che ho dedicato ai codici dei colori.

Finalmente si clicca su Crea Widget, si seleziona e si copia il codice HTML che verrà poi incollato su Layout > Aggiungi un gadget >  HTML/Javascript e che avrà questo aspetto







Il posizionamento ideale è in una sidebar ma si può anche optare per una pagina statica. Al posto di Tweets di @nomeutente presente nel codice si può sostituire un'altra espressione. Per completezza di informazione ricordo che è consigliabile leggere i Termini di Servizio delle API di Twitter.


18 commenti :

  1. Non so per quale motivo, ma non mi viene caricata la timeline, c'è solo il collegamento link al mio twitter

    RispondiElimina
  2. @CristianoPivato
    Nella Anteprima di configurazione la vedevi? Se è così allora hai sbagliato a copiare il codice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che fare copia ed incolla non ho fatto, ma mi rimane solo il link

      Elimina
    2. @CristianoPrivato
      Come vedi anche nel post il widget funziona, non mi so spiegare perché per te sia diverso :(

      Elimina
  3. io ho messo il widget in un post e mi succede lo stesso, c è solo il link :(

    RispondiElimina
  4. come non detto, dopo un pò di tempo è riuscito a caricare Twitter :)
    ecco la pagina http://ivabellini.blogspot.it/p/fashion.html ho messo anche Instagram con la stessa ricerca ma vedo che rimangono delle foto mancanti, conosci dei widget migliori per questo!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @IvanoBellini
      E' stato appena presentato, ci vogliono dei giorni per assestare i server. I Mi piace di FB cominciarono a funzionare bene solo dopo un mese

      Elimina
  5. Ho provato a inserire il codice twitter e in tutte e non compare, c'è solo un link... :( credo ci siano grossi problemi col widget.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DavidDeBiasi
      Come vedi qui si vede. Se i problemi ci sono sono nei server di Twitter.

      Elimina
  6. Grazie mille Ernesto...anche a me, dall'anteprima, sembrava ci fosse solo un link.
    Invece salvando e ricaricando la pagina del blog mi vien fuori la finestra come la tua.
    Era da tanto che non venivo a curiosare nel tuo blog. Sei sempre super aggiornato!
    Meno male che esisti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Sara
      Bentornata! Le anteprime che ci offre Blogger non sono affidabili. Personalmente non le guardo mai tanto per ripristinare un modello o rimuovere un widget ci vuole un attimo :).

      Elimina
  7. A me purtroppo non va nemmeno se ricarico la pagina! :(

    RispondiElimina
  8. ma ragazzi quindi nessuno ha risolto questo problema? perche anchio visualizzo solo il link...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ DaveGamba
      Se non sbagli nulla allora è un problema dei server di Twitter perché come vedi in questo post il widget funziona

      Elimina
  9. Io lo visualizzo sull'anteprima, è perfetta la finestra twitter, anche aggiornata ma non sulla pagina ufficiale. (?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @#
      Se leggi i commenti precedenti credo sia una cosa comune a molti. Forse lo script di Twitter non è compatibile con alcuni modelli però lo dico così a naso ma non ho informazioni a riguardo. Se fosse così potrebbe risolvere il loro team nei prossimi aggiornamenti

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy