Pubblicato il 14/08/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Quale è la tastiera migliore per cellulari e tablet Android?

SwiftKey e SlideIT sono le migliori keyboard per cellulari e tablet Android. Suggeriscono le parole da immettere e fanno anche la correzione automatica delle parole.
La tastiera ufficiale di Android è già un ottimo prodotto che consente di scrivere facilmente del testo e di ricevere dei suggerimenti sulla parola da digitare. Se abbiamo installate più di una tastiera per scegliere quella da utilizzare dobbiamo andare su Impostazioni > Lingua e immissione > Tastiera e metodi di immissione. Sotto Predefinito sarà visibile il nome della tastiera che attualmente è configurata come predefinita. Premendoci sopra possiamo selezionarne un'altra facendo tap accanto al suo nome.

Non ho avuto modo di testare tutte le tastiere gratuite o meno che vanno per la maggiore. Di quelle che non ho ancora provato mi limiterò quindi a indicare solo il link su Google Play. Smart Keyboard PRO supporta praticamente tutte le lingue del mondo e costa 2.38 euro. Better Keyboard ha recensioni contradditorie e costa 3.69 euro. Ultra Keyboard 6 è un'altra opzione presente su Google Play che supporta il multi-touch, che costa 1.62 euro e che ha ottime recensioni.

La tastiera di Android in italiano come detto è già piuttosto buona. Premendo su un tasto per qualche attimo in più si possono visualizzare le altre opzioni di inserimento sempre che esistano. Si tratta di una tastiera QWERTY come del resto tutte le altre che andrò a presentare

tastiera-ufficiale-android

C'è anche il tasto Shift per le maiuscole e la possibilità di passare ai numeri e ad altri caratteri speciali. Quando si vogliono inserire vocali accentate basta tenere premuto il tasto e scegliere l'accento giusto.

SlideIT è una tastiera che ho scaricato quando costava 49 centesimi e che adesso costa 3.15 euro ma li vale tutti. Sono supportate 45 lingue e molte interfacce. La particolarità è quella che invece di battere sulle lettere si può scivolare da un tasto all'altro e la keyboard ci presenterà le parole tra cui scegliere quella da immettere. Anche con questa ottima tastiera si possono inserire gli accenti tenendo premuta la vocale in modo da visualizzare nella parte alta quella con l'accento giusto. Man mano che si digitano delle lettere ci vengono suggerite le parole per poi selezionarle direttamente e risparmiare tempo. Con SlideIT siamo in grado di aggiungere altre parole al dizionario andando sul + posto a lato delle parole mostrate. I vocaboli già presenti nel database sono evidenziati di blu mentre quelli da aggiungere si presentano in corsivo. Si può scegliere tra l'opzione SlideIT e ABC in alto a destra per inserire parole senza alcun significato come quando per esempio si digitano le password

slideit-tastiera-android

Ci sono anche i tasti per le maiuscole, per i numeri e per cambiare lingua alla tastiera. L'icona del microfono serve per dettare un testo con la voce. Si aprirà una finestra con il bordo rosso per il riconoscimento vocale che diventerà verde dopo che sono state riconosciute le parole da inserire

slideit-tastiera-android[5]

Aprendo l'applicazione si possono caricare altre lingue e scegliere l'interfaccia che più ci piace oltre a settare le impostazioni secondo i nostri gusti personali. In alto sulla destra di ogni tasto è presente una seconda opzione, come per esempio i numeri per i primi dieci tasti. Tenendo premuto un tasto si può quindi scegliere anche altri caratteri il che permette di velocizzare ulteriormente la digitazione. Per quello che conta SlideIT è la tastiera che ho attualmente impostata come predefinita sul cellulare.

SwiftKey è un'altra ottima tastiera che si può installare da Google Play al costo di 3.99 euro. Attualmente è alla versione 3 e ha l'importante funzionalità di apprendere dallo stile di digitazione che usiamo per Twitter, Facebook, GMail o per il nostro blog. Basta andare su Personalizzazione e collegare i nostri account e inserire l'URL dei feed del nostro sito.

swiftkey-tastiera-per-android

Su Swiftkey ci sono i tasti direzionali per spostare il cursore all'interno del testo e le emoticon per essere usate ovunque ma soprattutto nel Messenger di Facebook. I tasti direzionali e le emoticon sono presenti anche su SlideIT ma la prima volta è più difficile trovarli. Per concludere se come me siete molto attenti alla produttività cioè a cercare di fare il maggior numero di cose nel minor tempo allora per rispondere ai commenti del blog, per twittare o postare aggiornamenti di stato su Facebook, l'uso di una di queste tastiere è indispensabile. Ricordo anche che usando il riconoscimento vocale possiamo pubblicare un tweet semplicemente dettandolo o rispondere a un commento sul blog usando solo la voce. Qualche mese fa l'ho fatto sull'autobus ma in quel caso lo sconsiglio perché la gente che vi vede parlare da soli a voce alta può farsi strane idee nei vostri confronti. Gli screenshot sono stati presi con un Samsung Galaxy Nexus. SlideIT e SwiftKey vanno senz'altro annoverate tra le migliori applicazioni per Android.


2 commenti :

  1. Ho il vodafone TCT 785. Vorrei poter servirmi delle vocali accentate e se è possibile anche di caratteri stranieri.
    Mi aiuti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche con la tastiera ufficiale di Android puoi digitare parole accentate e lettere straniere. Tenendo premuta per esempio la 'a' dovresti vedere â ä à å Ä Å ecc
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy