Pubblicato il 21/02/12 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come inserire un cursore di scorrimento nei widget di Blogger.

I blogger si trovano molto spesso ad affrontare questioni di spazio nella gestione del layout. Si devono sempre cercare dei compromessi tra far vedere al visitatore il più possibile e la mancanza di spazio sufficiente per poterlo fare.

Sono sicuro che questo semplicissimo tutorial risolverà dei problemi a molti di voi. Come tutte le cose particolarmente efficienti è di una immediatezza disarmante e può essere usato per tutti i widget di Blogger o di altre piattaforme che vengano installati mediante codice HTML/Javascript.

L'idea è quella di inserire un cursore nel widget in modo da ridurne drasticamente l'altezza ma non la possibilità di consultarlo. Vi faccio un esempio pratico. Se volete mostrare il widget degli articoli recenti relativamente agli ultimi 25 post, questo avrebbe una altezza decisamente troppo elevata e comprometterebbe gli equilibri estetici del layout. Se invece poniamo che debba essere alto solo 150 pixel e inseriamo un cursore ecco che tutto viene risolto

cursore-scorrimento-widget-blogger

Il navigatore non deve fare altro che scorrere il widget con il mouse per visualizzare tutti gli ultimi 25 post

Per inserire questo semplice trucco occorre incollare due righe di codice all'inizio e alla fine di quello del widget secondo questa sintassi intuitiva

<div style="width: 230px ; height: 150px ; overflow: auto;">
Codice del widget inserito in un gadget HTML/Javascript
</div>

Se il gadget lo avete già nella sidebar non vi resta che aprirlo cliccando sull'icona del cacciavite e della chiave inglese e incollare le due righe. Se usate IE e non potete usare questo sistema, andate su Layout e cliccate su Modifica nell'elemento pagina in cui dovete inserire il cursore di scorrimento. Si clicca su Salva per completare la procedura.

I due valori in rosso riguardano la larghezza del widget e la sua altezza e possono essere configurati a piacere.



8 commenti :

  1. Quindi se è un widget inserito direttamente da Blogger risulta impossibile oppure c'è un modo? (porto l'esempio degli ultimi post...)

    RispondiElimina
  2. @benzene
    con questo sistema non è possibile

    RispondiElimina
  3. complimenti x la nuova veste grafica del sito...molto più 'pulita' e ordinata :)

    RispondiElimina
  4. si puo inserire per i commenti ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @fouad
      Se intendi il widget dei commenti del tipo di quello presente in questo blog, certamente sì.

      Elimina
  5. come in questo sito http://trucchi-suggerimenti-guida.blogspot.com/2008/02/immagini-sfondo-modello-blogger.html grazie

    RispondiElimina
  6. @fouad
    Non vedo widget di commenti ma un elenco di post il cui widget è stato preso da Blogger Tricks, puoi provare a cliccare sul link piccolo bianco in fondo a sinistra. A me non si è aperto ma se si tratta di un codice, si può fare, se invece è un widget che viene installato mediante file XML non si può mettere.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy