Pubblicato il 12/06/12 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come allargare la finestra, personalizzare i colori e ingrandire i caratteri del modello nella Bacheca di Blogger.

Come aumentare le dimensioni della finestra del modello di Blogger, come aumentarne i caratteri e come modificarne lo sfondo con l'estensione Stylish e lo script Blogger Expander per Firefox e per Chrome.
La nuova interfaccia di Blogger ha indubbiamente delle risorse superiori rispetto a quella vecchia. Mi riferisco alle Preferenze di Ricerca, alla condivisione automatica dei post su Google Plus e alla futura integrazione con Google Affiliate Network per adesso attiva solo negli Stati Uniti.

Dai numerosi commenti ricevuti sull'argomento la cosa che dà maggiormente fastidio della nuova interfaccia è la finestra troppo piccola per modificare l'HTML. Anche chi ha un'ottima vista corre il rischio di danneggiarsi gli occhi cercando di spulciare tra il codice. Se si utilizzano come browser Firefox o Chrome vediamo come rendere questa finestra molto più grande e come aumentarne i caratteri.

L'obiettivo sarà quello di visualizzare il codice del modello all'interno di un'area che comprenda il 90% della larghezza dello schermo con una dimensione dei caratteri pari a 14 pixel.

modificare-modello-blogger
che ci permetterà di essere più precisi nelle modifiche e di non danneggiarci troppo la vista. In realtà non è che si cambi qualcosa nel nostro account di Blogger. Semplicemente si modifica l'aspetto della pagina Modello > Modifica HTML > Procedi quando viene visualizzata. A tal proposito si utilizza l'estensione Stylish che è disponibile per Firefox e per Chrome.
Nel primo caso si clicca su Aggiungi a Firefox e nel secondo su Aggiungi a Chrome. Per Firefox, come è noto, occorre riavviare il browser. Stylish consente di personalizzare gli stili di determinate pagine web. Nella fattispecie dovremo modificare i CSS dell'aspetto della finestra del modello.

Dopo l'installazione di Stylish dovremo quindi andare su Blogger Expander con i rispettivi browser e cliccare su + Install with Stylish 

blogger-expander    

Se adesso rinfrescate la pagina del modello su Blogger, lo vedrete con lo sfondo nero, il codice bianco e con la textarea di dimensioni pari al 90% dello schermo


modello-blogger

Se preferite lo sfondo bianco e le scritte in nero andate, con il browser Google Chrome, sulla icona di Blogger Expander > Gestisci gli stili installati.


gestire-stili-stylish

Nella pagina che si apre, cliccate su Modifica, quindi sostituite i parametri riguardo al background, al colore del codice e alla dimensione dei caratteri che originariamente sono
font-size:13px !important;
color:#fff;
background:#222;
con i seguenti
font-size:14px !important;
color:#000;
background:#fff;
In basso c'è anche l'espressione spagnola "Usar con Cuidado" che può essere sostituita da Usare con cautela. Si clicca a destra su Salva per rendere operative le modifiche

colori-dimensione-modello-blogger

Se preferite altre tonalità non c'è che da cambiare i codici dei colori che sono stati proposti. Se invece utilizzate Firefox, queste stesse modifiche andranno fatte andando su Strumenti > Componenti aggiuntivi > Stylish > Opzioni > Blogger Expander 0.1 > Modifica e cambiando gli stessi parametri

stylish-blogger

Questo sistema credo che sarà particolarmente utile alle molte persone che tengono un blog pur avendo dei problemi alla vista e che hanno delle difficoltà a modificare il codice del loro modello.

Fonte | Ayuda Bloggers -


3 commenti :

  1. con firefox ho installato lo script (stylish) ma non è cambiato niente...ho inserito l'indirizzo

    http://draft.blogger.com al posto del blogger.com dato che uso la versione draft

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Domenico...
      Io l'ho testato sia con Chrome sia con Firefox sulla Bacheca normale non in Draft e funziona. Certo che usando Blogger in Draft lo script può non funzionare anche se si cambia l'indirizzo. Ci potrebbero essere altri link da modificare nello script.

      Elimina
    2. appena provato, non i draft non ugualmente...bah, vabbè fa nulla

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy