Pubblicato il 08/01/12 - aggiornato il  | 39 commenti :

Pinterest il social network delle immagini: recensione e inviti.

Nelle mie documentazioni quotidiane mi leggo i feed dei maggiori siti internazionali di informatica in lingua inglese. Alla fine dell'anno è loro prassi comune stilare le previsioni su quella che sarà la tendenza del web nei prossimi dodici mesi. Negli anni passati alcune cose sono state indovinate e altre un po' di meno. Leggendo un po' distrattamente questi post ho notato però che quasi tutti indicano Pinterest come il servizio che avrebbe fatto boom nel 2012.

Ne parlano tra gli altri Mashable, Tech Crunch, SEOMoz e The Next Web. Il servizio è ancora in Beta e si può accedere solo tramite invito usando il nostro account Facebook o le nostre credenziali di Twitter. Ho quindi anch'io per curiosità debitamente compilato il modulo per chiedere l'invito.

 

COSA E' E COME FUNZIONA PINTEREST

Mi è arrivato l'invito solo da pochi minuti e quindi ho avuto poco tempo per farmi un'idea dettagliata. In breve Pinterest un social bookmarking che consente di catalogare delle immagini che possono essere prese da una pagina o anche caricate dal computer. Ci sono già delle categorie predisposte di default come Architettura, Arte, Design, Educazione, Fitness, Hair & Beauty, Holidays, Humor, Abbigliamento da donna, Abbigliamento da uomo, Animali domestici, Fotografia, Storia, Geek, Giardinaggio, Cibo e Bevande, Bambini, ecc

pinterest

Dopo la registrazione avremo un nostro Profilo  che avrà come indirizzo una emanazione del nome utente che abbiamo scelto in fase di registrazione. Il mio per esempio è pinterest.com/parsifal32/. Sulla destra in alto di ogni account sono presenti gli Strumenti per configurare il nostro account

account-pinterest

Andando su Add+ si può Aggiungere un Pin, Caricare un Pin o Creare un Board. Nei primi due casi si tratta di aggiungere una immagine alla nostra Bacheca mentre nel terzo caso si crea un nuovo Board cioè una sezione della nostra Bacheca virtuale in cui appuntare le immagini. Si può scegliere di aggiungere le immagini solo noi oppure di lasciare questa opportunità anche a altri indicandone l'indirizzo email. Ciascun Board può essere nominato a piacere e vi si può sempre accedere cliccando sull'omonima voce nel menù a discesa sotto il nostro nome utente. Successivamente si clicca su Edit per modificare tutte le opzioni

board-tecnologia 

E' opportuno associare a ciascun Board una categoria tra quelle presenti nel menù a discesa oltre a una descrizione che lo presenti agli altri utenti di Pinterest. Come con gli altri social (bookmarking o network) si può interagire con gli altri utenti e con i contenuti che sono stati appuntati nelle varie Bacheche. Se si va su Setting e si mette la spunta a Twitter > Link to Twitter, dopo aver cliccato su Save Profile, diventeremo automaticamente dei follower anche su Pinterest degli utenti che già seguivamo su Twitter e che hanno già provveduto ad aprire un account Pinterest.

pin-pinterest

Ogni immagine postata tramite un pin sarà visualizzata dai nostri follower e potrà anche essere commentata. Sarà possibile anche cliccare sul bottone Repin che funziona come una sorta di Retweet, sul Like di Pinterest, condividere la foto su Twitter, su Facebook, inviarla per email, acquisirne il codice da postare nel blog o cliccare sul classico Mi Piace di Facebook. Si può decidere di seguire un utente di Pinterest cliccando sul suo nome. Si aprirà il suo Profilo e si potrà andare su Follow riguardo a un singolo Board oppure su Follow All sotto il suo avatar per seguire tutti i Board creati dall'utente.

 

COME USARE CHROME PER INSERIRE IMMAGINE SU PINTEREST

E' a disposizione degli utenti un bookmarklet che può essere trascinato nella barra di Chrome per condividere una foto quando stiamo navigando su una pagina web. Si va su About > Pin It Button e si trascina il bottone nel browser

pin-it-button

Quando cliccheremo su una pagina web si visualizzeranno tutte le immagini che sono presenti. Si potrà scegliere quella o quelle da inserire in un nostro board. Accanto a ciascuna di esse saranno visibili anche le rispettive dimensioni. Andando su Cancel Pin si potrà tornare sulla nostra decisione.

APPLICAZIONI MOBILI E BENEFICI SEO CON L'UTILIZZO DI PINTEREST

Non mi risulta sia ancora disponibile una applicazione per Pinterest nell'Android Market ma, da alcune discussione captate nei forum, sembra che l'uscita di una app anche per i telefonini di casa Google sia imminente. E' invece già disponibile l'App di Pinterest per iPhone che permette di aprire il nostro account e cercare i contenuti anche attraverso il dispositivo mobile. C'è poi una perfetta integrazione con la fotocamera che permette di caricare le foto scattate con l'iPhone direttamente nei nostri Board su Pinterest.

Nel profilo di Pinterest è opportuno inserire il nostro sito web di riferimento

pinterest-sito-web

Dopo aver salvato il Profilo avremo un link a ritroso verso il nostro sito. Come detto in precedenza, attraverso il bottone Pin It o con altre modalità, si possono inserire delle immagini su Pinterest tramite il loro indirizzo oppure attraverso l'URL della pagina in cui sono inserite. Se per esempio abbiamo un blog con delle foto interessanti possiamo condividerle su Pinterest tramite l'URL di ogni singolo post. Otterremo dei backlink che saranno tutti dofollow e quindi porteranno dei benefici all'autorità del nostro sito. Se poi le immagini che abbiamo postate saranno riprese da altri attraverso dei Repin avremmo ulteriori vantaggi. Credo che questo sia un aspetto da non sottovalutare per siti che fanno delle immagini il loro punto di forza soprattutto nei settori maggiormente seguiti del social. Se si possiede un sito con una sua rilevanza locale è anche consigliabile inserire la località, creare dei board relativi alla nostra zona geografica, interagire con altri utenti che operano vicino alla nostra ubicazione e naturalmente cercare di postare immagini di qualità per ottenere dei Repin.

 

COME INVITARE O TROVARE AMICI SU PINTEREST

Il servizio come detto è ancora in Beta a inviti. Per il momento è usato soprattutto negli USA e in UK oltre che in altri paesi di lingua inglese ma tutti pronosticano una sua forte penetrazione a breve anche in Europa. Occorre andare su Invite Friends o Find Friends per invitare amici o per trovarli.

amici-pinterest 

Coloro che vogliono essere invitati e sono miei amici su Facebook possono lasciare un commento nel modulo di Facebook situato nella parte bassa del post. I non amici su Facebook che sono interessati a provare subito questo nuovo social possono lasciare il loro indirizzo email il un commento a questo post. Non ho visto limiti al numero di inviti che si possono fare anche nella schermata ci sono solo quattro campi per inserire le email per gli amici.

Secondo gli analisti Pinterest è un social bookmarking al femminile visto che le donne sono gli utenti più attivi. Le Categorie della Bellezza e dell'Abbigliamento Femminile sono del resto quelle più piene di immagini insieme a quella che riguarda la Cucina. Fra qualche mese vedremo se le previsioni dei santoni del web (o soloni …) saranno state azzeccate in pieno per quello che concerne Pinterest indicato come il servizio in più rapida ascesa.   



39 commenti :

  1. Ti dirò..io lo uso da qualche mese e lo trovo divertente.
    Il mio uso è principalmente quello di bacheca dove appuntare foto e progetti interessanti (soprattutto di cucito e uncinetto) e il bookmarklet per Chrome è la ciliegina sulla torta!
    Per me è promosso!

    RispondiElimina
  2. Io lo uso da un po' e lo trovo molto semplice e di facile consultazione. L'app per iPhone/iPad/iPod è veramente ben fatta. Concordo sul fatto che sia un social bookmarking soprattutto femminile. Ciao!

    RispondiElimina
  3. ciao! MI manderesti l'invito? La mia mail è michela.bongiorno@yahoo.it grazie mille

    RispondiElimina
  4. @Michela
    Te l'ho spedito, dovrebbe arrivarti a breve

    RispondiElimina
  5. ciao! manderesti l'invito anche a me: mot3ware@gmail.com grazie mille :D

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao, me lo manderesti anche a me un invito proltessio [at] gmail [dot] com

    RispondiElimina
  8. Ciao Ernesto, idem per l'invito: cri.marullo [at] gmail [dot] com.
    grazie!

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Anche a me piacerebbe ricevere l'invito se tu ne avessi ancora a disposizione!
    Grazie mille e buona serata!!!!

    RispondiElimina
  10. @La cucina di Babe

    Mi ci vuole un indirizzo email ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao, mi manderesti anche a me un'invito?!
    Grazie mille...

    andreassp@libero.it

    RispondiElimina
  12. Ciao, posso chiederti se hai ancora un invito che ti avanza? =)
    Sono sempre molto curiosa rispetto questo tipo di social network! La mia mail è lali.eriu@gmail.com
    Grazie in anticipo! ^_^

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio tantissimo!!! Bello e utile questo tuo sito, me lo sto spulciando^^

    RispondiElimina
  14. Ciao, inviteresti anche me?
    sim.casarin@gmail.com
    Grazie!!

    RispondiElimina
  15. Mi piacerebbe ricevere un invito, la mail è mauro.andraghetti@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  16. ciao mi manderesti un invito? nanci_87@hotmail.it
    Grazie anche per l'articolo, molto interessante

    RispondiElimina
  17. I tuoi consigli sono sempre ottimi. Lo proverò.

    RispondiElimina
  18. Se sono ancora in tempo ecco il mio indirizzo mail
    annaloffredi@gmail.com
    grazie!!!!!

    RispondiElimina
  19. finalmente capirò qualcosa di quel posto, grazie :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Ernesto. Ti seguo da tempo anche se é la pena volta che condivido un commento. Nella speranza di ricevere un invito, ti faccio o miei complimenti per il tuo magnifico lavoro! Emanuele.corbelli@gmail.com.

    RispondiElimina
  21. Ciao Ernesto. Grazie per l'invito o ... grazie comunque :)

    RispondiElimina
  22. @seb cannata
    L'invito come faccio a mandartelo se non hai messo la tua email? :))

    RispondiElimina
  23. mi inviteresti? shimmer.palette@gmail.com
    Grazie=)

    RispondiElimina
  24. Anche io vorrei capirci qualcosa... siamo amici su fb quindi non c'è bisogno che ti dia l'email :)

    RispondiElimina
  25. @Thea
    Invito spedito
    @Soleyada
    Ti ho invitato tramite Facebook, spero che funzioni perché non mi ha dato nessuna notifica come invece succede con la email

    RispondiElimina
  26. Sono curiosa anch'io: se c'è ancora posto ecobiopinioni@gmail.com

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy