Pubblicato il 01/02/12 - aggiornato il  | 9 commenti :

Tool ufficiale di Blogger per importare un blog da Splinder.

Ieri 31 Gennaio 2012 il servizio italiano di blogging Splinder ha cessato la propria attività. E' comunque ancora possibile esportare tutto il contenuto di un blog per quello che riguarda articoli, immagini, video e commenti e importarlo su un'altra piattaforma. Nel momento in cui scrivo questo articolo Splinder però non è accessibile per problemi di manutenzione.

A questo scopo qualche mese fa avevo pubblicato un tutorial per importare un sito Splinder su Blogger o Wordpress. Da qualche giorno il Team di Blogger ha messo a disposizione degli utenti un tool per effettuare questa operazione in modo diretto. Con il mio metodo si doveva trasferire il contenuto del blog su Logga.me mediante il plugin Import Splinder, quindi scaricarlo nuovamente e convertirlo con lo strumento Wordpress2Blogger prima di importarlo definitivamente su Blogger.

Adesso c'è una pagina della guida di Blogger specificatamente dedicata all'importazione di blog Splinder su Blogger. Si rivolge solo a utenti Windows quindi chi ha un Mac o un OS Linux può solo provare con il vecchio metodo.

Dopo aver scaricato il file SplinderBloggerConverter.exe si seleziona il file XML che è stato scaricato da Splinder seguendo le stesse indicazioni del sito oppure consultando il precedente post che ho pubblicato sull'argomento. Si clicca su Converti e si visualizzeranno i messaggi del processo in corso come per esempio il numero di articoli e dei commenti elaborati.

Al termine della conversione verrà creato un nuovo file XML posizionato nella stessa cartella del file che è stato importato. Sarà nominato Blogger_MioBlog se il sito su Splinder si chiamava MioBlog. Nel caso di blog con molti articoli potranno essere creati più file di questo genere che potranno essere caricati su Blogger uno per volta andando su Impostazioni > Altro > Importa blog e selezionando il file o i file processati con SplinderBloggerConverter.exe.

Per terminare l'operazione occorre superare il controllo visivo di una captcha e cliccare nuovamente su Importa blog. I neofiti di Blogger possono seguire la Guida Introduttiva a questa piattaforma o seguire questo blog che dedica molti post a questo argomento.



9 commenti :

  1. quelli di blogger potevano svegliarsi prima per offrire questo servizio pero'!!!!

    RispondiElimina
  2. @Fioredicollina
    Quando ne sono venuto a conoscenza ho subito avvertito i lettori ;)

    RispondiElimina
  3. Scusami, io ho attivato il redirect ma adesso non esiste più il mio blog su Splinder e nemmeno su Blogger (dove lo avevo reindirizzato seguendo le istruzioni di SPLINDER e non avendo letto queste tue).
    Ho letto bene questo articolo.
    Scrivi che si può ancora recuperare i contenuti.
    Ma devo fare un corso di programmatrice o potresti spiegarmelo meglio?
    Su Splinder c'era indicato che bastava inserire un nuovo url ed io mi sono creata un blog su Blogger apposta ma non è accaduto come era scritto nella mail di Splinder.
    E' semplicemente sparito tutto.
    Grazie e scusami del disturbo.

    RispondiElimina
  4. @Free_Feather
    Do oggi su Splinder non si può più entrare. Oltre a reindirizzare il blog su Blogger dovevi esportare da Splinder e reimportare su Blogger i contenuti. Adesso temo che non sia più possibile.

    RispondiElimina
  5. Lo so gentile Ernesto che tu ti sei sempre dato da fare per suggerire anche come portare qui il blog splinder ma non tutti sono pratici ed io stessa che un pochino capisco, per vari motivi il trasporto me lo ha fatto una cara amica che non finiro' mai di ringraziare....ma questo tool ufficiale di blogger potevano pensarci appena diffusa la voce che splinder avrebbe chiuso, perchè così molti miei amici sarebbero venuti qui anziche andare su iobloggo , tanto per fare un nome, che a suo tempo avevfa fornito un sistema appunto + facile e diretto , così molti non pratici di informatica appunto, sono migrati lì : è questo che intendevo dire, ma forse Blogger avendo già tanti blog non è importato lasciarsi sfuggire questa 'occasione' ...scusa lo sfogo, ma da ex splinderiana ho ancora l'amaro in bocca...

    RispondiElimina
  6. Grazie Ernesto. Io pensavo che bastasse aprire un altro blog (come indicava la mail di Splinder) e seguire la procedura dell'apposita mail.
    Ad ogni modo adesso inutile stare qui a lamentarmi contro qualcuno o qualcosa che non esiste nemmeno più.
    Sono andati.
    La prossima volta terrò un backup dei miei post sul pc.
    Grazie ancora e scusami del disturbo.

    RispondiElimina
  7. Un mio amico mi aveva salvato tutti i contenuti del blog di splinder e mi aveva a perto sia Wordpress sia blogspot, ma solo wordpress porta la dicitura IMPORTA. Ha fatto l'importazione di quanto salvato ma wordpress dice che c'è un errore e così non riesce aimportare....su blogspot ho provato ad aprire un blog ma non so dove si importa...non compare nulla...

    RispondiElimina
  8. @nery48
    Non c'è l'importatore ufficiale su Blogger, prima i file devono essere convertiti in un formato compatibile. Ma se hai scaricato il blog e adesso hai il file in formato XML puoi seguire questo articolo prima scaricando il tool per la conversione da qui
    http://code.google.com/p/splinder-blogger-converter/downloads/list
    effettuando la conversione, quindi importando il tuo blog su Blogger seguendo la guida apposita
    http://support.google.com/blogger/bin/answer.py?hl=it&answer=2446099&topic=1697665

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa importante che google non dice è che il file xml non deve essere più grande di...1 mega(!!!).
      E per chi ha un file più grande???????

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy