Pubblicato il 21/01/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

Textify per convertire foto e immagini in un mosaico di testo.

In genere su questo blog recensisco servizi e applicazioni che hanno una loro utilità. Ogni tanto faccio però delle eccezioni per delle cose che trovo divertenti anche se di dubbia applicazione pratica. D'altra parte si vive anche per sorridere o meglio dovrebbe essere così. Convertire del testo in una immagine è cosa alquanto comune. Basta fare uno screenshot di una pagina oppure convertirla in PDF che poi è molto assimilabile come formato a una foto.

Textify consente di fare l'operazione inversa cioè di trasformare una foto in un mosaico di caratteri personalizzati con una notevolissima quantità di opzioni. Dopo aver cliccato su Browse for Image e aver selezionato la foto da convertire si può passare a settare le varie configurazioni 

textify-convertire-immagini-in-testo

 

Su Preset possiamo scegliere le impostazioni predefinite dal menù a discesa oppure digitare su Character Set i caratteri che vogliamo visualizzare nell'immagine. Possiamo metterne uno soltanto o una serie più o meno lunga. Su Filter possiamo scegliere il Bianco e Nero o optare per l'Effetto Seppia. Su Background scegliamo il colore dello sfondo mentre, nelle righe successive, è possibile impostare la quantità di caratteri, la dimensione dei font, la famiglia dei caratteri e  il grassetto. Dopo ciascuna modifica, andando su Apply Setting si potrà vedere l'anteprima della foto così convertita

textify-convertire-foto-testo

Si clicca su Save Image per scaricare la nostra realizzazione. Se con un particolare browser (Chrome) non fosse possibile effettuare il download, possiamo copiare l'immagine e incollarla su un Nuovo Progetto aperto su Gimp che abbia le dimensioni sufficienti per contenere l'immagine copiata tramite destro del mouse e che sarà in formato PNG. Simpatico, originale, presente nell'AppStore e con estensione .it, il che fa pensare a una realizzazione Made in Italy .



2 commenti :

  1. Ciao Ernesto - è un po che non passo a trovarti - volevo augurarti Buona domenica!
    Sul mio Blog c'è un premio per tè ! http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  2. @Arwen
    Buona domenica anche a te e naturalmente ti ringrazio per il premio sempre ben accetto.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy