Pubblicato il 12/07/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Tape-a-Talk-Voice Recorder è una app per registrare messaggi audio con Android.

Come prendere appunti audio al volo con uno smartphone Android e Tape-a-Talk-Voice Recorder
Stavo riflettendo tra me e me su quali applicazioni fossero indispensabili su un cellulare Android per chi svolgesse una attività online in modo più o meno professionale specificatamente per coloro che avessero uno o più siti da gestire. In un ipotetico elenco di app per publisher ci sono certamente le applicazioni per Wordpress e Blogger che permettono di pubblicare articoli al volo anche con l'ausilio di immagine scattate sul momento dalla fotocamera. Pocket è fondamentale per salvare le pagine sul dispositivo mobile per poi poterle leggere dal desktop con tutta calma.

Sono indubbiamente molto utili anche applicazioni quali Google Drive e Dropbox per caricare e condividere file in rete. Gli appunti si possono prendere usando Evernote di cui parlerò in futuro che permette di condividere testi, snapshot, audio e allegati anche con dispositivi desktop collegati all'account.

Se Evernote sembra troppo macchinosa e se si vuole solo effettuare una registrazione audio di un pensiero che ci passando per la mente allora Tape-a-Talk Voice Recorder è l'applicazione che fa per noi. Le idee è bene fissarle subito prima di dimenticarle.

tape-a-talk-voice-recorder

C'è una versione gratuita e una versione Pro che ho anche provato ma che mi sono fatto rimborsare perché il costo di 3,99 euro secondo me non giustificava le feature aggiuntive e l'assenza di banner.

In Settings, accessibile dal menù, si può scegliere la qualità dell'audio. Hight Quality significa salvare il file in formato WAV mentre, se si toglie la spunta, il file viene salvato in formato 3GP. La registrazione si inizia facendo tap sul bottone rosso e si interrompe andando sul bottone quadrato. E' presente anche la funzione di pausa. Tutte le registrazioni vengono visualizzate nella prima schermata con il nome del file che è dato da anno, mese, giorno, ora, minuti, secondi e formato.

Si possono cancellare tutte le registrazioni presenti andando su Menù > Delete All oppure se ne può cancellare solo una tenendo premuto il dito su di essa per un secondo e aprendo quindi il menù contestuale

tape-a-talk-audio-recorder-condivisione

Si può attaccare la registrazione a un file già esistente, salvare come suoneria, rinominarla per darle un nome più facilmente riconoscibile o caricarla su uno dei servizi cui siamo registrati. E' anche possibile scegliere Append recording per visualizzare il bottone rosso nella barra di stato in alto.


2 commenti :

  1. ciao Ernesto, se hai modo di vedere nel mio blog, il pageflip (seppur abbia indicazioni "absolute") si visualizza, non nell'angolino alto destro dello schermo, ma alla stessa altezza accanto al corpo del blog...
    come posso risolvere? ho già provato a determinare margin-top etc.. ma il problema è che poi a seconda dello schermo del pc si visualizza alto, basso, a metà, o meno..
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GaiaVincenzi
      Non conosco questo pageflip che tra l'altro è molto simile al mio Sfoglia Pagina
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/04/pageear-o-effetto-sfoglia-pagina-per.html
      Mi sembra carino. Quando ho un po' di tempo mi posso informare.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy