Pubblicato il 16/07/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Le 25 migliori estensioni e applicazioni di Google Chrome.

Elenco delle 25 migliori applicazioni e estensioni per il browser Google Chrome
Fino a due anni fa il mio browser preferito era Firefox. Mi piaceva di quel browser il suo essere open source, sempre al passo con le innovazioni tecnologiche e l'avere migliaia di componenti aggiuntivi per aumentare considerevolmente la produttività in rete. Dopo l'arrivo di Chrome ho continuato a usare Firefox per qualche tempo poi però mi sono definitivamente convertito al browser di Google quando anche su Chrome sono arrivate tutte le estensioni di cui abbisognavo e anche di più.

La superiorità di Chrome rispetto a Firefox risiede  in una sua maggiore velocità di navigazione e nel non dovere effettuare un riavvio quando si aggiungono o si tolgono degli addon. Questo non significa che non usi più Firefox. Lo apro ancora adesso per la sua ottima estensione Firebug che consente di investigare nei CSS delle varie pagine web anche se come vedremo su Chrome c'è un ottimo surrogato.
Per ottimizzare al massimo la navigazione su Chrome dobbiamo accedere con il nostro account Google. Sarà comunque sempre possibile aprire una nuova finestra di navigazione in incognito o disabilitare la Cronologia delle ricerche su Google.

Le migliori estensioni, temi e applicazioni di Chrome si trovano nel Chrome Web Store. Lascio da parte i temi visto che l'aspetto estetico del computer e del web non è mai stato nelle mie corde. Non mi ricordo di aver cambiato una sola volta il wallpaper o lo screensaver del computer.

La differenza tra applicazioni e estensioni è piuttosto sottile. Le applicazioni sono siti web avanzati simili ad altri tipi di programmi che è possibile installare sul computer. Le applicazioni, contrariamente ai software installati sul PC, possono essere gestite interamente dal browser.

Le estensioni sono invece delle funzioni personalizzate che possono essere aggiunte a Google Chrome. Le estensioni sono sempre utilizzabili mentre le applicazioni lo sono solo in un determinato sito web. Alcuni servizi di Google sono già delle applicazioni. E' quindi possibile che si abbiano già nel browser a nostra insaputa (cit.). Quando si apre una nuova scheda, in basso vengono visualizzate le opzioni Più visitati e Applicazioni. Nel primo caso potremo accedere alle pagine più frequentate mentre nel secondo caso potremo vedere la griglia delle applicazioni installate

applicazioni
Cliccando su una delle icone si accederà alla pagina web corrispondente. In genere le applicazioni per Chrome in versione desktop hanno anche una analoga applicazione per smartphone. Si può navigare tra le varie estensioni e applicazioni accedendo al Chrome Web Store, effettuando le ricerche per keyword, visionando le applicazioni più popolari, quelle di tendenza e quelle usate dalle nostre Cerchie. Per installare una applicazione si clicca su Avvia mentre per una estensione si va su Aggiungi. Oltre alle estensioni ufficiali ce ne sono anche altre che non sono state ammesse al Chrome Web Store per varie ragioni ma che possono essere trovate in rete. In questo post mi riferirò solo a quelle dello Web Store.

LE MIGLIORI APPLICAZIONI PER CHROME

  1. GMail è l'applicazione collegata alla posta elettronica di Google
  2. Youtube per aprire e gestire il nostro account sul celebre servizio di video-sharing
  3. Hootsuite è una fantastica applicazione per gestire contemporaneamente più account Facebook insieme alle pagine fan, più account Twitter, LinkedIn, Foursquare, Instagram, Tumblr, ecc. Si può postare lo stesso messaggio su più servizi contemporaneamente. Vai al Tutorial su Hootsuite
  4. Evernote Web serve per prendere appunti di testo o vocali e per condividerli tra computer e dispositivi mobili. Vai al Tutorial su Evernote
  5. Picasa per accedere con un click al nostro account Picasa Web
  6. Google Drive per accedere a Google Drive con un click

LE MIGLIORI ESTENSIONI DI CHROME

  1. AdBlock è forse l'estensione di Chrome più usata e serve per bloccare la pubblicità su tutto il web. Utile per evitare click accidentali sui nostri annunci. Si può sempre disabilitare incollando nel browser questa stringa chrome://chrome/extensions/ e togliendo la spunta a Attiva.
  2. Alexa Traffic Rank serve per avere informazioni sulla autorità dei siti in cui navighiamo. E' utile anche perché sembra che, visto che navighiamo spesso sui nostri siti, la sua installazione porti benefici al nostro Alexa Rank
  3. Checker Plus for Gmail è una fantastica estensione che ti notifica immediatamente quando ti arriva un messaggio che puoi leggere, archiviare, etichettare o cancellare senza aprire Gmail. E' anche possibile mandare una email o rispondere. Tutorial Checker Plus for GMail
  4. Estensione iscrizioni RSS è l'orrendo nome dell'addon che consente di aggiungere una icona in fondo alla barra degli indirizzi per aggiungere i siti a Google Reader.
  5. Evernote Web Clipper per prendere appunti al volo da una pagina web.
  6. Eye Dropper è lo strumento Contagocce applicato al browser. Utile per conoscere il codice di un colore con un semplice click. Tutorial Eye Dropper
  7. Firebug Lite for Google Chrome ha molte delle funzionalità di Firebug per Firefox e consente di investigare nei codici delle pagine web.
  8. GMail Photo per visualizzare le icone accanto ai nostri contatti GMail
  9. Goo.gl URL Shortner è una estensione di Google per accorciare gli URL delle pagine web
  10. Google Reader Notifier consente di scorrere i feed delle nostre sottoscrizioni con Google Reader.
  11. IE Tab Classic permette con un click di vedere una pagina su Chrome come avessimo Internet Explorer. Utile per chi ha un sito web e vuol controllare come lo vedono gli utenti di IE. Tutorial
  12. Instagram for Chrome per usare Instagram dal browser desktop
  13. Music Video Lyrics for Youtube per trovare i testi delle canzoni presenti su Youtube
  14. Open ZIP and RAR with GDocs per aprire i file ZIP e RAR in Google Drive. Si clicca con il destro del mouse sul link del file presente nella pagina web.
  15. Page Rank Status per controllare il page rank delle pagine del nostro sito e di tutto il web. Leggi il tutorial su come usare Page Rank Status
  16. Screen Capture (by Google) serve per fare screenshot e modificarli con vari strumenti di grafica. E' la migliore alternativa gratuita a Snagit. Leggi il tutorial di Screen Capture
  17. Shareaholic for Google Chrome permette di condividere la pagina corrente in una miriade di social network e social bookmarking.
  18. Silver Bird per seguire la timeline di Twitter, rispondere alle menzioni e ai messaggi diretti
  19. Super Full Feeds for Google Reader per leggere i feed in modo completo anche di quegli utenti che hanno impostato tramite Blogger, FeedBurner o altri servizi la visione parziale dei feed.
Si tratta di un elenco incompleto e stilato secondo i miei gusti personali. Come detto ho inserito solo le estensioni ufficiali presenti sul Chrome Web Store. Come eccezione segnalo Unfriend Finder per scoprire chi ci toglie l'amicizia su Facebook.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy