Pubblicato il 19/06/12 - aggiornato il  | 12 commenti :

Come rendere tutti i commenti di Blogger nofollow o dofollow.

Come rendere i link ai commenti di Blogger tutti nofollow o tutti dofollow.
Sono anni che in rete si dibatte se sia opportuno o meno lasciare i commenti con il nofollow o renderli invece dofollow. Non prenderò posizione in merito ricordo solo brevemente che senza ulteriori specifiche un link a una pagina web indica a Google di trasferire a questa stessa pagina il nostro Page Rank.

I collegamenti interni al nostro sito è opportuno che siano sempre dofollow perché il link sculpting è visto in modo non positivo dai motori di ricerca. Inserire dei collegamenti a pagine esterne è positivo per il nostro sito in quanto ne arricchisce i contenuti nel caso si tratti di link pertinent ma significa anche dare dei voti positivi alla pagine che si sono linkate. Inserendo il nofollow si dice a Google di non seguire il link e di non trasferire il nostro Page Rank alla pagina collegata. Questo è utile se abbiamo dei dubbi sulla qualità di detta pagina. Il nofollow in un post si inserisce con questa sintassi:

<a href="URL_LINK" rel="nofollow" >Testo di ancoraggio</a>

Gli utenti di Windows Live Writer possono postare dei collegamenti nofollow in modo molto semplice. I link che rimandano ai commentatori sono nofollow di default per tutti i modelli ufficiali di Blogger. Ovviamente non si può dire nulla riguardo ai template scaricati da internet. Alcuni autori pensano che rendere tutti i commenti dofollow possa far aumentare il numero dei commenti che ricevono.

La ragione è che i commentatori sarebbero maggiormente invogliati a postare i loro contributi visto che in questo modo potrebbero ottenere dei link verso il loro sito. Alcuni blogger pubblicizzano l'esistenza del dofollow nel loro sito proprio per favorire i commenti.

Secondo recenti dichiarazioni del Team di Google anche i link nofollow non bloccano completamente il fluire del Page Rank quindi commentare gli altri siti porta comunque dei benefici. Vediamo come rendere tutti nofollow o tutti dofollow i commenti di Blogger
.
Si va su Layout > Modello > Modifica HTML > Procedi e si espandono i modelli widget. Si pigia su F3 o su Ctrl+F per cercare questa riga

<a expr:href=’data:comment.authorUrl’ rel=’nofollow’><data:comment.author/></a>

oppure quest'altra

<a expr:href=’data:comment.authorUrl’><data:comment.author/></a>

Se avete una riga di codice come la prima allora significa che i commenti del vostro blog sono nofollow, se invece la avete come la seconda viene lasciato fluire liberamente il Page Rank. Per passare da una impostazione a un'altra basta aggiungere oppure eliminare la stringa rel=’nofollow’ e poi salvare il modello. Per verificare che i link siano nofollow o dofollow ci sono una estensione di Firefox denominata NoDoFollow e l'addon Nofollow Spotter  nel Chrome WebStore.


12 commenti :

  1. Ciao Ernesto ho un problema con il mio blog, siccome ho molte ditte con cui collaboro io inserisco il nome del sito con attributo no follow e apri link in un'altra pagina. Il mio blog è impazzito e in automatico me li ha tolti tutti. Ne ho moltissimi e anche se continuo ad aggiustarli uno per uno, quando chiudo si cambia di nuovo tutto. Posso inserire in automatico il no follow e apri link in un'altra pagina in modo diverso? nel modello ad esempio? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Antonella
      Non so se sia possibile inserire il nofollow automaticamente, mi posso informare ma non te lo consiglio visto che Google potrebbe vederlo in modo negativo. Per aprire tutte le pagine in un'altra scheda, leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/04/come-aprire-tutti-i-link-di-un-blog-su.html

      Elimina
    2. Grazie Ernesto sono andata ora a vedere, non sapevo che il no follow era visto in modo negativo, me lo avevano consigliato date tutte le ditte che ho sul blog, dicevano che sarei stata penalizzata.
      Per quanto riguarda tutte le pagine in altro link ho adsense che peccato che non lo possa fare :(

      Elimina
    3. @ Antonella
      Se metti il nofollow a tutti i link significa non averne nessuno e questo sarebbe chiaramente penalizzante. Per un sito è importante ricevere link ma anche metterne ai siti che si ritengono propongano contenuti validi. Per l'apertura della pagina in un'altra scheda ho correttamente fatto notare che potrebbe esserci una violazione dei termini pur non essendone sicuro.

      Elimina
  2. Buongiorno!
    Sai che devi avere pazienza con me, questi termini fossero arabi sarebbero più comprensibili, quindi cerco di ricapitolare per vedere se ho capito bene.
    Ho controllato nel modello ed ho la prima riga, ciò significa che il mio page rank non viene trasferito alle pagine che linko (e questo mi potrebbe anche stare bene).
    Ora, io ho inserito dei link interni ad alcuni post.
    Non sapendo assolutamente nulla di questo nofollow e dofollow e considerando che ho la stringa nel template nofollow devo cambiare qualcosa nei singoli post per favorire il page rank?
    Un'altra cosa: ho scritto delle recensioni per un sito e stavo per creare una pagina specifica dove linkare le sezioni del sito che contengono i miei articoli.
    Devono essere nofollow anche quelle? Come mi consigli di gestire questa cosa?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  3. @# In questo post si parla di link inseriti nei commenti e non nelle pagine o nei post. Di default nei blog di Blogger c'è il nofollow nei link dei commenti e consiglio di lasciarlo stare. I link ai nostri post devono sempre essere lasciati dofollow cioè normali. Il nofollow deve essere inserito solo a link esterni di dubbia affidabilità. Le tue recensioni le puoi linkare tranquillamente senza mettere il nofollow.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nient'altro da aggiungere.
      Chiaro ed immediato come sempre!
      Grazie.

      Elimina
    2. Eccoci! Mi è appena stato fatto un commento ad un post nel blog in cui c'è un link ed è cliccabile, e non ho capito perchè dato che tutti i link che le persone mettevano nei commenti in automatico non erano cliccabili.
      Ora, come faccio a togliere la "cliccabilità" a questo commento? Devo per forza eliminarlo oppure ho alternative (non lo chiedo per il commento in questione, è per capire in generale).

      Elimina
    3. @#
      Non si può modificare un commento fatto da altri o da noi stessi su Blogger. Si possono seguire due vie
      1)Aprire il link per controllare che la pagina di arrivo sia senza contenuti sgraditi a Google (per adulti, per giochi di azzardo, malware, ecc). Se si tratta di un commentatore che conosciamo possiamo anche lasciarlo stare
      2)Se non si può perdere tempo a controllare tutti i link cliccabili si può fare come faccio io cioè li cancello a prescindere. L'ho anche scritto sopra al modulo.

      Elimina
  4. Ciao Ernesto,
    io ho installato il plugin NoDoFollow in Firefox; quando mi piazzo sopra un link del mio blog e clicco con il tasto destro, mi si evidenziano in azzurrino chiaro quasi tutti i link della homepage. Ma significa che quelli sono DoFollow o Nofollow?
    Grazie,
    Giuliama

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy