Pubblicato il 17/02/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

L'alfabeto dei suggerimenti di Google Instant.

Sono stato incuriosito da un articolo di Cibernet News a firma Ryan che ha svelato quello che ha chiamato The Google Alphabet. Se voi fate delle ricerche su Google, subito dopo la prima lettera digitata, già vi appaiono i primi suggerimenti per completare la parola chiave con cui effettuare la ricerca. Si tratta del cosiddetto Instant Search che, secondo i dati di Google, farebbe risparmiare dai 2 a 5 secondi per ricerca.

L'autore dell'articolo ha fatto la ricerca usando un browser localizzato negli Stati Uniti quindi ho provato a vedere quali fossero le keyword che appaiono per prime usando un browser italiano e facendo le ricerche tramite Google.it. Per non influenzare la Ricerca Istantanea, con la Cronologia del mio browser ho aperto una pagina in Incognito e ho iniziato a digitare le lettere dell'alfabeto

google-alfabeto

Ecco qui di seguito i primi risultati ottenuti per ciascuna lettera

  1. A è per Alice Mail
  2. B è per Belen
  3. C è per Corriere della Sera
  4. D è per Decathlon
  5. E è per Ebay
  6. F è per Facebook
  7. G è per Google
  8. H è per Hotmail
  9. I è per Il Meteo
  10. J è per Juventus
  11. K è per Kijiji
  12. L è per Libero
  13. M è per Meteo
  14. N è per Nokia
  15. O è per Oroscopo
  16. P è per Pagine Bianche
  17. Q è per Quattroruote
  18. R è per Repubblica
  19. S è per Subito.it
  20. T è per Trenitalia
  21. U è per UCI Cinemas
  22. V è per Virgilio
  23. W è per Wikipedia
  24. X è per X Factor
  25. Y è per Youtube
  26. Z è per Zara

Le associazioni lettera-keyword sono state certamente influenzate dal mio IP che individua la posizione del mio browser a Firenze ma penso che le variazioni sarebbero state minime se la prova fosse stata svolta in un'altra città. Solo pochi risultati sono uguali a quelli avuti negli USA. Alcuni sono prevedibili mentre altri come per esempio Decathlon sono delle piacevoli sorprese. Credo che in pochi si stupiranno della associazione presente alla lettera B e in ogni caso c'è da rimarcare che questo elenco è in continuo mutamento e deriva evidentemente dai volumi di ricerca rispetto a ciascuna parola chiave.



7 commenti :

  1. Nel mio computer quandi digito I compare "Idee per computer ed internet", l'ho impostato per benino ;)

    RispondiElimina
  2. @Dietaedintorni
    Si vede che mi segui spesso :))

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Stanotte non avevo sonno e mi sono messo a fare questa follia :D Ci sono però diverse cose che non vanno ancora. Gli articoli simili dovrebbero essere 5 e invece sono 3 (li sto prendendo da Linkwithin), GFC non si vede con IE8, con tutte le versioni di IE non si visualizza il contenuto subito sotto il titolo, ecc... Per oggi però basta così :)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. complimenti per questo nuovo look , mi piace!
    ho provato anche io per curiosità e devo dire che quasi tutte le parole sono = a quelle apparse a te tranne alcune che sono forse influenzate dalle mie ultime ricerche per cui appaiono per prime seguite pero' da quelle da te indicate.
    E' sempre bello passare qui da te anche solo per scoprire queste nuove curiosità! :-)

    RispondiElimina
  6. l'orario in cui ho scritto questo commento è errato: ora sono le 20.13

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy