Pubblicato il 02/05/12 - aggiornato il  | 13 commenti :

Widget ufficiale del Traduttore di Google disponibile per Blogger.

Il gadget del Traduttore di Google e quello dell'Elenco disponibili tra i widget ufficiali di Blogger.
Per facilitare la lettura dei contenuti del nostro sito anche da navigatori di altre lingue erano già a disposizione tutta una serie di gadget da incollare nel nostro blog. Alcuni decisamente professionali come quello della Microsoft o il graficamente più spartano traduttore di Google, altri più caserecci come le classiche bandierine da visualizzare nel blog che sfruttavano comunque le API di Google.

Blogger Buzz ha appena comunicato che si può installare il widget di traduzione di Google direttamente dalla Bacheca. Si deve andare su Layout > Aggiungi un gadget > Google Traduttore quindi cliccare su Salva e posizionare nella sidebar

google-traduttore

Si può scegliere tra tre stili: Verticale, Orizzontale e Solo elenco a discesa

stili-google-traduttore

L'aspetto di quello verticale è sostanzialmente identico al gadget di traduzione di Google così come lo conosciamo da anni, quello orizzontale mette le due righe una accanto all'altra mentre quello dell'elenco a discesa è più essenziale e forse può adattarsi maggiormente ai vari layout

traduttore-google

Le lingue disponibili per la traduzione sono 50. Il lettore non deve fare altro che selezionare la propria quando si trova in una pagina qualsiasi del blog. In alto apparirà una barra che mostrerà il procedere della traduzione con le opzioni disponibili

traduzione-google

Insieme al widget per la traduzione, Blogger ha introdotto anche il gadget Elenco che differisce leggermente dai già presenti Elenco blog e Elenco di link in quanto serve per mostrare un elenco di libri, i film preferiti o altre informazioni utili ai lettori. Si aggiunge una voce, si clicca sull'icona del collegamento e si incolla l'URL relativo, quindi si clicca su Aggiungi elemento

widget-elenco

Le varie voci possono essere ordinate secondo l'alfabeto, secondo l'ordinamento alfabetico inverso oppure manualmente tramite i pulsanti di spostamento che si visualizzano sulla sinistra. Il nuovissimo gadget Elenco erediterà lo stile degli elenchi del modello del blog.

Sia il widget del Traduttore di Google, sia il widget Elenco sono disponibili anche per i blog a Visualizzazione Dinamica. I gadget disponibili per questi nuovi modelli diventano quindi sempre più numerosi: Archivio, Lettori, Profilo, Follow by email, Etichette, Traduttore, Elenco blog, Elenco link e Elenco. Tutti visibili sulla destra con effetto slide. 


13 commenti :

  1. Ho notato che il gadget traduttore non si vede con le versioni di Internet Explorer antecedenti alla 9. E' solo un problema mio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Bastet, la dea gatta
      Il widget in sé stesso forse si vede anche con le versioni precedenti di IE è che spesso ci sono delle interazioni tra i vari gadget di un singolo modello che impediscono la corretta visualizzazione di alcuni widget con i vecchi browser.

      Elimina
  2. @ Ernesto (il pulsante "rispondi" purtroppo non funziona)

    Grazie mille per la precisazione. Sono tornata ad aggiungere il traduttore con AddThis, così si vede in tutte le versioni di Explorer.

    RispondiElimina
  3. Sei sicura che non funzioni? Su IE non funziona mai nulla :) mi meraviglio che ancora sia così usato :P

    RispondiElimina
  4. E' vero, Rispondi non funziona neppure con Chrome. Strano perché due ore da era tutto OK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio Internet Explorer, ma al momento sembra essere l'unico browser in cui il tasto "rispondi" funziona. Né con Chrome né con Mozilla Seamonkey va.

      Elimina
    2. @Bastet...
      Avevo provato con Chrome Beta dal cellulare e non andava mentre con Chrome dal PC Desktop il pulsante Rispondi funziona correttamente.

      Elimina
    3. Funziona di nuovo anche con Seamonkey. Tutto ok. :)

      Elimina
  5. Mi sa che vado subito ad inserirlo. Come al solito grazie per le news Ernesto ;-)

    RispondiElimina
  6. La "veste" dinamica di Blogger mi affascina non poco ma è ancora povera di personalizzazioni. Ritieni, caro Ernesto, ci sia un modo per aggiungere almeno gli ultimi commenti?

    ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @fr@ncesco_qci_
      Al momento i widget che si possono aggiungere sono elencati in questo post. In futuro penso che sarà certamente possibile ma la data è ignota.

      Elimina
  7. ho un blog. ho sempre utilizzato il traduttore di google; ora non funziona più, ovvero, lo salvo, come al solito, si salva solamente il "titolo". Come mai?

    RispondiElimina
  8. ho un blog. ho sempre utilizzato il traduttore di google; ora non funziona più, ovvero, lo salvo, come al solito, si salva solamente il "titolo". Come mai?

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy