Pubblicato il 15/09/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come trasformare una immagine a colori in una in bianco e nero.

Come convertire una foto a colori in una in bianco e nero con Photoshop, Gimp o Instagram.
Ho sempre confessato la mia idiosincrasia per i programmi di grafica ma qualche conoscenza rudimentale bisogna pur farsela se si vogliono pubblicare immagini nel blog che non facciano proprio pena. Questo articolo quindi più che scriverlo per i lettori lo scrivo per me stesso per prendere appunti su alcune cose basilari riguardo alla trasformazione di foto a colori in foto in bianco e nero che altrimenti correrei il rischio di dimenticarmi.

Il passaggio da una foto a colori a una in bianco e nero in verità è una cosa molto semplice ma vediamo come possa essere realizzato con Photoshop che è il programma di grafica per antonomasia e con Gimp che invece è ne è la sua ottima alternativa gratuita.

COME CONVERTIRE UNA FOTO A COLORI IN UNA IN BIANCO E NERO CON PHOTOSHOP

Ci sono almeno tre metodi. Per prima cosa va aperta la foto a colori che vogliamo trasformare in bianco e nero. Il primo sistema è il più semplice e consiste nell'andare su Image > Mode > Grayscale o i pulsanti corrispondenti in italiano se avete una versione localizzata. L'immagine che si ricava perderà però in contrasto. Con il secondo metodo si va su Image > Adjustments > Desaturate per togliere il colore. Anche in questo caso il contrasto sarà basso come per il metodo precedente.

Il terzo sistema è un po' più complesso, può essere ulteriormente sviluppato e si basa sulla creazione di nuovi livelli. Dopo aver aperto l'immagine bisogna andare su Layer > New Adjustment Layer > Hue/Saturation…   e cliccare su OK

trasformare-foto-colori-in-foto-in-bisno-e-nero

Andiamo sulla destra nei livelli e cambiamo il genere di livello da Normal a Color. Andiamo nuovamente su Layer > New Adjustments Layer > Hue/Saturation… Stavolta però operiamo sul cursore e portiamo la saturazione a -100. L'immagine verrà visualizzata in bianco e nero

saturazione-immagine

Adesso facciamo click sul primo livello che abbiamo creato e muoviamo il cursore di Hue e Saturation fino a che non si vede l'immagine in modo ottimale.

hue-saturation-photoshop

Con l'immagine che ho usato come test ho avuto l'optimum con Hue a +58 e Saturation a +30. Si va su File > Save as e si salva nel formato che riteniamo più opportuno.

COME PASSARE DA UNA FOTO A COLORI A UNA IN BIANCO E NERO CON GIMP

Si apre con Gimp l'immagine a colori che vogliamo convertire in bianco e nero. Si va su Colori > Desaturazione per trasformare i colori in una scala di grigi

desaturazione-gimp

Si aprirà una nuova finestra in cui si può selezionare la modalità in cui scegliere le sfumature di grigio

gimp-scala-grigi

Ci sono le opzioni Lucentezza, Luminosità e Media che tiene conto di entrambi i parametri. Si può vedere l'anteprima e si va su OK per terminare il processo.

EFFETTI INSTAGRAM PER FOTO VINTAGE

Avrete certamente sentito parlare della applicazione Instagram recentemente acquistata da Facebook e che può essere utilizzata con dispositivi mobili Apple e Android. Questa applicazione oltre che per la condivisione di foto è celebre anche per gli Effetti Speciali che si possono inserire nelle foto.

Esiste anche il programma desktop Perfects Effects Free che è in grado di aggiungere effetti simili a quelli di Instagram. Tra gli effetti presenti ci sono Secret Formula e Sepia Toner che trasformano le foto a colori in immagini con delle sfumature di grigi molto suggestive. Può essere un semplice metodo alternativo per generare foto in bianco e nero in stile vintage da foto a colori. 


7 commenti :

  1. Con Gimp puoi rendere una foto in b/n anche da colori > colorazione > bianco altrimenti - se hai installato il plugin G'MIC - c'è la sezione "black & white".

    RispondiElimina
  2. Ernesto sto impazzendo, le immagini dei post hanno una sorta di ombra che continua sulla destra nella sidebar. Ho notato che anche in questo tuo post succede alle prime immagini che hai inserito. Devi guardare le immagini da sotto e si vede in controluce. E' un problema di blogger?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @SoffioDiDea
      Io non vedo ombre ... Sei sicura che non sia un problema del tuo browser, del tuo schermo o del tuo computer?

      Elimina
    2. Non credo perché me lo fa solo sul blog, vabbé me le tengo :)

      Elimina
    3. @ SofffioDiDea
      Sono andato sul tuo blog con Chrome su Windows 8 e non ho visto nulla di anormale

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy