Pubblicato il 17/04/12 - aggiornato il  | 5 commenti :

Cantare con il karaoke online e nel computer.

Come cantare con il karaoke online e con un programma del computer.
Il Karaoke sembra sia nato negli Stati Uniti come forma di spettacolo in dei programmi televisivi degli anni sessanta ma è stato il Giappone il Paese in cui è stato creato per la prima volta un apparecchio per il karaoke come lo conosciamo adesso. Negli anni ottanta si diffuse in tutta l'Asia e arrivò in Italia negli anni novanta sulla scia del grande successo di una omonima trasmissione televisiva condotta da Fiorello.

Dal punto di vista tecnico per il karaoke ci vuole un file che riproduca la base musicale del brano da cantare insieme a delle "informazioni" sul testo collegate alla riproduzione della canzone. In concreto si tratta di avere un file MIDI o MP3 da processare con appositi software per inserire il testo da visualizzare contestualmente alla riproduzione della canzone.

Ai file MIDI con il testo per il karaoke viene attribuita l'estensione .kar che permette appunto ad alcuni lettori multimediali di riprodurre la canzone con il karaoke. I normali lettori come Windows Media Player riprodurranno questi file come fossero normali file audio.

Gli appassionati di Karaoke hanno a disposizione due opzioni per coltivare la loro passione. Possono sbizzarrirsi a cantare online su delle basi musicali precostituite o possono farlo anche direttamente dal computer con un apposito lettore multimediale.

SingRing Virgilio Musica permette di cantare online canzoni con il karaoke. Ci sono circa un milione di testi integrali italiani e internazionali. La cosa è assolutamente legale visto che il copyright è stato acquisito tramite accordi con la SIAE per la distribuzione dei pezzi e dei testi. Dopo aver selezionato il brano, si può scegliere tra eseguire il pezzo in modalità karaoke o registrare audio e video della nostra performance canora. Sulla destra sono visibili gli elenchi dei ultimi testi inseriti e di quelli più tradotti mentre in alto in uno slideshow sono visibili le canzoni più popolari

karaoke-singring-virgilio

I brani in formato .kar o comunque che abbiano il testo inserito insieme all'audio possono essere cercati in rete o anche acquistati su Ebay. Per poterli riprodurre occorre un particolare player. Il più conosciuto è VanBasco che riproduce file MIDI karaoke ed è compatibile con versioni di Windows superiori alla Windows 95. Con Vista e Windows 7 occorre installarlo tramite i permessi di amministrazione.

Sullo stesso sito di VanBasco c'è anche un motore di ricerca per file di tipo karaoke. Dopo che si è installato VanBasco e si è aperta l'interfaccia, basta importare il file .kar e mettersi a cantare

karaoke-vanbasco

I musicofili hanno a disposizione tutta una serie di tool audio e anche una tastiera di pianoforte che mostra gli accordi in tempo reale con il riprodursi della canzone.


5 commenti :

  1. .....ma sì dai cantiamo che è meglio !!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Che bello! Io a-d-o-r-o il karaoke, e un milione di basi musicali sono qualcosa di fantastico! Grazie per la dritta ;)

    RispondiElimina
  3. @Riccardo
    Mi spiace dover cancellare il tuo commento perché hai lasciato il link attivo e non posso fare eccezioni altrimenti sarei sommerso da spam. Comunque riporto qui sotto l'URL della pagina che hai consigliato agli amanti del karaoke

    http://www.salmo69.com/2011/10/usare-soundfonts-con-karaoke-e-basi.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy