Pubblicato il 23/03/12 - aggiornato il  | 1 commento :

Come disattivare l'audio del browser con Mute Tab e Muter.

Come disattivare l'audio nel browser con delle estensioni per Chrome (Mute Tab) e per Firefox (Muter).
Non so voi ma a me danno molto fastidio i siti in cui siano presenti musica di sottofondo, pubblicità che riproducono audio insomma tutto quello che interrompe il silenzio in cui amo navigare. Questo non significa che non ami ascoltare la musica, aprire video o ascoltare dei podcast. Il fatto è che voglio essere io a decidere quando farlo e non subire le riproduzioni audio che iniziano all'improvviso e che danno fastidio perché magari in un'altra finestra stai in una sezione di chat audio con un amico oppure sei impegnato al cellulare con una telefonata.

Su Windows 7 possiamo andare in basso a destra del browser e abbassare l'audio con il cursore ma è molto scomodo e non immediato. In molte tastiere ci sono i comandi audio per aumentare e diminuire il volume insieme a un tasto per disattivare i suoni. Se in una postazione desktop o laptop non avete queste opzioni audio può essere utile usare delle apposite estensioni per Chrome e per Firefox che consentono di "zittire" il browser con un click.



Quando usate Chrome potete sfruttare l'estensione Mute Tab che svolge proprio questo compito e che ha anche delle opzioni di configurazione. Si va su Add to Chrome per l'installazione e nella barra del browser in alto comparirà l'icona dell'addon sotto forma di una nota musicale

mute-tab-chrome-addon
Si può scegliere di bloccare l'audio in quella particolare scheda (Show Mute), in tutte le schede (Mute) oppure nelle altre schede se vogliamo concentrarsi su quella. E' anche possibile salvare le preferenze andando su Safe o ritornare alla situazione precedente cliccando su Restore.

Se invece per la navigazione preferite Firefox, vi consiglio l'estensione Muter che, attraverso una icona che si posizionerà in basso a sinistra del browser, ci consentirà con un click di eliminare la riproduzione audio di un video, di una pubblicità fastidiosa o di una musica di sottofondo. Si va su Aggiungi a Firefox, quindi su Installa adesso e si riavvia il browser per rendere operativo l'addon.

muter-firefox

La disattivazione dell'audio avviene mediante un semplice click così come la sua successiva riattivazione.


1 commento :

  1. ....E' proprio quello che cercavo da tanto tempo! Grazie e complimenti per il tuo utilissimo blog =)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy