Pubblicato il 22/06/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come imparare a annodarsi la cravatta con IPhone e Android.

Imparare a fare il nodo alla cravatta con le applicazioni "Come annodare la cravatta" e How to Tie a Tie" per Android e IPhone.
Parlare di cravatta con questo caldo non è certo cosa degna del miglior tempismo. Per quanto mi riguarda credo che fino a Settembre inoltrato sarà molto improbabile che la possa indossare. Per le femmine può sembrare un tema poco interessate ma posso assicurare che molti maschi vivono il nodo alla cravatta come un vero e proprio incubo.

Personalmente sono tra i più fortunati perché fin dal giorno della Prima Comunione ho imparato da mio nonno a fare il nodo denominato Mezzo Scappino. Questa mia modestissima abilità mi ha reso utile a molti amici che continuano a venire a trovarmi a casa per farsi annodare la cravatta correttamente. La difficoltà non sta solo nel nodo ma nel calcolo della lunghezza. Mai una volta che si azzecchi quella giusta al primo colpo. Poi anche questo è un fatto soggettivo perché c'è chi preferisce la cravatta che arriva fino alla cinghia mentre altri la vogliono più corta. Le cravatte misurano in genere 150 centimetri ma ci sono anche le versioni XL, lunghe fino a 165 centimetri che sono usate dagli uomini che superano il metro e novanta o che amano i nodi particolarmente voluminosi.

Non ho mai imparato a fare il nodo al Papillon. Non mi riferisco a quelli con l'elastico che si comprano già con il fiocco e che non hanno bisogno di annodature ma al Papillon che per essere indossato deve essere prima annodato in modo appropriato. Sono stati contati fino a 85 tipi di nodi per cravatte e la maggior parte di questi sono stati inventati in Inghilterra dove hanno anche preso il nome del nobile che per primo li ha utilizzati. E' per esempio il caso del nodo Windsor di cui esiste anche la versione semplificata Mezzo Windsor. Tutto questo preambolo perché ho scoperto che ci sono delle applicazioni su Google Play e sull'App Store che consentono di imparare sul momento a farsi il nodo alla cravatta o magari di cambiarlo con un altro se si desidera modificare un po' il look.

Consiglierò queste applicazioni a chi ancora non ha imparato a farsi il nodo da solo e si fa aiutare dagli amici confidando sulla loro gentilezza e disponibilità. Ecco le applicazioni
  1. How to Tie a Tie Animated - su ITunes del costo di 2.99 dollari
  2. How to Tie a Tie Pro - su Google Play dal costo di 1.57 euro

nodo-cravatta-applicazione-android

Nella applicazione gratuita per Android sono disponibili i seguenti tipi di nodi: Atlantico, Diagonale, Semplice, Mezzo Windsor, Kelvin, Orientale, Persiano, Plattsburg, Pratt, Doppio nodo semplice, St. Andrew, Windsor e Papillon (il più complesso almeno per me).

nodo-semplice-cravatta

Per ciascun nodo sono mostrati i vari movimenti con delle immagini esplicative molto chiare. I passaggi necessari sono circa una decina che possono aumentare per i nodi più complessi.

Concludo ricordando che gli screenshot sono stati effettuati con un Samsung Galaxy Nexus e che se è vero che la maggior parte dei nodi per cravatta sono stati inventati in Gran Bretagna è altresì vero che a prescindere dal nome della etichetta, la maggior parte delle cravatte viene realizzata nella zona di Como che detiene la leadership della lavorazione della seta a livello mondiale da molto tempo.


2 commenti :

  1. Fantastico Ernesto! ^^

    Ne approfitto per augurarti un magnifico week-end e per ringraziarti di tutti i consigli e l'aiuto che mi hai dato nella costruzione del mio blog. Sono proprio felice di com'è venuto, e mi rendo conto che senza di te non sarei mai riuscita ad ottenere questo risultato.
    Ora l'html non mi spaventa più e nessun cambiamento grafico mi sembra impossibile ;)

    Un abbraccio forte,
    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giuliana
      Grazie a te per la considerazione. Spero che anche tu possa passare un felice fine settimana.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy