Pubblicato il 20/09/12 - aggiornato il  | 18 commenti :

Come cambiare readers nel banner di Feedburner.

Come cambiare l'espressione readers nel banner che mostra il numero di iscritti a Feedburner.
Feedburner è il servizio più usato per la gestione dei feed. Forse si potrebbe dire che è l'unico perché almeno io di alternative valide non ne conosco. Questo ha anche fatto male a Feedburner perché la mancanza di concorrenza unita alla sua acquisizione da parte di Google ne ha interrotto lo sviluppo. Si può dire che negli ultimi tempi Feedburner non ha praticamente introdotto nessuna novità.

Manca tuttora una localizzazione adeguata del servizio che non è disponibile in italiano. Per iscriversi bisogna accedere alla Home di FeedBurner con le credenziali dell'account Google. Per creare un account del nostro sito si incolla nel modulo, sotto la scritta Burn a feed right this instant, l'indirizzo del blog o l'URL dei feed e si va su Next.

E' abbastanza semplice mostrare nel blog il numero di lettori o readers che ci seguono mediante Google Reader o altro lettore di feed. Dopo aver cliccato sul nome del blog si va nella scheda Publicize > Feed Count e si configura lo stile del contatore oltre ai colori


feedburner-feedcount

Quando siamo soddisfatti si va su Save, si copia il codice HTML e si incolla su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript. Come detto la lingua italiana non è supportata quindi di default sarà visibile il numero del lettori insieme alla espressione readers.

Se volessimo modificare questa espressione con un altra basta aggiungere una piccola porzione di codice. A seconda che si sia scelta la versione statica o animata la fine dell'URL del codice sarà

?bg=99CCFF&fg=444444&anim=0 oppure ?bg=99CCFF&fg=444444&anim=1

dove i colori settati possono anche essere diversi. Per visualizzare per esempio lettori al posto di readers occorre aggiungere dopo anim=0 o anim=1 il codice colorato di viola nel modo seguente

?bg=99CCFF&fg=444444&anim=1&label=lettori
Si otterrà questo risultato

lettori-feedburner

Al posto di lettori si può naturalmente scegliere un'altra espressione. Se avete inserito il contatore di feed nel modello allora non sarà possibile incollare l'espressione &label=lettori in quanto il carattere & non è supportato. Si dovrà quindi usare i caratteri corrispondenti in XML cioè &label=lettori.
Fonte | Feedburner Support -


18 commenti :

  1. Buongiorno signor Ernesto,

    innanzi tutto le chiedo umilmente perdono per il tempo che le porterò via, visto che andrò nel sollevar due quesiti a dir poco elementari per Lei.

    1) Come si modifica il titolo/nome del blog, quando poi il template non è stato creato con Blogger ma reperito sulla rete???!!!

    2) Come si inserisce un post nelle varie voci del menu bel blog???!!! Esempio: un post di politica nella voce " Politica " del menu.

    La ringrazio con anticipo e in maniera copiosa.
    Ripeto anche: chiedo umilmente perdono per la mia insipienza su fatti così elementari. Soprattutto sul come inserir i post in ogni voce del menu.

    Deferente l'or saluto
    Niko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DomenicoIodice
      Il titolo del blog si modifica andando su Impostazioni > Di Base > Titolo > Modifica. Per inserire un post nella voce del menù bisogna vedere se è stato realizzato con le etichette. In questo caso basta mettere una delle etichette con il nome della voce del menù, nel tuo caso appunto "politica" messa senza virgolette.

      Elimina
  2. Ben ritrovato,

    Le Impostazioni non sono disponibili, in quanto, come già le dissi antecedentemente, non sono disponibili per un template non creato con Blogger. Insomma, non funzionano. Si deve intervenir sul codice HTML, solo che riesco ad identificare la esatta stringa di codice.
    Grazi per la pazienza

    RispondiElimina
  3. Constato che, neppur a Lei, " Rispondi " non funziona. Chissà poi del perchè.

    RispondiElimina
  4. Non riesco ad identificare la esatta stringa di codice HTML del template per modificare il colore del titolo/nome del blog.

    RispondiElimina
  5. E mi perdoni ancora, come faccio nel constatare se tal " Menu " è stato creato con le " Etichette "???!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DomenicoIodice
      Con Chrome il pulsante Rispondi di questo blog funziona. Per le tue domande non posso neppure guardare di persona visto che non ho il link del tuo blog. Se però sei inesperto perché hai scaricato un modello da internet? All'inizio è meglio andare sui template ufficiali per evitare mal di testa.

      Elimina
  6. Buonasera signor Ernesto,

    ha perfettamente ragione, pensavo che era facile modificare un template.
    Comunque, se cortesemente vuole e gradisce, questo è il link: http://www.pontelatone.net/
    Per ora la ringrazio nuovamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DomenicoIodice
      Vai in modello > Modifica HTML > Procedi e esapandi i modelli widget. Vedo che hai messo Politica, Mondo, Italia, ecc. Se vuoi mettere i link dei post o delle etichette inserisci gli URL al posto del cancelletto # Poi salvi il modello.

      Elimina
    2. @DomenicoIodice
      Url del post non del blog poi puoi metterci gli URL che vuoi. Guarda anche un po' il mio menu per renderti conto.

      Elimina
    3. Ho carpito. Grazie e grazie mille, visto la Sua pazienza.
      A presto

      Elimina
  7. non riesco più a vedere i gli iscritti al mio Blog - l'scrizione avviene attraverso Feedburne e stamattina ho avuto la sorpresa di vedere azzerato il contatore, più di 1500 iscrizioni, che fine hanno fatto?
    grazie e speriamo tu abbia una soluzione, sono abbastanza disperato

    RispondiElimina
  8. volevo precisare che in realtà le iscrizioni non sono state cancellate, è solo il numeratore del feed che è uguale a 0 ma le iscrizioni sono presenti nella lista. Scusate per il disguido e grazie comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è successo anche a me, contatore azzerato... non ho capito se ora contano mensilmente solo i nuovi iscritti

      Elimina
  9. @ .....
    I feed si sono azzerati a tutti (o quasi). E' un problema del server di FeedBurner.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy