Pubblicato il 24/01/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

WhatFontIs e WhatTheFont per identificare il tipo di caratteri in una immagine.

Sono sicuro che tutti i blogger hanno avuto almeno una volta il desiderio di conoscere il nome di una particolare famiglia di caratteri che avevano visto in una pagina web. WhatFontIs è una applicazione che, come dice la parola stessa, riesce a rilevare il tipo di caratteri usato. Ci sono due metodologie che possono essere usate dopo aver eseguito l'accesso alla pagina.

 what-is-font

Si può caricare l'immagine dal computer oppure inserire l'URL della pagina web in cui è presente l'immagine con la famiglia di font che ci interessa. Per ragioni di velocità del processo è consigliabile effettuare uno screenshot del testo che ci interessa, salvarlo come immagine e quindi caricarlo su What Font Is. Si clicca su Continue per trovare il font. Prima però dobbiamo settare alcune opzioni inserendo o meno la spunta nei seguenti campi:

  1. Mostra solo font free o alternative gratuite
  2. Mostra solo caratteri commerciali o alternative commerciali
  3. Mostra tutti i caratteri (free o a pagamento)
  4. Il colore di sfondo della immagine è più chiaro dei caratteri
  5. Il colore di sfondo della immagine è più scuro dei caratteri
  6. What Font Is è in grado di funzionare con immagini di peso non superiore a 1.8MB
  7. Si può anche cercare un font digitandone il nome e cliccando su Search

 

Nel secondo passaggio bisogna controllare che siano stati correttamente rilevati i caratteri eliminando quelli eventualmente sbagliati e digitando quelli mancanti. Andare nuovamente su Continue. Si può sempre settare nuovamente la ricerca modificando le opzioni presente a fondo pagina per i font gratis e commerciali

what-is-font[4]

 

Nel passaggio successivo si visualizzerà effettivamente il nome del font. Se è commerciale ci sarà anche il link per poterlo acquistare mentre se è free ci sarà quello per scaricarlo. Se abbiamo messo la spunta alle opzioni per le alternative saranno visibili anche quest'ultime

what-font-is[4]

 

In basso a destra sarà visibile l'immagine di partenza che abbiamo utilizzato per scoprire il font. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna forma di registrazione. Gli web designer potrebbero essere interessati alle estensioni di What Font Is per Chrome e per Firefox.

Se questa applicazione non fosse in grado di rilevare il font dalla immagine o dallo screenshot che avete sottoposto, potete sempre provare l'altro servizio What The Font che è ugualmente free e funziona in modo simile anche se non ha tutte le opzioni di What Is Font. Anche in questo caso si può caricare l'immagine oppure incollare l'URL della stessa. E' bene usare una immagine con una sola riga di testo. Si clicca sempre su Continue.

Si digitano le lettere che sono state rilevate o si lasciano quelle inserite dalla applicazione se sono giuste

What-the-font

 

Si va ancora su Continue e si scopre il nome del font con tutte le possibili opzioni alternative visualizzate sotto l'immagine di partenza

what-the-font[4] 

Dal test ho notato che entrambi gli strumenti individuano perfettamente il nome del font. Ecco nuovamente i link



2 commenti :

  1. Cade a fagiuolo. Mi serviva proprio.

    RispondiElimina
  2. che dire ernesto... sono applicazioni favolose!!!! grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy