Pubblicato il 21/04/12 - aggiornato il  | 41 commenti :

La vecchia Bacheca di Blogger sarà eliminata a breve.

In Aprile 2012 ci sarà il passaggio per tutti alla nuova interfaccia della Bacheca di Blogger.
La nuova grafica della Bacheca di Blogger ha provocato consensi e malumori fin da quando fu introdotta come test in Blogger in Draft. C'è ancora un nutrito gruppo di utenti di Blogger che proprio non riesce ad adattarsi alla nuova GUI. Quando sembrava ormai certo il definitivo abbandono della vecchia Bacheca visto l'introduzione di funzionalità con esse non compatibili, vedi per esempio Google Affiliate Network, i forum di Blogger si sono popolati di messaggi di protesta dagli affezionati della vecchia Bacheca.

Come riporta The Real Blogger Status i feedback degli utenti si sono moltiplicati, postati anche in forma non proprio educata. Per avere una idea della mole di discussioni che ne è scaturita basta leggersi un po' di interventi in questo thread del Forum di Blogger. In alcuni Paesi il passaggio alla nuova grafica è diventato obbligatorio da poche ore. In un commento della discussione appena linkata, un utente della Malaysia si è definito disgustato, altri hanno usato espressioni più colorite.

Ci sono delle ragioni oggettive perché il passaggio alla nuova GUI diventi obbligatorio per tutti:
  1. Mantenere attive entrambe le interfacce significa dover impiegare del personale che invece potrebbe tornare utile per sviluppare nuove funzioni e migliorare quelle vecchie
  2. Con la nuova GUI c'è l'integrazione automatica con Google Plus su cui Blogger punta molto
  3. I nuovi modelli a Visualizzazione Dinamica hanno più funzioni
  4. L'Editor di Blogger è sensibilmente migliorato
  5. C'è un supporto migliore per gli utenti che hanno scelto un dominio personalizzato.
C'è da dire che non tutte le caratteristiche della vecchia Bacheca sono state implementate nella nuova e che molti utenti sono costretti a spostarsi tra le due versioni per poterle utilizzare.
Ricordo che per passare dalla nuova alla vecchia grafica si deve andare su Vecchia Interfaccia di Blogger dopo aver aperto il menù a discesa cliccando sulla icona delle Impostazioni sulla destra

vecchia-bacheca-blogger

Viceversa per passare dalla vecchia alla nuova grafica bisogna cliccare su Esegui l'upgrade ora accanto alla eloquente frase "In Aprile Blogger cambierà look"

vecchia-bacheca-blogger[5]

Personalmente dopo un certo disagio iniziale mi trovo benissimo con la nuova interfaccia. L'unico neo che trovo rispetto alla precedente versione è che l'area per modificare il modello è piuttosto ristretta. Se ancora state usando la vecchia Bacheca forse è il caso che cominciate a prendere pratica con quella nuova.


41 commenti :

  1. il mio problema principale con la nuova grafica è che sono stati eliminati i template precaricati del 2006 con i quali mi trovavo benissimo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È come Gmail e come tutto il resto che appartiene a Google: tutto compresso come se fosse una bella cosa. Io non ho i tuoi problemi ma se già è un problema così (mi sembra di non avere spazio) non oso immaginare i tuoi!
      Menù a discesa ovunque, editor del post dove l'ultimo rigo in basso è appiccicato alla la barra degli strumenti.
      Non hanno capito che non sempre vale la pena avere "tutto a portata di mano"; se gli strumenti e le modalità non sono agevoli e veloci e senza pecche è più dispersivo...
      Non c'è davvero spazio, le scritte hanno fonts che sono tra i peggiori leggibili. Ma che sono queste scritte in corsivo? e la scelta delle grazie nei caratteri piccoli? I fonts, persino quelli classici non si leggono più bene da quando sono subentrate le visualizzazioni dinamiche.
      Altro che unico neo, chissà cosa altro!
      Quando sono passata alle visualizzazioni dinamiche e alla nuova interfaccia l'anno scorso... ho constatato che quando tentavo di fare l'anteprima dei post con all'interno dei video, questi non erano visibili. Adesso ho controllato e l'hanno sistemata. Io però ero tornata già alla versione precedente e ora sono costretta ad averci a che fare!
      I cambiamenti si fanno in meglio non in peggio!

      Ciao Ernesto. Grazie per il post :)

      Elimina
  3. Io mi trovo bene con la nuova interfaccia.

    RispondiElimina
  4. Salve "Ernesto il Grande"!
    Con piacere leggo i tuoi post e per ringraziarti ho aggiunto al mio blog la tua "iconina".
    Oggi ho tremato! Nooo anche Blogger cambia! Non solo Facebook ha il "morbo" delle modifiche di interfaccia (vedi Diario) ma ora anche Blogger!
    Premetto che sono una pivellina nel mondo del blog. Ho aperto il mio in Feb 2012 senza nessuna nozione di HTML e nessuna idea di cosa un widget e "roba varia" fossero (ihhh, è stata dura - ma una piacevole avventura).
    Grazie al tuo blog e internet credo di essere riuscita ad avere una pagina diciamo "carina", che però ad ogni nuova difficoltà mi fa sussultare: "Noooo, di nuovo notti insonni a cercar di rimettere a posto il blog!"
    Infatti il mio bottone "reply ai commenti" non vuole proprio funzionare e colpa della mia ignoranza in materia - credo resterà così! Le ho provate tutte - NIENTE!
    Fortunatamente ho scoperto che riesco a rispondere dallo Smartphone. Magra consolazione, ma almeno una possibilità mi resta.
    Questa mattina quando ho letto il tuo nuovo posto mi è venuto un "attacco di cuore" (perdonatemi l'esagerazione!).... Poi però, guardando le tue foto "print screen" mi sono accorta che mi erano famigliari.
    Poi rileggendo ho capito che probabilmente avendo creato il blog a Feb 2012 abbia avuto fin dall'inizio questa nuova interfaccia? Ohhh quanto lo spero! Non mi piacciono i cambiamenti (specialmente nei campi dove sono così imbranata.
    PS: Quello che non mi piace di Blogger:
    il layout di quello che vedo mentre scrivo un post non è mai lo stesso di quando schiaccio "preview". Per esempio spazi tra le linee , vai a capo... etc.
    A volte passo più tempo a mettere a posto il layout che scrivere un articolo.
    Ditemi che non è solo il fatto che io sia imbranata!
    FINE del romanzo - GRAZIE per la tua /vostra attenzione e risposta (se ti va)
    Cari saluti dalla vicina Svizzera.

    RispondiElimina
  5. @magocamillo
    Non sono ipovedente ma neppure ci vedo benissimo e i caratteri piccolissimi del codice del modello nella nuova interfaccia sono fastidiosi. Capisco che per uno che ci veda meno di me lo siano ancora di più...

    @Sweet...
    "Ernesto il Grande" è naturalmente un paradosso, ben altri meritano questo appellativo. Ti ringrazio comunque di aver inserito il mio banner. Ti confesso che non guardo mai la preview prima di pubblicare un post. Vedo un po' come viene e poi eventualmente lo modifico. L'Editor di Blogger ha il brutto vizio di mettere tutto attaccato quindi bisogna sempre inserire dei salti di linea supplementari.

    RispondiElimina
  6. La nuova interfaccia mi piace, solo che non c'è un modo semplice per gestire i vari blog che si seguono.

    RispondiElimina
  7. Lo penso anch'io, gestire diversi blog non è semplice con la nuova interfaccia! Quel menù a tendina non permette di aprire col tasto destro una nuova scheda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MariaConcetta
      Per aprire una nuova scheda basta che clicchi sul link con il tasto centrale del mouse, vale a dire pigiando sulla rotellina.

      Elimina
    2. Questo metodo funzionava fino a ieri sera, ma oggi non era più possibile utilizzarlo.
      In più, da oggi pomeriggio, c'è un'altra cosa: nella pagina "layout" se clicco sui widget per modificarli non si aprono le finestre (nemmeno cliccando proprio sull'icona degli attrezzi)
      Ho controllato se succede anche in altri blog e infatti è così: sono tutti nella stessa condizione.
      Ragion per cui sono tornata alla bacheca precedente (la vecchia interfaccia) e anche da qui non funziona la modifica dei widget.
      Sono stata tutto il giorno a lavorare con i blog e fino a sera questo problema non c'era.
      Così, tanto per gradire...

      Elimina
    3. @MariaConcetta
      Il problema che riferisci è dovuto al redirect dei blog del tipo Blogspot verso il dominio locale, cioè diventano ...blogspot.it
      Per risolvere bisogna inserire un ulteriore redirect per far comparire sempre la versione canonica del blog cioè ...blogspot.com/ncr
      Leggi qui come fare
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/domini-gratuiti-di-blogger-come-fare-il.html

      Elimina
    4. Ho letto l'articolo ma l'argomento non lo capisco granchè.
      Comunque, contemporaneamente al resto credo, ho altri problemi sempre tra ieri e stamattina. Non vorrei essere fuori argomento, ma te l'accenno.
      Ieri avevo installato il bottone di Fashiolista, che è una favicon che si è posizionata avanti a quella della barra indirizzi (mi spiego come meglio posso).
      Non l'ho ancora utilizzato fashiolista. So solo che stamattina il pin su pinterest non era possibile. E tutt'ora è così. Mi permetteva soltanto di "pinnare" immagini dal pc, ma non da altri siti.
      Mouse muto! Che sta succedendo? E' un problema causato da fashiolista?
      Come lo tolgo? vorrei provare. Anche per capire se ieri sulla bacheca di blogger era dovuto a questo il non potere aprire una scheda dal menù dei blog.
      Ad ogni modo, grazie!

      Elimina
    5. @MariaConcetta
      Non conosco questo servizio Fashiolista e nel tuo profilo ci sono troppi blog per andare a trovare quello giusto comunque per togliere un qualsiasi oggetto basta fare l'operazione inversa. Se lo hai inserito senza aggiungere codice devi andare su Layout e vedere quale è l'elemento da dover eliminare.

      Elimina
    6. Quello che volevo dire è che il "bottone" di Fashiolista e che serve per condividere elementi da altri siti, è fisso sulla barra degli indirizzi, in alto, prima della favicon dei siti che si visitano. In pratica è una favicon anch'esso e, in verità, quando l'ho installato pensavo fosse un bookmarklet (ne so poco) e che si sarebbe andato ad aggiungere a quelli di Evernote, Facebook, WordPress, Pinspire e Pinterest, vale a dire un rigo più sotto (nel mio caso).
      Ed io vorrei proprio trovare il modo per togliere questo bottone/favicon/bookmarklet... Il problema è che per mia ignoranza non riesco a capire come gestire tutta la barra che sta in alto ad ogni pagina Web.
      Altra novità: poco fà ho provato a gestire i widget dalla pagina layout di uno dei blog (il libro di ahania), da un pc diverso.
      Ebbene, quando clicco su "aggiungi un gadget" (o anche su "modifica" di un gadget già esistente, sia da layout che dalla home del blog, come ti avevo accennato ieri) nell'altro pc funziona, mentre nel mio non succede nulla, è bloccato. Ecco qual'è il problema.
      Nemmeno dalla pagina di Fashiolista capisco come fare per togliere il bottone: http://www.fashiolista.com/content/buttons/ !! Se ti viene in mente qualche suggerimento fammi sapere :) Grazie.

      Elimina
  8. Ernesto....mi permetto fare una piccola considerazione ...
    - se sembra che sia obbligatoria la nuova interfaccia/grafica e sperando che apporti cose nuovo e buone ma ho seri dubbi in merito :O(( - mi chiedo quale sia lo scopo di permettere l'uso ancora della vecchia grafica e fare tutto sto cas.... bastava dire chi vuole usi questi e chi non vuole rimanga. Ma, che come dice Maria Concetta è una questione di risparmio allora togli del tutto la vecchia ma fai in modo che tutte le funzionalità siano nella nuova con ulteriori aggiunte.

    Detto questo ti chiedo: puoi aiutarmi per l'aggiunta delle famose pagine???? Ho visto con la nuova grafica la richiesta di dove posizionarla che nella vecchia non la davano....ma io dico sidebar laterale ed invece si pone nella superiore.
    La configurazione Pagina che tu mostri nel post vecchio....ce scritto due volte Home Page...una della due deve essere cambiata ????
    Grazie.
    PS. mi sono accorta ora che è sparito il tuo bannerino, scusami ma devo aver sicuramente fatto cas....io ora lo riprendo e rimetto...Scusa e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Edvige
      Leggiti questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/11/come-creare-un-menu-aggiungendo-link-al.html
      Ci sono informazioni sovrabbondanti. La tua scelta deve essere fatta tra Schede in alto e Link laterali

      Elimina
    2. Ernesto sei grande ora me la vado a ..studiare uffi non si finisce mai ad imparare sarò vecchia tremolante che cercherò ancora...semprechè la testa mi tiene :DD.
      Ho rimesso il tuo antipixel

      Elimina
    3. Ernesto niente da fare ho provato tutti i sistemi il posizionamento prevede in alto a destra o niente. In alto non ho la cosidetta barra lunga con Home ma i follower e sotto Home ecc. icone fatte da una mia amica di collegamento.
      Non ho sidebar sulla destra ma solo sulla sinistra e quindi il mio modello non accetta.
      L'unica cosa che ora forse potrò fare ho creato un nuovo blog che un informatica me lo rende pulito e serve solo per elenco blog che seguo. Essendo già in piattaforma nuova spero che li possa creare questa pagina.
      Il mio modello è restruttivo e tutte le cose nuove del layout o ampiare la larghezza modella ecc. il mio mi dice "Non applicabile a questo modello" per cui...niente.
      Grazie lo stesso e ciao.

      Elimina
  9. mi sono già abituata alla nuova interfaccia , anche se a volte è lenta a caricare foto o immagini nel post o improvvisamente mi fa spazi bianchi nel post che io non metto o quando imposto la programamzione di un post non va una volta su 3 ....sto ancora aspettando che sistemino i bug dell orario commenti incorporati , per la GFC ci metto una pietra sopra oramai mi sa che non rientrero' + in possesso dei vecchi blogger che si erano aggiunti, anche volendo in mille modi e questiti posti non se ne è venuto a capo....
    grazie Ernesto x tenerci informati sempre!

    RispondiElimina
  10. Io dico semplicemente che la nuova interfaccia di Blogger ha colore di sfondo molto prevalente, il bianco in questo caso, che confonde la vista. La vecchia era più variegata facilmente navigabile e più gradevole alla vista :)

    RispondiElimina
  11. Assolutamente poco intuitiva. Orrenda. Se prima scrivevo i post in Word e poi copiavo ed incollavo il testo nel campo html e lo teneva formattato come da Word, adesso, lo incasina completamente tutto. Nessuno spazio, nessuna interlinea... Ripeto orrendo...

    RispondiElimina
  12. oltre che fastidiosa alla vista è poco intuitiva rispetto a quella precedente, aspetto secondo me da non sottovalutare per chi è ai primi tentativi con la manutenzione di un blog.

    RispondiElimina
  13. come già espresso più volte prima di fare tanti innovamenti che mettessero a posto le cose che non vanno in questa nuova intefaccia: come al solito l orario dei commenti incorporati ancora sballato, avevo messo ieri sera il post in programmazione per stamattina ore 08.00 m. , ma come al solito se non controllo non era stato postato per cui l'ho fatto ora io, ieri sera per scrivere il post metto l'immagine caricata e se clicchi centrata mica ci va, devo mettere io i tag x centrarla e, al solito, da lui all'inizio dei
    che io non voglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Stai più tranquilla, pensa positivo ^_^

      Elimina
    2. Gentile Ernesto, positiva sì ma fino ad un certo punto! i miei problemi cmq li sai e tali sono rimasti fino a quando devo essere positiva?

      comunque approfitto del mmio scritto per porti un quesito da parte di un'amica che chiede a me, ma proprio non so che pensare e quindi approfitto della tua esperienza: copi incollo il suo problema:

      "aprendo l'home page di blogger mi appare la bacheca col nuovo look.

      ma se clicco su "crea nuovo post", mi appare una videata bianca con scritto:

      Blogger non supporta più il tuo browser. Alcune parti di Blogger non funzioneranno e potresti riscontrare dei problemi.
      In caso di problemi, prova Google Chrome. | Ignora

      e da lì si blocca tutto!"


      Se hai qualche suggerimento...grazie...

      Elimina
    3. @Fioredicollina
      La tua amica probabilmente usa una vecchia versione di Internet Explorer. Fagli scaricare e usare Chrome come browser che si può trovare qui
      https://www.google.com/chrome?hl=it

      Elimina
    4. dato che il problema persiste da qualche giorno e ci siamo scritte ecco anche ha provato e qui la risposta dato che le consigliai firefox dapprima...

      "ho provato a entrare con firefox, ma non cambia niente :(( e l'installaz di google chrome me la blocca l'antivirus! non so + cosa fare..."


      io ho quasi pensato che abbia un virus nel pc ...tu che dici?

      Elimina
    5. @Fioredicollina
      Digli di disabilitare l'antivirus per installare Chrome. E' probabile che abbia del malware nel PC.

      Elimina
    6. passaparola fatto...ora vedremo se funziona!! Le ho lasciato qst link, casomai abbia bisogno di comunicarti qualcosa direttamente, grazie!

      Elimina
    7. mi ha comunicato di avere risolto: grazie Ernesto!

      Elimina
  14. Ma allora sarà ufficiale? cioè non daranno più la possibilià di usare la vecchia? quando avvera con precisione?

    RispondiElimina
  15. Ernesto prima di combinare (io) pasticci....se il mio blog 'casalinga per caso' lo 'passo' con visualizzazione dinamica si mantengono tutti i miei vari gadget e pagine della sidebar? e per caso, magari, mi potro' rimettere la GFC? ho provato con anteprima, ma i gadget non li vedo , forse bisogna proprio applicare il modello per vedere se c'è tutto tutto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Non lo fare. Solo alcuni widget vengono mostrati nella visualizzazione dinamica
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/arrivano-i-widget-nei-modelli.html
      e questo solo da un paio di mesi e solo come slide sulla destra. In futuro forse ce ne saranno di più.

      Elimina
    2. grazie Ernesto e, comunque anche visto in anteprima, 'no me gusta' ! buon 1 maggio!

      Elimina
  16. Ma quindi con la nuova interfaccia - solo oggi ho scoperto che era cambiato tutto - lo spazio per caricare foto ora è illimitato, non più solo 1 gb che regalava Picasa ?

    RispondiElimina
  17. Oppure bisogna convertire il profilo Blogger a Google Plus per avere spazio illimitato per caricare foto sul blog ? Non mi è chiaro questo passaggio... se è già cambiato tutto in automatico, di default, oppure serve Google Plus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mirkot.69
      Senza Google Plus non vengono conteggiate nello spazio di Picasa le immagini più piccole di 800 pixel mentre con Google Plus non vengono conteggiate quelle più piccole di 2000 e passa pixel.

      Elimina
  18. Grazie Ernesto, scusa se rispondo solo oggi.

    Un'altra cosa: come ci arrivo nello spazio Picasa con la nuova interfaccia ? Prima il link era in basso, ora non lo trovo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Mirkot.69
      Mettiti nei Segnalibri questo link
      https://picasaweb.google.com/home

      Elimina
  19. Intendevo se c'era un link Picasa interno all'interfaccia. Prima c'era e mi era comodo.

    Grazie comunque, Ernesto. ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy