Pubblicato il 27/06/12 - aggiornato il  | 66 commenti :

Introdotti i Permalink personalizzati per i post su Blogger.

Come personalizzare l'URL (o Permalink) degli articoli pubblicati nella piattaforma Blogger.
Poco più di un mese fa fummo informati che il Blog di Blogger in Draft avrebbe cessato le pubblicazioni. Questo però secondo il Team di Blogger non avrebbe comportato per gli utenti minori informazioni. Le news invece che sul blog sarebbero state illustrate nella pagina business di Blogger e su Blogger Buzz.

Non è stato così perché solo leggendo un post di Amanda Kennedy ho scoperto come anche Blogger avesse introdotto i Permalink personalizzati sulla falsariga di quello che accade da sempre per la piattaforma Wordpress. Nel momento in cui scrivo questo articolo nessuna notizia ufficiale è stata ancora diramata dal Team di Blogger.

Questa nuova funzionalità è disponibile solo se si accede tramite Blogger in Draft ed è fruibile anche per i blog localizzati in italiano. Sotto Impostazioni post è infatti visibile la nuova sezione Permalink

permalink-personalizzato-blogger   

Se ci si clicca sopra si potrà mettere la flag su URL automatico o URL personalizzato. Nel primo caso l'URL dell'articolo seguirà i soliti canoni e sarà formato dal dominio del blog, l'anno e il mese di pubblicazione insieme all'inizio del titolo del post con le varie parole divise da trattini.

Se si sceglie URL personalizzato si potrà digitare l'ultima parte del Permalink.

permalink-personalizzato-blogger[5]

L'articolo che ho appena pubblicato ha come titolo "Come installare i plugin di Facebook su Blogger" ma ne ho personalizzato l'URL in questo modo

http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/facebook-blogger-plugin-open-graph.html

dove la parte in rosso è quella che ho effettivamente digitato. Questa nuova funzione ha una grande importanza dal lato SEO perché si potranno inserire le parole chiave più importanti del post a scalare da sinistra a destra. E' evidente che in teoria potremmo creare degli URL personalizzati anche per gli articoli già pubblicati impostando il redirect 302 dal vecchio al nuovo URL. Non so però quanto tutto questo lavoro potrebbe risultare utile.

E' però assolutamente consigliabile usare questa funzionalità per gli articoli ancora da pubblicare insieme alla Descrizione nelle Preferenze di ricerca. Questo per migliorare le performance del nostro sito su Blogger nei confronti dei motori di ricerca. Coloro che utilizzano Windows Live Writer per editare i post dovranno inserirli come Bozza per poi aprirli con Blogger in Draft per poi personalizzarne l'URL.  

Aggiornamento: Questa funzionalità in data 18 Luglio 2012 è uscita dalla fase sperimentale come annunciato da Blogger Buzz. Da adesso è possibile personalizzare i Permalink dalla normale Bacheca senza andare su Blogger in Draft.


66 commenti :

  1. Stanno introducendo nuove modifiche a Blogger oltre i permalink? Perché stamattina era tutto in ordine, ora invece entro e mi trovo tutto incasinato (p.es. è sparito un widget incollato direttamente nel modello). Eppoi anche il link col numero di commenti sotto ai post è cambiato.

    RispondiElimina
  2. io no ho i permalink nei post e nemmeno la descrizione di ricerca come dal tuo menù a tendina
    come faccio per metterli?

    RispondiElimina
  3. @Bastet
    Può darsi che stiano facendo dei cambiamenti. Dalle mie parti è tutto OK.

    @Antonella
    Prova a aprire questa pagina
    http://draft.blogger.com/home
    (Blogger in Draft)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andando in layout > post sul blog ho notato che è mi pure ricomparsa l'opzione della valutazione a stelle.

      Elimina
    2. grazie Ernesto i permalink ora ci sono ma mi manca la descrizione di ricerca quando scrivo un post.. come faccio ad aggiungerla?
      grazie

      Elimina
    3. @Antonella
      Leggiti questi post per attivarla
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-personalizzare-le-preferenze-di.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/le-preferenze-di-ricerca-di-blogger.html

      Elimina
    4. grazie Ernesto grazie al tuo video super funzionale ho capito ed è apparsa la mia descrizione di ricerca.. grazie!!!!!

      Elimina
  4. Ma è meglio rimanere in blogger normale o passare in draft? questa è la prima volta che sento questa cosa, mi dai un consiglio? altra cosa, hai postato qualcosa dove spieghi le funzioni di un post, ES: Etichette, link di inclusione, descrizione della ricerca ecc..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Antonio
      Le basi del blogging sono presenti nei primi post che ho scritto. Dai una occhiata
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/05/ottava-raccolta-di-guide-e-tutorial-per.html
      Blogger in Draft è una versione di Blogger in cui vengono inserite le novità prima di averle nella Bacheca normale. La grafica è praticamente la stessa.

      Elimina
    2. Grazie mille, vado a vedere subito

      Elimina
  5. Ciao Ernesto eccomi di nuovo qui a chiederti. Ho fatto un piccolo pasticcio.. mentre scrivevo un articolo mi sono accorta che il titolo del post non era corretto ma incompleto.. ho dimenticato di farlo subito e ho postato.. oramai è rimasto il permalink incompleto.. si può fare qualcosa per cambiarlo o una volta postato mi rimane così?
    ho il blog su blogspot
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Antonella
      Si può modificare il Permalink proprio seguendo questo post. Se però l'articolo in oggetto è già stato condiviso su Facebook, su Twitter o su qualche altra parte perderai i link.

      Elimina
  6. Cavoli, questo articolo mi era sfuggito, bellissima novità davvero!
    Ma scusa la domanda: non dovrebbe effettuare Blogger il reindirizzamento al nuovo url automaticamente?

    RispondiElimina
  7. Ma ha la stessa funzione di pubblicare un post chiamandolo con keyword per poi modificarlo successivamente con un titolo leggibile?
    Esempio:
    Keyword: cappuccio rosso colore
    titolo: Il cappuccio di colore rosso.

    Cosa ha di così utile questa funzione ancora non l'ho capito.

    RispondiElimina
  8. @DietaEDintorni
    Non c'è da fare nessun redirect. E' un metodo che serve per ottimizzare al meglio l'URL dell'articolo inserendo le parole chiave più importanti da sinistra a destra separate con un trattino. Con un titolo normale non si potrebbe mai avere un tale risultato. La cosa è da utilizzare solo per i post futuri. Non bisogna modificare mai gli URL di vecchi post

    @Andrea
    Per renderti conto della cosa leggi questo articolo
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/03/url-post-ottimizzare-blog-blogger-seo.html
    che risale a quasi 2 anni e mezzo fa quando si cercava di ottimizzare i Permalink con degli escamotage.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Ernesto,
      non mi sono spiegata bene. Io mi riferivo alla parte in cui scrivi: "E' evidente che in teoria potremmo creare degli URL personalizzati anche per gli articoli già pubblicati impostando il redirect 302 dal vecchio al nuovo URL", cioè parlavo degli articoli vecchi.
      Pensavo che se si entra in un vecchio articolo e si modifica il suo permalink, automaticamente blogger reindirizza al nuovo url.

      Elimina
  9. @dietaedintorni
    devi fare tutto manualmente
    post scriptum ho commentato usandoil sintetizzatore vocale di jelly bean. non mette le maiuscole e punteggiatura ma è una vera bomba. si può commentare dal cellulare semplicemente parlando e non sbaglia mai

    RispondiElimina
  10. Vediamo se ho capito, usando il permalink personalizzato in un post già pubblicato, se io lo rifaccio tornare alla bozza poi posso modificare il titolo e ripubblicarlo, in questo modo non ci sarà bisogno di cancellare il post e crearne uno nuovo?
    Ma facendo così una volta che cambio url secondo google è come se avessi cancellato un post o solamente rinominato?, e quindi rimarrà indicizzato alla stessa maniera dopo aver usato il permalink?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andrea
      Sei fuori strada. Questo sistema è utile solo per ottimizzare con le parole chiave più rilevanti i post che ancora si devono pubblicare. Cambiare Permalink ,lo dice il nome stesso, a quelli già postati è assolutamente da evitare. Si può fare solo se contestualmente si utilizza un Redirect 302.

      Elimina
  11. Ciao,

    io ho provato a seguire le tue indicazioni entrando dal draft ma i mie permalink non si possono personalizzare.
    Nel banner laterale di impostazioni se si clicca su permalink fa un rapido calcolo e poi ti mostr il permalink con sotto il quadratino "completato" e basta.
    Come posso fare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @RossanoBaldini
      Mi sembra strano ... prova a cambiare browser. Non è che usi Internet Explorer?

      Elimina
    2. Adesso la funzionalità è uscita dal beta test ed è possibile utilizzarla anche accedendo alla Bacheca normale
      http://www.blogger.com/home

      Elimina
  12. Ciao,

    io navigo con Chrome. Potrebbe centrare con il mio problema?
    Ora provo con Firefox.

    RispondiElimina
  13. Confermo che anche con Firefox il problema non si è risolto.
    Forse devo spiegarmi meglio.
    Quando sono nella pagina di edit del blog, sulla colonna di destra di impostazioni post alla voce permalink io posso solo cliccarci sopra e aspettare che in 0,1 sec mi calcoli un nome di permalink a suo piacere!
    Dopodiche si può solo cliccare su "completato"!
    E' da lì che devo cambiare il nome del permalink?

    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @RossanoBaldini
      Prova a rivolgerti al forum di Blogger non tanto perché risolvano il tuo problema ma per sapere se c'è qualcun altro che lo ha rilevato
      http://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger-it

      Elimina
  14. Ciao Ernesto è possibile escludere la data nel permalink personalizzato? se si come?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Antonella
      No, come spiegato nel post al momento si può cambiare solo l'ultima parte dell'URL cioè quella che prima era generata automaticamente dal titolo del post.

      Elimina
  15. Ernesto,
    non è possibile in alcun modo scegliere un url personalizzato anche per le pagine statiche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Giuliana
      Certo che è possibile ma solo con un artificio. Quando pubblichi la pagina lo devi fare dandogli come titolo l'Url personalizzato poi la ripubblichi con il titolo effettivo.
      Se la pagina è già stata pubblicata ha un Url che non può più essere cambiato. L' massimo si potrebbe fare un redirect

      Elimina
    2. E' vero, adesso me ne ricordo! Forse l'avevo letto proprio qui sul tuo blog, ma me n'ero dimenticata.
      Geniale, Ernesto ^^

      Elimina
  16. Ciao Ernesto (sono ovunque, me ne rendo conto!)
    Volevo chiederti: avendo personalizzato l'url con questo metodo di articoli che tuttavia avevo già pubblicato (quindi, per modificarli, li ho riportati in versione bozza e ripubblicati di nuovo), adesso, quando ricerco tramite google ad esempio una frase, mi rimanda ancora al vecchio indirizzo e di conseguenza " spiacenti, la pagina del blog che cerchi non esiste".
    E' un passaggio che verrà ripristinato in automatico oppure una volta pubblicati i post non possono essere più indirizzati diversamente? (e quindi, mi conviene riportarli al vecchio indirizzo?)
    Grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ StratfromScratch
      Assolutamente non cambiare il Permalink ai vecchi post!!!!!!!!!!
      Devi usare questa tecnica solo con quelli che ripubblicherai. Se non sei capace di tornare indietro devi fare il redirect 302 altrimenti diminuirà l'autorità del tuo sito
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-fare-un-redirect-302-con-blogger.html

      Elimina
  17. Doh! li avevo già cambiati, pensavo non fosse un problema! o.O
    Ri-ri-cambio cercando di ritrovare quelli vecchi?
    Il redirect l'ho già fatto per alcuni post cancellati (errori dovuti all'inesperienza purtroppo), per questo vorrei evitare di farne ulteriormente!
    Aiuto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai cambiare Permalink, si possono invece cambiare i titoli del post @

      Elimina
  18. Ciao Ernesto. Sto usando i permalink nelle funzioni di blogger ma non so se lo sto facendo correttamente.

    Facendo permalink personalizzati esce lo spazio vuoto per scrivere permalink...MA SOTTO esce anche LINK DEL TITOLO E LINK DI INCLusione...cosa vogliono dire?

    Io sto utilizzando solo il primo spazio vuoto mettendo parole chiavi del titolo post intervallate da trattino. Sto facendo bene?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Mai visto quello che dici. C'è solo Permalink per poi mettere la spunta su Permalink personalizzati

      Elimina
  19. Eh, lo so, ma a me ci stanno e non ho idea che siano...

    Giusto per capire se faccio bene, alla fine del codice personalizzato permalink ci dovrebbe essere "html"? E' giusto?

    Poi faccio bene a strutturarlo con parole chiavi del titolo distanziate dal trattino -?

    Grazie

    RispondiElimina
  20. Ciao Ernesto, spero di non stressarti troppo ...
    rimettere nelle bozze dei post già pubblicati e ripubblicarli senza modificare permalink e data, che problemi comporta?
    Il permalink non cambia, cambia solo il testo ed il titolo o succede qualcosa?
    Grazie infinite!

    RispondiElimina
  21. Assolutamente mai cambiare il Permalink di post già pubblicati. Se apri le bozze di un post è comunque meglio che cambi e aggiunga qualcosa. Nei vecchi post può mancare per esempio la Descrizione della ricerca. In questo modo si rinfresca il post anche se non cambia la data e si rende più attuale per i motori di ricerca.
    @#

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Spero che qualcuno mi aiuti. Io non riesco a trovare nel mio blog la possibilità di creare o modificare un permalink personalizzato come indicato in questo post ma viene generato solo in automatico. Come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se apri l'Editor di Blogger sulla destra sotto a Impostazioni post ci sono in questo ordine: Etichette, Pianificazione, Permalink, Ubicazione, Descrizione della ricerca (solo se attivata) e Opzioni. La funzione Permalink personalizzati è visibile solo con i nuovi post cioè con quelli che si devono ancora pubblicare mentre non lo si può più fare con quelli già pubblicati. Questa è una precauzione di Blogger perché dopo che si è pubblicato un post si può cambiare il suo titolo, la sua descrizione e anche i contenuti ma mai il permalink per non perdere i backlink
      @#

      Elimina
  24. Ciao Ernesto, vorrei chiederti perché è da qualche tempo che quando copio un permalink nel blog e lo incollo come post in fb mi da errore, prima non lo faceva. Come posso risolvere? Grazie!
    Laura .... speranzosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a condividere su Facebook questo post
      http://lauralauincucinaconleamiche.blogspot.com/2014/08/maionese-cotta-con-il-bimby.html
      con l'estensione Shareaholic e ha funzionato tuttto perfettamente. Prova a cambiare browser.
      @#

      Elimina
  25. Grazie Ernesto, ho provato browser e condividere questo http://ricetta-riso-alla-cantonese.it/ cliccando col tasto destro del mouse e copiando indirizzo link. Incollo su un post in fb e mi da errore! :(
    Potresti verificare questo per cortesia?
    Grazie. Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona perfettamente. Il problema probabiilmente sei tu che forse hai condiviso troppi post in poco tempo e Facebook ti considera spam. Puoi provare a creare un altro account oppure aspettare che si risolva tutto da solo. Puoi anche rivolgerti a l Centro di Assistenza
      https://www.facebook.com/help/
      @#

      Elimina
  26. Ernesto, ma posso cambiare i perma link anche a tutti i post vecchi?? o è meglio farlo solo ai nuovi??
    grazie buona sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vecchi permalink lasciali stare assolutamente. Perderesti tutti i link, i Mi Piace, ecc
      @#

      Elimina
    2. Ernesco scusa forse non mi sono spiegato. Io non ne ho mai personalizzato nemmeno uno, sono sempre stati automatici. Mi consigli quindi di lasciarli stare i vecchi e personalizzare solo i nuovi post che scriveró? Grazie

      Elimina
    3. Esattamente così. Permalink personalizzati solo per i nuovi post e solo la prima volta che li pubblichi. Se poi li modifichi puoi cambiare tutti i contenuti che vuoi ma il Permalink deve rimanere sempre lo stesso della prima pubblicazione
      @#

      Elimina
  27. Ciao Ernesto, non trovo il posto giusto per sapere se hai scritto qualcosa riguardo l' anchor link (se non erro si chiamano così)se sono possibili su blogger, mi interesserebbe molto... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anchor link? Forse ti riferisci all'anchor text o testo di ancoraggio. Quelli li trovi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/08/limportanza-dellanchor-text-per-un.html
      Si tratta di un post di più di sei anni fa. Ero alle primissime armi quindi anche lo stile e la grafica sono raffazzonati :) Il contenuto però è sempre valido
      @#

      Elimina
  28. Ernesto, non è più possibile personalizzare i permalink, vero? Quando clicco su permalink non mi lascia modificare, e spunta solo un tasto con su scritto ''Completato''.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre possibile farlo in fase di bozza. Devi mettere la spunta su URL personalizzato. Non è più possibile farlo quando hai già pubblicato il post, per evitare errori 404 non trovato da chi avesse già condiviso il post
      @#

      Elimina
  29. Ciao Ernesto i contenuti del mio blog su Facebook sono stati segnalati come Spam ho risposto cliccando su non è Spam ma il problema persiste. Stavo pubblicando un post e mi ha dato l'anteprima della foto con accanto il titolo il post non era stato pubblicato in modo corretto così l'ho cancellato e ripostato da li e partito lo Spam e da li non posso più pubblicare i miei articoli. Come posso risolvere la cosa ?

    RispondiElimina
  30. Apri questa pagina
    https://developers.facebook.com/tools/debug/
    Incolla l'URL di un post qualsiasi e vai su Debug. Se tutto è OK vedrai l'anteprima del tuo post su FB. Se invece fosse stato denotato come spam lo vedrai scritto. Ci sarà anche un link tipo Comunicacelo, nel caso fosse un errore. Lo apri e descrivi la ragione per cui il tuo blog non è spam. Dopo qualche giorno il sito sarà riabilitato nel caso in cui si tratti di un falso positivo
    @#

    RispondiElimina
  31. Ho segnalato come mi ha detto, ovviamente non mi ha dato l'anteprima perché è in spam. Grazie tanto le farò sapere nei prossimi giorni se ho risolto il problema

    RispondiElimina
  32. Ok ho risolto il problema dello spam su Facebook. un'ultima cosa come mai quando provo a cercare un articolo su Google usando il primo titolo del mio articolo normale non viene trovato sul risultato di ricerca mentre se cerco sempre lo stesso articolo, ma usando il secondo titoletto che inserisco all'interno dell'articolo lo trovo cercandolo su Google?

    RispondiElimina
  33. Primo titolo? Titoletto? Temo di non aver ben compreso. Per controllare che un post sia indicizzato si fa una ricerca con il titolo del post, che è univoco, seguito dal nome del blog
    @#

    RispondiElimina
  34. Purtroppo quando inserisco su Google il titolo normale del mio articolo non l'ho trovo

    RispondiElimina
  35. Ciao Ernesto ho provato a cambiare il permalink,ma quando lo personalizzo in automatico mi aggiunge sia quello in automatico che quello personalizzato.Come posso risolvere questo problema? Infatti ho notato che manca la casella con scritto “Completato”
    Grazie in anticipo Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È cambiata l'interfaccia di Blogger rispetto a questo post di 8 anni e mezzo fa. Qui ci sono alcune instruzioni
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2020/09/blogger-bacheca-impostazioni-tema.html
      Però non si trattano i Permalink che però puoi vedere come funzionano in questo video
      https://youtu.be/Po0YS9eEGnE
      al minuto 20:42
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy