Pubblicato il 30/01/12 - aggiornato il  | 7 commenti :

L'applicazione mobile di Blogger per postare con i cellulari Android.

Chi ha un blog su Blogger e vuole pubblicare articoli di qualità corredati da immagini, video e collegamenti credo che non possa fare a meno di un computer desktop o di un notebook. Anche un netbook può andare benissimo in situazioni di emergenza o quando è richiesta una postazione mobile.

Ci sono però dei siti che sono specializzati in eventi e che coprono con taglio giornalistico degli avvenimenti recandosi nel luogo in cui questi avvengono. In questi casi penso possa essere utile l'applicazione mobile di Blogger. Per trovarla andate su Market e digitate Blogger dopo aver cliccato sull'icona della ricerca. Nei risultati l'applicazione ufficiale di Google per la piattaforma Blogger risulterà al primo posto. E' ovviamente gratuita e di rapida installazione. Se ci siamo già loggati con l'account GMail che usiamo per Blogger non sarà necessario digitare la password per accedere alla Bacheca.

Per quello che riguarda le funzionalità non nego che mi aspettavo qualcosa di più. Per il momento infatti non è possibile postare dei video. La cosa può essere limitativa per quei blogger che volessero condividere dei filmati dell'avvenimento a cui stanno assistendo. E' invece possibile inserire link e immagini. Non ho trovato la modalità per digitare codice HTML ma si può solo scrivere del semplice testo. C'è il pulsante del grassetto e quello del corsivo ma non c'è altro. Niente colori, elenchi, allineamenti, citazioni e scelta dei font. Si può selezionare il blog in cui scrivere il post da un elenco a discesa e attivare la nostra posizione geografica facendo "Tap" nella parte bassa dell'Editor.

 

applicazione-blogger-mobile

Per pubblicare si va su Publish, per salvare come bozza su Save e per cancellare quello che si è digitato su Delete. Attraverso il tocco con scorrimento delle dita si può selezionare del testo e decidere se tagliarlo, copiarlo e successivamente incollarlo. Si può anche andare sul pulsante link per inserire un collegamento

digitare-contenuto-post 

Dopo aver cliccato su link si aprirà un popup in cui digitare l'indirizzo del collegamento. Se si caricano immagini dalla Galleria si visualizzeranno nella parte bassa e non all'interno del post quindi l'aspetto dell'articolo possiamo solo immaginarlo. Nel menù in basso a destra si può selezionare l'impostazione per le immagini andando su Image Settings e scegliendo tra Small (200x150), Medium (320x240), Large (400x300) X-Large (640x480) o Original. Toccando View Blog si può visualizzare il sito nella sua versione mobile.  Da Google era lecito attendersi di più. Ho anche notato che il browser di Android mostra la versione web di tutti i modelli di Blogger che ho testato con uno spazio bianco molto più ampio del dovuto tra area del post e sidebar. Ci aspettiamo dei significativi miglioramenti anche in questo settore.

Se avete un iPhone o un iPad potete utilizzare l'applicazione ufficiale di Blogger rilasciata per iTunes. In un prossimo articolo parlerò della applicazione mobile dell'Android Market per Wordpress.



7 commenti :

  1. Su iPhone non mi fa impazzire... Troppo "spartana". Mancano anche i tasti per scrivere in grassetto, corsivo... Si deve andare di codice html.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. @LeNny
    Certo che così com'è serve a poco e ci si aspettava qualcosa di più.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ernesto, ho un problema.
    Quando posto delle foto, su versione desktop le vedo nitide e quindi ben definite mentre sulla versione mobile del mio blog le foto sono pixelate, non definite. Cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Alessandro
      Si può fare poco perché la versione mobile è gestita dai server di Blogger. Al massimo puoi personalizzare il template
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/11/come-abilitare-la-versione-mobile-di.html

      Elimina
  4. Ciao! Ho installato blogger mobile sul mio smarthphone android. A me però non interessa tanto postare, quanto controllare e approvare i commenti, controllare numero di visite dei post. Avere insomma una schermata tipo "post" che si ha sul computer. Con questa app questo non mi sembra possibile. Mi puoi dare un consiglio? Ti ringrazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Anche io uso un Galaxy Android come smartphone e controllo i siti su Blogger direttamente dalla Bacheca con il browser Google Chrome
      https://play.google.com/store/apps/details?id=com.android.chrome&hl=it
      Si deve un po' aguzzare gli occhi ma si può fare proprio tutto dopo esserci loggati con il nostro account e aver importato i Segnalibri da Chrome per Desktop attraverso la sincronizzazione degli account

      Elimina
    2. Grazie Ernesto, ci sono arrivata!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy