Pubblicato il 01/02/12 - aggiornato il  | 35 commenti :

I blog di Blogger saranno reindirizzati a un dominio .it.

In queste ore sta destando grande rumore nell'ambiente degli utenti di Blogger di tutto il mondo la notizia che nelle prossime settimane ci sarà un reindirizzamento graduale dei siti del tipo mioblog.blogspot.com verso un ccTLD. I ccTLD sono i domini di primo livello nazionali (TLD è l'acronimo di Top Level Domain) che per l'Italia sappiamo bene essere .it, per la Francia .fr, per l'Inghilterra .uk, per la Spagna .es e così via.

All'atto pratico un blog con dominio miosito.blogspot.com sarà reindirizzato verso miosito.blogspot.it, se il lettore si trova in Italia, mentre sarà reindirizzato al dominio miosito.blogspot.au se il navigatore che ha aperto la pagina si trova in Australia.

Questo passaggio durerà mesi e non sappiamo quando interesserà anche l'Italia. Secondo Google la modifica radicale dei domini di Blogger "permetterà di continuare a promuovere la libertà di espressione e la pubblicazione responsabile fornendo, nel frattempo, una maggiore flessibilità nell'adeguamento di richieste di rimozione valide conformi alle leggi locali. Tramite l'utilizzo di ccTLD, la rimozione dei contenuti può essere gestita in base al Paese, ciò ne limiterà l'impatto sul numero di lettori. La rimozione dei contenuti dovuta a leggi specifiche del Paese verrà attuata solo sul ccTLD pertinente."

Mi ricordo che qualche tempo fa un politico italiano che si sentiva diffamato da un articolo di un blog sulla piattaforma Blogger chiese alla magistratura l'oscuramento di tutti i server della piattaforma. In questo modo penso che quelli di Google vogliano tutelare l'integrità globale della piattaforma pur venendo incontro a possibili richieste censorie di governi o politici locali. D'altra parte anche Twitter sembra stia agendo su questa stessa falsariga.

I proprietari di siti del tipo Blogspot non dovranno fare nulla. Si vedranno solo reindirizzare il proprio URL verso un dominio locale. Chi possiede un blog con un dominio personalizzato non sarà interessato da queste modifiche. Per esempio l'URL di questo blog rimarrà immutato.

Quando Google scansionerà questi siti, li troverà in molti domini differenti, praticamente ci saranno blog del tipo blogspot con suffisso .it, .de, .uk ecc… e questo per tutti i blog gratuiti di Blogger. Non so se sono stato chiaro ma anche i blog italiani avranno comunque la versione in tutte le altre lingue che si attiverà nel momento in cui un navigatore accederà al blog dall'estero. Questo potrebbe portare a dei problemi di penalizzazione. Per risolvere la questione il Team di Blogger imposterà la versione canonica per informare i crawler che se anche gli URL sono diversi i contenuti sono però gli stessi.

"Quando un post o un blog in un paese viene interessato dalla rimozione di contenuti, l'URL canonico viene impostato sul ccTLD del paese anziché sulla versione .com. Ciò garantisce che contenuti differenti non vengano contrassegnati con lo stesso tag canonico."

Quando si visiterà un blog che non corrisponde alla località del nostro IP, saremo reindirizzati al dominio associato al nostro Paese. Questo significa che tutte le volte che visualizzeremo un sito straniero di Blogger vedremo nel browser l'indirizzo con .it. Si potrà comunque richiedere una versione specifica di un Paese immettendo un URL NCR (No Country Redirect). Per esempio nomedelblog.blogspot.com/ncr farà sempre riferimento al blog in inglese americano. Si creerà un cookie che impedirà il reindirizzamento verso il Paese in cui è localizzato il nostro browser, qualunque sia il browser e il sistema operativo.

Fonte | Guida di Blogger -



35 commenti :

  1. Con le questioni privacy di google dal 1 marzo invece che novità avremo?????

    RispondiElimina
  2. L'avessi saputo prima non mi sarei comprato il dominio in agosto con il suffisso .org sempre tramite blogspot nell'opzione se si vuole cambiare dominio. Dunque che devo fare faccio scadere il domino per tornare a blogspot e poi anche il mio blog .it?

    RispondiElimina
  3. @Stefano
    Confesso di non avere ancora avuto il tempo di documentarmi

    @Luke
    Hai fatto bene a passare al dominio personalizzato. Il dominio non personalizzato avrà sempre blogspot nell'URL e avrà oltre al suffisso .it anche quello di tutte le altre nazioni del mondo che sono supportate da questa modifica. Non ti consiglio di tornare a blogspot.

    RispondiElimina
  4. Una domanda da ignorante della materia, ma il cambio dominio avverrà in automatico anche in tutti gli aggregatori in cui siamo iscritti, siti in cui abbiamo lasciato il link? o dovremo riscrivere il nostro blog con il nuovo dominio?

    RispondiElimina
  5. @Affari nostri
    Ci sarà un redirect automatico e non dovrai fare assolutamente nulla.

    RispondiElimina
  6. Non capisco l'esigenza di questo trambusto, ma son contenta che almeno avvenga automaticamente.

    RispondiElimina
  7. @Tex Willer
    Per il momento su questo non ci sono notizie

    @LaDamaBianca
    Non ci sarà da fare assolutamente nulla

    RispondiElimina
  8. Ho una domanda riguardo i domini personalizzati ... ah dimenticavo i complimenti per il tuo bellissimo blog !!! :)

    Oggi ho acquistato ed attivato il mio nuovo dominio ma sembra ci siano problemi con le immagini sul blog , non vengono visualizzate ... La maggior parte di queste proviene da una repository creata su spazio Google Site ... Sai darmi qualche indicazione? Dipende dalla fase di transizione?

    Grazie in anticipo !

    RispondiElimina
  9. ma allora dovremo avvisare del cambiamento in .it da .com
    a chi ha il ns link?
    e oltrettutto cambiare anche i banner del blog?

    RispondiElimina
  10. probabilmente il vecchio indirizzo rimarrà attivo.. però che rogna.. fortuna che ho il dominio personalizzato...

    RispondiElimina
  11. @Marco Robutti
    Su Google Sites si possono caricare anche immagini ma credo sia possibile farlo solo nella modalità schedario. Con Blogger è comunque sempre meglio usare Picasa anche perché lo spazio gratuito a disposizione è praticamente infinito

    @Fioredicollina
    @Michelelan
    Sarà tutto automatico, ci sarà un redirect e non occorrerà fare nulla sia nei blog con indirizzo Blogspot, sia nei domini personalizzati (dove non ci sarà alcun redirect)

    RispondiElimina
  12. Bene, grazie per la tua risposta, io a dire il vero non immaginavo che a breve ci sarebbe stato questo cambiamento ! Sono ancora frastornata dalla chiusura Splinder e sentire ancora parlare di cambiamenti mi spaventa un pò....

    RispondiElimina
  13. ed invece dovrei cambiare tutti gli indirizzi .com in .it nei siti come histats e analytics?

    Non mi è ben chiaro cosa succederà se io in Italia scriverò l'indirizzo col .com...comparirà comunque il mio blog?!

    RispondiElimina
  14. @Domenico ...
    Non devi fare assolutamente nulla. Credevo di essere stato chiaro nel post ma invece mi sbagliavo. I blog di Blogger gratuiti, cioè che hanno blogspot nell'URL, continueranno a avere lo stesso indirizzo vale a dire mioblog.blogspot.com.
    Il lettore che vi accederà avrà un IP situato in una certa nazione. A seconda del Paese di provenienza sarà rediretto su mioblog.blogspot.it (se italiano) mioblog.blogspot.de se tedesco, mioblog.blogspot.es se spagnolo ecc.
    Il proprietario del blog non deve fare nulla (ripeto nulla!!!). Essendo però anche lui ubicato in un Paese vedrà semplicemente il suo blog reindirizzato. In italia in un dominio blogspot.it.
    Tutti i widget, i feed, le iscrizioni ai social, ai contatori e quant'altro fatti con mioblog.blogspot.com continueranno a funzionare come al solito

    RispondiElimina
  15. ok ora mi è chiaro tutto...scusami, tu sei chiaro..io ho sempre dubbi però e quindi mi voglio assicurare di capire..grazie ancora, dovrebbero assumerti a google

    RispondiElimina
  16. Grazie per aver risposto anche se ad essere onesto non mi è stato di molto aiuto ... pazienza ... ho comunque risolto e desidero ringraziarti lo stesso per il tempo che dedichi quotidianamente al blog e per le notizie interessanti.

    Alla prossima !

    RispondiElimina
  17. Interessante, però ormaii blogspot ci ha abituati al fatto che nuove modifiche significhino nuovi problemi (vedi i commenti nidificati). Sarebbe meglio se aggiustassero le modifiche precedenti
    Saluti :-)

    RispondiElimina
  18. L'unica cosa con il rendirizzamento ai .it, .de, eccetera chi ha creato un blog internazionale e utilizza adsense dovrà abilitare un sacco di siti in più! Io ho un sito in internazionale su blogspot ho già dovuto abilitare au per australia, in per indonesia, nz per nuova zelanda. Non vorrei fare 200 abilitazioni...

    RispondiElimina
  19. @divertimentosuinternet
    In effetti se si utilizza l'opzione siti consentiti, ma forse troveranno il modo di ovviare.

    RispondiElimina
  20. Bel blog complimenti, molto utile!! Allora ricapitolando con le nuove modifiche io non devo fare nulla perchè il mio blog con url blogspot.com verrà automaticamente reindirizzato ma per quanto riguarda i followers ci saranno cambiamenti visto che google friend verrà eliminato? io sinceramente non ho voglia di iscrivermi a google +, grazie

    RispondiElimina
  21. anche a me interessa questo argomento e la domanda di Charmel in quanto pure io ho diversi google friend e non mi va di iscrivermi a google + , da quel che ho capito pero' google lascerà solo a chi ha un blog su blogger la google friend quindi penso che nn dobbiamo preoccuparci spero solo di poter inviare le newletters come prima!!

    RispondiElimina
  22. @Chàrmel
    @Fioredicollina
    Google Friend Connect continuerà regolarmente a funzionare per tutti gli utenti di Blogger.

    RispondiElimina
  23. Hanno iniziato a cambiare i domini a seconda del paese di origine. Per adesso ci sono problemi su qualche widget sopratutto quelli di Google friend connect. Per adsense pare che funzioni anche senza aggiungere ai siti abilitati. L'unico mio dubbio è se trasferiranno il pagerank e il posizionamento non ne risentirà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non detto adsense per chi ha un sito internazionale deve abilitare tutti i nuovi domini o perde i click:D

      Elimina
    2. come faccio a capire se il mio sito è "internazionale"?

      Elimina
    3. @Domenico
      Se ti riferisci a questo sito
      http://antonaccidomenicosergio.blogspot.it/
      sei già stato reindirizzato al punto .it come si vede dall'URL. Per Adsense se non hai impostato la funzione di visualizzare gli annunci solo nei Siti Consentiti non devi fare nulla.

      Elimina
    4. @Domenico
      Che c'entra questo, mica è un blog gratuito, si tratta di un dominio personalizzato come quello di questo sito. In questo caso non cambia nulla.

      Elimina
  24. ok, grazie. Scusami ma per me queste cose non sono scontate come lo sono per te

    RispondiElimina
  25. rileggendo il mio commento n.15 qui ora pare profetica la mia paura invece che qualcosa cambiasse ed in effetti così è...almeno per me...

    ho notato anche io che col .com ora si passa al .it
    comunque quando io do il link del mio blog contenuero' a scriverlo col .com vero?

    scusa Ernesto, abbia pazienza, ma, come dice Domenico, siamo come bimbi alle elementari per certe cose e tu sei il Maestro !!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Sarà tutto automatico. E' irrilevante che tu indichi il blog come .com o.it perché ci sarà il redirect. Forse è meglio che ci faccia un post ^^

      Elimina
    2. buona idea.....poi diffondero' pure io il tuo post :-)

      Elimina
  26. Una cosa che vorrei sapere è: nelle pagine di ricerca google compariranno le pagine del sito formato blogspot.com o a seconda del paese nelle ricerche comparirà il formato blogspot.it? Nel senso verrà indicizzata la versione.com su google.it o la versione blogspot.it?:D

    RispondiElimina
  27. ciao a tutti i esperti
    plz helppp ho comprato una settimana fa il domonio da google pagato tutto andato buon fine e quando digitavo il mio blog www.desivideozz.com mi dice errore 404 e se entravo da bloggar mi apriva mio blog cn blogspot.ma nn riuscivo pubblicare nnt. allora dalle impostazione di blog sn passato a dominio blogspot di nuovo. la mia domanda e visto che adesso uso blog cn vekkio dominio di google verro rindirizzato lo stesso su quello personalizzato???

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy