Pubblicato il 04/06/12 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come masterizzare con Windows 7 senza software aggiuntivi.

Come masterizzare CD e DVD con Esplora Risorse di Windows 7 senza usare programmi aggiuntivi come Nero o Ashampoo.
Qualche anno fa andava molto di moda la suite Nero che era il massimo per masterizzare insiemi di file o di cartelle. Tale programma era quasi sempre presente nei software di dotazione iniziale quando si acquistava un nuovo computer. Non è che adesso Nero sia stato del tutto abbandonato ma il proliferare di software gratuiti di masterizzazione certo non gli ha fatto bene.

Se si ha un sistema operativo Windows 7 è possibile masterizzare file e cartelle in modo nativo senza doversi preoccupare di installare alcun software e anche senza entrare nel controverso mondo di Windows Media Center. Per prima cosa occorre riunire tutti i file da masterizzare in una unica cartella. Si possono anche inserire delle sottocartelle con all'interno altri file. Si apre detta cartella in Esplora Risorse e si clicca su Alt per far apparire il menù orizzontale, poi si va su Modifica > Seleziona tutto > Masterizza che si trova tra Condividi e Nuova cartella

masterizzare-con-windows-7

Si aprirà una finestra con l'invito a inserire un disco in cui immettere i dati. Nella finestra successiva si può scegliere se utilizzare il disco come unità flash USB o come lettore CD/DVD. Nel primo caso i file e le cartelle trascritte potranno essere modificate o eliminate mentre nel secondo caso si potranno solo aprire. E' evidente che per la prima opzione bisogna inserire un CD o un DVD che siano riscrivibili.

titolo-disco-masterizzato

Dopo aver digitato il titolo del disco che si va a creare si clicca su Avanti. Si aprirà nuovamente una finestra di Esplora Risorse in cui saranno mostrati i file pronti per la scrittura. Bisognerà andare nuovamente su Alt per visualizzare il menù orizzontale quindi su Modifica > Seleziona tutto

masterizzare-con-windows7






Dopo la selezione occorre cliccare su Scrivi su disco per iniziare la masterizzazione


scrivi-su-disco-windows-7

Nella schermata successiva si può modificare il titolo del disco e scegliere la velocità di scrittura. In genere una velocità di scrittura più bassa è più lenta ma compatibile con una maggiore qualità.

masterizzare-windows7

Si va su Avanti per procedere. Nel caso si stiano masterizzando dei file audio, si può scegliere se optare per la creazione di un disco che può essere letto come un CD audio oppure creare un CD di dati. E' preferibile la seconda opzione perché tutti i nuovi riproduttori CD sono in grado di leggere anche questo formato. Dopo aver cliccato nuovamente su Avanti inizierà la scrittura del disco che sarà più o meno lunga a seconda della quantità e della dimensione dei file masterizzati. Quando il processo sarà terminato non resta che cliccare su Fine nell'ultima finestra di dialogo e estrarre il CD/DVD che è stato masterizzato. E' opportuno provare ad aprirlo per verificare che il processo sia andato a buon fine.


4 commenti :

  1. Ciao. Uso Windows 7 e quando metto un CD nel lettore non mi appare nessuna finestra che mi chiede se usarlo come unità flash USB o come lettore CD/DVD.
    Su "Esplora risorse" (che non si chiama più "Esplora risorse", ma facciamo per intenderci, perché la nuova semplice dicitura "Computer" è davvero un'infelice cambiamento rispetto a Windows XP che ci fa intendere peggio)... se apro il CD mi appare una cartella simile alle altre normali cartelle del computer, come se avessi scelto di usare il CD come penna USB.
    Infatti se ci trascino i file lui comincia subito a scriverceli. Forse sarà colpa di come il CD è stato formattato?
    Io l'ho formattato scegliendo "UDF 2.01", voce accanto alla quale compariva la scritta "(consigliato)".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho capito bene tu non vedi l'icona del device del masterizzatore su Esplora File (ex Esplora Risorse). Una cosa simile successe anche a me e risolsi in questo modo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/05/risolvere-icona-masterizzatore-unita-dvd-cd-rom-scomparsa.html
      La seconda parte però (quella della modifica del registro) è piuttosto delicata e quindi falla solo in caso sia assolutamente necessaria
      @#

      Elimina
  2. L'icona del masterizzatore appare. Quello che non appare, ripeto, è una finestra che mi chiede se usare il CD come unità flash USB o come lettore CD/DVD, finestra che ad altri utenti appare ogni volta che viene inserito un CD vuoto. A me invece quando inserisco un CD vuoto non appare. Non posso quindi dirgli "usalo come lettoer CD/DVD, quindi alla vecchia maniera", perché lui ha già deciso che lo devo usare come unità flash USB.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a cliccarci sopra con il destro del mouse e a scegliere Proprietà per vedere se c'è una opzione in cui mettere una spunta o magari toglierla
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy