Pubblicato il 17/05/12 - aggiornato il  | 23 commenti :

Come aggiungere, eliminare o sostituire le etichette con la Nuova Bacheca di Blogger.

Come aggiungere, eliminare o sostituire una etichetta da uno o più post contemporaneamente nella nuova Bacheca di Blogger.
La gestione delle etichette riveste una certa importanza per l'ottimizzazione di un sito anche se bisogna dire che, secondo quanto dichiarato da Matt Cutts, sono almeno dieci anni che Google, il motore di ricerca per antonomasia, dà a questo aspetto una importanza quasi pari a zero.

Nella nuova Bacheca di Blogger era stato integrato un meccanismo per l'aggiunta e l'eliminazione delle etichette che però adesso è stato modificato lasciando interdetti molti utenti. Vediamo nel dettaglio come procedere nelle operazioni sulle etichette con la nuova interfaccia della Bacheca.

Ci sono sempre i due pulsanti che sovrintendono a queste modifiche. Quello sulla sinistra serve per aggiungere o rimuovere una etichetta da uno o più post debitamente selezionati mentre quello sulla destra serve per visualizzare tutti gli articoli pubblicati con una determinata etichetta



Accanto a ciascuna etichetta, nel menù a discesa sulla destra, sarà visibile anche il numero di articoli in cui è presente. Per aggiungere una etichetta che ancora non abbiamo usato a un post o a un gruppo di post dobbiamo innanzitutto selezionarli quindi andare sul pulsante sulla sinistra su Nuova Etichetta e digitarne il nome. I post selezionati dopo un rapido processo avranno anche questa nuova etichetta.

Se vogliamo invece aggiungere una etichetta già presente nel nostro elenco dobbiamo scorrere fino a trovarla, cosa semplice perché sono in ordine alfabetico, e cliccarci sopra

aggiungere-etichetta-post

Nella ipotesi che volessimo eliminare del tutto una etichetta, dobbiamo andare nel pulsante Tutte le etichette sulla destra e selezionarla. Saranno visualizzati tutti i post in cui compare quella data etichetta. Per eliminarla da tutti i post o solo da alcuni bisogna tornare sul pulsante sulla sinistra e cercarla nell'elenco a discesa. Si tratta della stessa procedura usata per aggiungere una etichetta ma in questo caso sarà tolta. Come vedete nel tooltip appare infatti la scritta Aggiungi o rimuovi etichetta.

Ho postato su Youtube un modesto videotutorial per rendere più chiara tutta l'operazione


Un'altra operazione che si può fare con le etichette è quella della sostituzione. Vale a dire se si pensa che una keyword sia ormai obsoleta la possiamo cambiare con un'altra che abbia più appeal per i motori di ricerca. Pensate ai blog di gossip o di politica come possono sbizzarrirsi in tal senso modificando sigle o acronimi di partiti o movimenti o cambiando i nomi dei partner associati alle varie celebrità.

Per prima cosa bisogna andare sulla destra e selezionare la etichetta da modificare. Saranno visibili tutti i post in cui è stata inserita

sostituzione-etichetta

Poi passiamo sulla sinistra e li selezioniamo tutti. Con il procedimento illustrato sopra aggiungiamo una etichetta nuova di zecca o un'altra che abbiamo già usato. Per eliminare la vecchia etichetta bisogna tornare sulla destra su Tutte le etichette quindi selezionare la vecchia etichetta, andare nuovamente sul pulsante di sinistra e cliccarci sopra per rimuoverla come mostrato nel secondo screenshot. La cosa è più semplice a farsi che a dirsi, se non avete capito vi consiglio di consultare il video.


23 commenti :

  1. Grazie. Visto il video su youtube e utilizzato subito.

    RispondiElimina
  2. la cosa bella è aver sentito la tua voce! :-)
    per il resto, trovo sempre che anzichè semplificare qui in Blogger si complica tutto o forse sono io che non mi applico abbastanza!
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Ti ringrazio molto perché penso proprio che tu sia la prima a trovare piacevole la mia voce :D

      Elimina
  3. Ciao Ernesto, complimenti per il post...tutto molto chiaro.
    Ho creato un blog e utilizzo le etichette. Non mi piace quando seleziono un etichetta dal blog perchè si sposta verso l'alto e cambia colore...come faccio a fare in modo che resti come quando non è selezionata?
    Per esempio sul tuo blog se clicco sull'etichetta blogger vengo portato ai post di quell'etichetta ma la vista di tutte le etichette resta uguale...non vedo spostata l'etichetta blogger.
    Ne approfitto e ti chiedo anche un'altra cosa...se volessi inserire una mia presentazione, tipo "chi sono", devo inserire un'etichetta o c'è un altro modo?
    Grazie e complimenti ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Junior
      Non ho potuto consultare il tuo blog perché hai il profilo non disponibile ma sicuramente quella che mi hai descritto è una particolarità del tuo modello. Per toglierla temo che dovresti cambiare template o rivolgerti al suo autore. Per inserire le informazioni sull'autore puoi utilizzare il widget Profilo andando in Layout > Aggiungi un gadget oppure inserire le informazioni direttamente alla fine di ogni post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-inserire-un-box-con-le.html

      Elimina
  4. Grazie utilissimo.. ho appena eliminato un'etichetta vecchia da 32 post

    RispondiElimina
  5. Ciao, domanda/curiosità, sarebbe possibile creare gruppi di etichette separati? o c'è già?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Intendi dire etichette madri come accade in Wordpress? Purtroppo per il momento su Blogger non è possibile creare delle etichette con gerarchia. Per esempio etichetta madre: cucina, etichette figlie: primi, secondi, dolci. Poi l'etichetta primi potrebbe essere ulteriormente suddivisa, ecc. E' una cosa che manca in Blogger

      Elimina
    2. si esatto, è un peccato perchè trovo sa molto utile. io ad esempio volevo inserire da una parte i nomi e dall'altra i titoli (di libri) era comodo farlo separatamente. Spero che blogger provveda!

      Grazie.

      Elimina
  6. Grazie mille!!! Menomale che ci sei tu! Già io non sono un genio dell'informatica ma così era veramente complicato!! GRAZIE :D

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti, ho un problema con il mio blog ed in particolare con le etichette. La loro gestione mi è abbastanza chiara, ciò che non mi è chiaro è perché le etichette dei singoli post vengono visualizzate sotto ogni post anche se nelle impostazioni la spunta (visualizza etichetta) non è presente.
    Ho provato in diversi modi ma nulla. Da un giorno all'altro queste etichette sono diventate visibili e non riesco più a nasconderle. Grazie in anticipo per una risposta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si possono nascondere elementi del footer agendo sul codice. Prova con questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-modificare-gli-elementi-del-footer.html
      Per cercare i selettori giusti vai qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/05/selettori-css-chrome-firefox.html
      o qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/02/stylebot-personalizzare-modello-blogger-css.html
      @#

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. La modifica HTML è sotto Modello, non sotto layout giusto?
      Nel mio modello HTML non trovo la riga

      ]]>

      e quindi non riesco ad inserire

      .post-labels {
      display:none;
      }

      Elimina
    4. Leggi questo post e saprai come fare a trovare quella riga
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/08/cercare-codice-html-blogger-template.html
      @#

      Elimina
  8. Ottimo, ho potutto nascondere le etichette.
    Grazie del prezioso supporto!

    RispondiElimina
  9. E possibile aggiungere automaticamente una nuova etichetta a tutti i post ? Grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. È piuttosto semplice. Leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/how-to-manage-tag-blogger.html
      Per selezionare tutti i post clicchi nel quadratino in alto però penso che lo devi fare schermata per schermata
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy