Pubblicato il 22/05/12 - aggiornato il  | 10 commenti :

Il blog di Blogger in Draft è stato ritirato.

Blogger in Draft, lo strumento per testare le nuove funzionalità della piattaforma Blogger, è stato ritirato.
Blogger in Draft è una Bacheca sperimentale di Blogger introdotta nel 2007 e che è servita in questi cinque anni a testare nuove funzionalità prima che fossero introdotte per tutti gli utenti. Ricordo alcune delle funzioni di Blogger che hanno visto la luce in Blogger in Draft: l'inserimento della località, le pagine statiche, le didascalie per le foto, le Statistiche, l'Anteprima del post, l'importazione e l'esportazione del blog, i bottoni ufficiali di condivisione, l'inserimento del codice HTML come testo e l'inserimento di video di Youtube solo per ricordarne qualcuna.

Con un post nel suo Blog Ufficiale sono stati informati gli utenti che il blog di Blogger in Draft è stato ritirato. Questo non avrà effetto immediato perché si può ancora tranquillamente accedere ed è tuttora presente il quadratino per fare di Blogger in Draft la Bacheca predefinita
La ragione di questo ritiro sta probabilmente in una ottimizzazione delle risorse umane del team di Blogger. Coloro che si occupavano di questa struttura potranno passare a altri incarichi. Il Team di Blogger informa comunque gli utenti che ci sono già altri modi per tenersi aggiornati sulle nuove funzionalità che verranno introdotte se siamo tra coloro che amano sapere le cose in anticipo.

Si può seguire la pagina business di Blogger su Google Plus e Blogger Buzz che rimane il blog ufficiale della piattaforma. Per il blog di Blogger in Draft invece quello citato è stato il suo ultimo post.

Aggiornamento: Da una lettura più attenta del post, come mi ha fatto notare Tex Willer, parrebbe che non sia stato eliminato il servizio ma solo il blog di Blogger in Draft, visto che adesso le informazioni sulle nuove feature di Blogger possiamo averle direttamente dalla pagina brand di Google Plus.


10 commenti :

  1. mahhh...Blogger ritiene siano queste le priorità...

    RispondiElimina
  2. siamo stati invogliati ad usarla nel tempo ed ora torniamo al vecchio??
    sperando non infici la pubblicazione con le visualizzazioni dinamiche

    RispondiElimina
  3. forse mi sbaglio ma leggendo dal link che hai fornito sembra che chiude solo il blog omonimo dedicato a blogger in draft perchè gli aggiornamenti verranno pubblicati sul buzz e sulla pagina google g+
    sbaglio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @TexWiller
      In effetti può anche darsi che sia così. Forse sono stato troppo precipitoso nello scrivere il post :D. Il link a Blogger in Draft funziona ancora :)

      Elimina
  4. Alla fine è sempre meglio la vecchia bacheca di Blogger!

    RispondiElimina
  5. per adesso allora possiamo stare tranquilli? quanto NON mi piace google+ !!!!

    RispondiElimina
  6. Ernesto,
    noto che all'interno delle pagine in cui si compongono i post è stato tolto il campo in cui andava inserita una breve descrizione dell'articolo per i motori di ricerca.
    Sai qualcosa in merito? E' stata spostata o eliminata del tutto?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiulianaMosetti
      Non è stata tolta, la devi solo attivare
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-personalizzare-le-preferenze-di.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/le-preferenze-di-ricerca-di-blogger.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/la-descrizione-nelle-preferenze-di.html

      Elimina
    2. Grazie Ernesto,
      ieri lavoravo proprio nella pagina "Preferenze di ricerca" e per sbaglio devo aver disattivato l'opzione Metatag ^^ Seguendo le tue istruzioni appare di nuovo, e per fortuna le vecchie descrizioni sono rimaste in memoria! Mi sembrava strano che l'avessero tolta, ma visti i continui cambiamenti che ci sono ultimamente non mi stupisco più di nulla!

      A proposito: hai visto che adesso è possibile fare anche più di 10 reindirizzamenti personalizzati, sempre nella pagina "Preferenze di ricerca"? Io sono riuscita a reindirizzare tutti i post e le pagine cancellate del mio blog (25 in tutto).
      Ti informo, ma probabilmente lo sapevi già ;)

      Un bacione,
      Giuliana

      Elimina
    3. @GiulianaMosetti
      Sì lo sapevo, si potevano fare tutti i reindirizzamenti che si vogliono già un paio di giorni dopo che avevo scritto il post.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy