Pubblicato il 16/05/12 - aggiornato il  | 1 commento :

I migliori widget per le previsioni del tempo.

I migliori widget per le previsioni del tempo e per visualizzare in tempo reale la temperatura, pressione e intensità del vento.
Le previsioni del tempo hanno un ruolo essenziale in molti aspetti della vita sociale e economica di un Paese. Basta pensare a tutto quello che ruota intorno ai viaggi e alle vacanze ma anche agli avvenimenti sportivi, alle manifestazioni di ogni genere e anche alla politica visto che la percentuale dei votanti è in una qualche misura influenzata anche dall'andamento della meteorologia.

Se si possiede uno smartphone avere una applicazione o un widget che mostri le previsioni del tempo è cosa irrinunciabile. Personalmente uso Yahoo Meteo che mostra l'andamento del tempo dei prossimi cinque giorni insieme a delle bellissime foto tratte da Flickr della zona di residenza momentanea o occasionale. In rete sono anche disponibili moltissimi widget da installare nel blog per mostrare ai visitatori le previsioni del tempo relative a una certa località. Ne elenco qualcuno limitandomi a trattare più in dettaglio quelli che ritengo più interessanti.

Show My Weather

Disponibile solo per gli Stati Uniti e il Canada. Si inserisce la Città, lo Stato o il Codice Postale per poi ottenere un javascript da incollare in un elemento HTML. Occorre inserire il nostro indirizzo email. 

WheatherBug

Anche in questo caso occorre inserire l'indirizzo email ma i widget sono relativi a tutte le città del mondo, si possono scegliere i gradi tra Celsius e Fahrenheit e la lingua tra inglese e spagnola. La cosa più interessante riguarda però le dimensioni del widget che possono essere selezionate tra 125x125px, 160x600px, 180x150px, 250x250px, 300x250px e 728x90px. 

weatherbug-widget
Si può anche scegliere la stazione meteorologica più vicina alla zona che intendiamo monitorare.

Weather Widget

E' a cura del Weather Channel ed è configurabile per qualsiasi località. Anche in questo caso si possono scegliere i Celsius o i Fahrenheit come unità di misura. Dopo aver digitato il nome della località, si clicca su Search. E' anche possibile selezionare un layout orizzontale o verticale e uno tra i dieci temi presenti. L'anteprima del gadget non funziona ma il codice si installa senza problemi

weather-widget

Weather Widgetbox


WidgetBox è un grande portale con una quantità impressionante di widget. La sezione Weather di WidgetBox è piena di gadget per le previsioni del tempo. Attualmente ce ne sono 642 di tutte le forme e per tutti i gusti. Mi limito a segnalare il seguente che è quello più installato dagli utenti.
AccuWeather Forecast

Offre molte possibilità di personalizzazioni, lingua a parte che ha solo le opzioni dell'inglese e dello spagnolo. Si possono infatti scegliere il colore del widget, il colore del bordo, il colore dello sfondo, le dimensioni del widget (120x60px, 160x600px, 180x150px, 240x420px e 300x250px), i margini e l'unità di misura (Celsius o Fahrenheit). Si digita il nome della città o il codice postale (solo USA e Canada)

accuweather-widget

Ci sono anche delle versioni Pro se non si vuole mostrare il collegamento Get Widget. Le previsioni riguardano il giorno in corso e i tre giorni successivi.

WeathersReports

Si tratta di un gadget molto semplice da configurare con varie opzioni di dimensioni e di colori. Anche questo può essere utilizzato per tutte le località del mondo e anche con l'unità di misura decimale.

weathersReports

In basso saranno visibili tutte le anteprime relative ai vari layout e il codice da incollare su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript.

YoWindow meteo widget

E' un widget configurabile anche in lingua italiana oltre che in moltissimi altri idiomi. Si inserisce la località dopo aver selezionato la nazione. E' possibile scegliere tra quattro temi di sfondo: Villaggio, Costa marina, Aeroporto e Paesaggio orientale.

Le dimensioni possono essere completamente configurate nel senso che si possono inserire larghezza e altezza del widget negli appositi campi. Si può scegliere il formato dell'ora anglosassone con AM e PM o quello in uso in Italia con le 24 ore.

La selezione delle unità di misura comprendono il Sistema Metrico, quello in uso negli Stati Uniti, quello tipico della Gran Bretagna e quello della Russia. C'è anche l'opzione Personalizzato per selezionare una a una le unità di misura correlate ai vari parametri. Queste riguardano la Temperatura, la Velocità del vento, la Pressione, la Distanza e il Tasso di pioggia/neve.

Se si installa il widget su Blogger occorre selezionare Pubblica > Ogni sito web o blog, selezionare e copiare il codice per poi incollarlo su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript.

yowindow-meteo-widget

Si tratta probabilmente del widget più carino perché è animato in flash e mostra per esempio la pioggia che cade. Inoltre si possono visualizzare le previsioni per il giorno corrente e i quattro successivi. Infine, se ci si clicca sopra, si apre il widget a tutto schermo con le informazioni aggiuntive quali vento, temperatura percepita, pressione, temperatura minima e massima, ecc. Per uscire dalla visualizzazione a tutto schermo basta andare su Esc.

Weather Forecast Map

Non si tratta propriamente di un widget ma di un sito web interattivo che mostra la mappa delle previsioni del tempo su scala mondiale. Sulla sinistra si seleziona la nazione quindi la località. Per il widget occorre andare su Weather Widget in alto a destra dopo aver selezionato la città

weather-widget[5]

Sono anche mostrati sia il numero di siti che hanno installato il widget inerente a quella località sia il loro indirizzo web. Insieme al widget del tempo è visibile anche un orologio digitale con l'ora locale

previsioni-tempo firenze

Il codice da copiare è mostrato sotto all'anteprima e deve essere incollato con la solita modalità.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy