Pubblicato il 06/09/12 - aggiornato il  | 12 commenti :

Socialba è un addon per postare contemporaneamente su Facebook, Twitter, Google Plus e Linkedin.

Come postare lo stesso testo, la stessa foto, lo stesso link o lo stesso video su Twitter, Facebook, Google Plus e Linkedin con un solo click del mouse usando l'estensione Socialba per Chrome, Internet Explorer, Safari e Firefox.
Qualche mese fa fu presentata l'estensione Publish Sync per postare digitando una sola volta il testo e con un solo click su Facebook, Google+ e Twitter. Poi gli sviluppatori improvvisamente abbandonarono il progetto e l'estensione ben presto cessò di funzionare.

Riuscire a pubblicare lo stesso aggiornamento di stato una sola volta in tutti e tre i principali social network è possibile dal cellulare usando l'applicazione Multipost. Vediamo come fare lo stesso dal computer desktop mediante una apposito componente aggiuntivo.

Socialba è una estensione per Chrome, Internet Explorer, Firefox e Safari che ci consente di farlo in modo semplicissimo. Per installare l'addon basta cliccare sulla icona del browser che si sta utilizzando e cliccare su Aggiungi o Installa ora. Se siamo loggati a Google Plus questo verrà automaticamente rilevato dalla estensione. Per gli altri social saremo rediretti alle applicazioni di Socialba a cui dare il solito consenso. Verrà visualizzata l'icona dell'addon sulla Barra di Facebook, Twitter e Google Plus. Cliccandoci sopra si potranno aggiungere altri account degli altri social supportati 

socialba-addon 

semplicemente andando sulla freccia a destra di ciascuno di essi. Nei moduli per gli aggiornamenti di stato verranno visualizzati in basso i quadratini per postare lo stesso elemento negli altri siti. Per Google Plus si potranno scegliere anche tra le varie Cerchie che sono state create e su Facebook il tipo di condivisione (solo Amici, Amici degli Amici o Pubblico)

socialba-estensione

Lo screenshot precedente si riferisce a Facebook ma l'aspetto del modulo sarà molto simile anche per gli altri social aggiunti a Socialba. L'elenco dei siti supportati verrà progressivamente aumentato. Per il momento Socialba è compatibile con Facebook, Google+, Twitter, Linkedin, Plurk, Weibo, Tencent, MySpace e Digg. Non sono ancora disponibili applicazioni di Socialba per dispositivi mobili.


12 commenti :

  1. io non riesco ad aprire il file .xpi
    che programma serve?
    grazie

    RispondiElimina
  2. ottima ma manca un arnese tipo il "pinit" di Pinterest da mettere nella barra dei preferiti per poter catturare l incipit + immagine come fa scoop.it, io ho bisogno di replicare le foto pinnate da Pinterest, lo faccio con JiaThis ma con questo devo farne uno per volta :(

    RispondiElimina
  3. @GaiaVincenzi
    I file .xpi sono le estensioni di Firefox. Dopo averlo scaricato lo devi trascinare con il mouse in una qualsiasi scheda di Firefox. Vedrai un popup con il pulsante Installa adesso. Per Chrome invece è più naturale

    @IvanoBellini
    E' uscita da poco, per me è già utile così.

    RispondiElimina
  4. Ma perchè non mi fa inserire il mio account di Google? Non lo associa... era proprio quello che volevo gestire da Facebook ma così diventa inutile.

    RispondiElimina
  5. Ho scaricato Socialba per IE e l' ho istallato ma, oltre questo non accade nulla.... sui social network non compare nessuna icona dell' applicazione....
    da cosa dipende?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio tutorial l'ho testato su Socialba per Chrome e come vedi dagli screenshot è tutto OK. È un addon che uso tuttora. Con IE non funziona quasi mai nulla. Ti consiglio di cambiare browser :)
      @#

      Elimina
    2. Garantito che non funziona neppure con Chrome!!!

      Elimina
    3. Funziona perfettamente invece, guarda
      http://i1.minus.com/ibcwhtsAwXNHDv.png
      @#

      Elimina
  6. Come idea è ottima, ma sarebbe molto più utile se si potesse scegliere dove condividere, se sul profilo o su una pagina che si amministra. Per dire, il plug-in JetPack per WP ti fa collegare l'account di Facebook ma poi ti chiede anche se vuoi che la condivisione sia fatta sul tuo profilo o su una pagina collegata a. Per come è adesso può essere utile solo a chi non ha necessità di usare le pagine che ormai sono su Facebook, G+ e pure Linkedin.

    RispondiElimina
  7. Si tratta si cose completamente diverse. Questa estensione non serve per condividere le pagine o dei post ma per scrivere una sola volta un testo che poi viene pubblicato in un colpo solo su Twitter, Facebook e Google+. Io la uso molto da desktop mentre da cellulare uso Hootsuite quando voglio mandare un tweet per poi ripubblicarlo su FB
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy