Pubblicato il 25/01/12 - aggiornato il  | 27 commenti :

Come visualizzare i commenti di Blogger come erano prima dell'introduzione delle risposte nidificate.

Il Team di Blogger ha di nuovo modificato il codice dei modelli per quanto riguarda l'area dei commenti. Si vuole certamente migliorare le cose ma in realtà si provocano un sacco di grattacapi agli utenti che non aderiscono automaticamente a tutte le novità introdotte, che sono affezionati al proprio template e che vogliono cambiarlo solo se e quando lo desidereranno. Qualche giorno fa ho pubblicato un post in cui ho analizzato tutto il codice dei commenti nidificati di Blogger.

Si può dire che sia stata una fortuna perché tutto quel codice adesso è scomparso da alcuni blog e presto probabilmente non si vedrà più in nessun modello. Da un paio di giorni ricevo diversi commenti e anche email di utenti di Blogger che mi avvertono che è improvvisamente cambiata la dimensione dell'avatar dei commentatori e che è mutato lo stile dei commenti che ora ha dei caratteri più piccoli e che le righe sono troppo ravvicinate.

La modifica ha riguardato anche questo blog visto che non sono ancora passato ai commenti nidificati. Coloro che lo hanno già fatto penso che potranno inserire nuove regole manualmente per una eventuale personalizzazione. Per quanto mi riguarda credo che smetterò di scrivere post sui commenti di Blogger fino a che il codice non si sia stabilizzato perché è frustrante pubblicare un articolo per poi vedere il giorno dopo che non va più bene.

Questo post è rivolto esclusivamente a coloro che non hanno ancora attivato le risposte ai commenti e che vogliono visualizzarli come li vedevano prima dei recenti cambiamenti. Bisogna andare su Modello > Backup/Ripristino e salvare il modello completo. Quindi si torna su Modello > Modifica HTML > Procedi, si espandono i modelli widget e si cercano queste due righe di codice

<b:includable id='comments' var='post'>
  <div class='comments' id='comments'>

Ho evidenziato la classe comments perché è quella che definisce l'aspetto dei commenti anche nei template che non hanno attivato le risposte. Il trucco sta nel rinominare questa classe in un modo qualsiasi di pura fantasia che non abbia alcun riscontro con altre classi del modello. Un esempio potrebbe mettere

<b:includable id='comments' var='post'>
  <div class='vecchi-commenti' id='comments'>

La classe vecchi-commenti ovviamente non esiste e tale espressione può essere sostituita con un'altra. Si salva il modello e finalmente si rivedranno i commenti nello stesso modo in cui li vedevamo due giorni fa.



27 commenti :

  1. Come ormai sai bene (per averti sfinito non poco in questi giorni), ieri sera sono passata da una frustrante situazione in cui il link "rispondi" non funzionava, ad una ancora peggiore in cui il link generico per aprire i commenti (quello ai piedi del post) ha smesso anche lui di funzionare. :(
    A questo punto ho definitivamente rinunciato ai commenti incorporati, sono passata a quelli in pop-up, e non voglio saperne più niente.
    Buona giornata, e grazie ancora per la pazienza.

    RispondiElimina
  2. Ernesto dice:
    "...Per quanto mi riguarda credo che smetterò di scrivere post sui commenti di Blogger fino a che il codice non si sia stabilizzato perché è frustrante pubblicare un articolo per poi vedere il giorno dopo che non va più bene...."

    Giustissimo cosi, anche perchè ne stiamo vedendo di tutti i colori questi giorni. Per esempio anche a me è cambiata la dimensione dell'avatar dei commentatori, mutato lo stile dei commenti con caratteri più piccoli e che le righe sono troppo ravvicinate.
    Lasciamo stare per il momento, vero Ernesto?

    RispondiElimina
  3. Se non ci fosse il grande Ernesto detto anche Parsi, dovremmo inventarlo. Grazie mille carissimo. Sono d'accordo sulla tua posizione. Ricordiamoci poi, un domani, di correggere tale modifica.

    Nella versione mobile, invece, funziona tutto alla perfezione il nuovo sistema di commenti (anche dopo quest'ultima modifica).

    +1

    Ciao bello. :)

    LeNny

    RispondiElimina
  4. @ ...
    Questo sistema di creare una classe fittizia "pincopallino" ha funzionato per questo modello poi, come ricordo sempre nei miei post, ogni template fa storia a sé.

    RispondiElimina
  5. Grazie alle tue indicazioni anche una poco pratica come me..(direi negata) era riuscita a numerare i commenti su blogger...!!!Adesso è sparito tutto nuovamente...con le nuove impostazioni non so se posso usare lo stesso metodo di prima per far ricomparire i numeri accanto ad ogni commento!!!Puoi aiutarmi????pleaseeeeeee...!!!!grazie

    RispondiElimina
  6. @Manuela
    Se non hai i commenti nidificati prova con questo post. Se invece hai i commenti nidificati (cioè se si vede il link Rispondi), leggi questo articolo
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/numerazione-di-commenti-e-risposte-in.html

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    volevo chiederti questo: ho appena messo su un blog su blogger e vedo la sezione dei commenti molto al di sotto della mia firma al termine dell'articolo.
    Sai mica come si possa accorciare questa distanza e se si può?
    Grazie
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cristina
      Non hai incollato l'URL del tuo blog e il tuo profilo non è disponibile. Non ho ancora sviluppato doti di chiaroveggenza :)
      In linea di massima prova a usare Firebug quindi leggi il secondo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/05/firebug-e-una-estensione-di-firefox-per.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/05/come-diminuire-lo-spazio-tra-post-e.html

      Elimina
  8. Ciao e grazie per la risposta.
    l'Url è www.educazionesalute.com
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Cristina
      Dopo aver salvato il modello cerca questa riga
      .post-body {

      subito sotto prova a incollare quest'altra riga

      margin-bottom:-50px !important;

      Salva il modello. Se le cose migliorano calibra al meglio i pixel da inserire al posto di 50

      Elimina
  9. Ho provato ma non si modifica nulla. Per esempio non riesco neanche a inserire il pulsante mi piace di facebook, non me lo vede proprio. Sono invece riuscita a nascondere la navabar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dipende da qualche < br/ > di troppo inserito nel tuo template

      Elimina
  10. Su Blogger c'è la possibilità che i commenti vengono suddivisi per pagine?
    Sono arrivato al commento 22 in un post e si come sono commenti lunghi è un po' antiestetico leggere commenti vecchi. Si possono dividere in pagine a gruppi di 10-15 commenti?
    Oppure è una cosa che già fa blogger?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @AndreaSapuppo
      Blogger impagina i commenti ogni 200 elementi. Non sono a conoscenza di metodi per cambiare tale numero. Solo al commento 201 si cambia pagina.

      Elimina
  11. a me manca la sezione commenti nel menu di sinistra di blogger come fare??? grazie anticipato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Se hai scelto di usare Google Plus per i commenti di Blogger automaticamente sparisce la scheda Commenti nella Bacheca

      Elimina
    2. e come si fa a capire se è arrivato un commento?

      Elimina
    3. @# I commenti saranno nelle notifiche di Google Plus, quei numerini rossi in alto a destra

      Elimina
    4. grazie della riposta....e per ripristinare la sezione commenti in blogger??

      Elimina
    5. @# Vai su Bacheca > Google+ e togli la spunta che avevi messo in precedenza per l'utilizzo dei commenti di Google+ al posto di quelli di Blogger.

      Elimina
  12. Eccomi... la riga su scritta nell'hmtl del mio blog non c'è :-(
    Ho provato anche a toglier la spunta su google+ ma niente... lo so che mi sono messa nei guai da sola con un layout preso dal web... ma ora come faccio? :-(
    Se hai anche qualche dritta da darmi per i doppi post te ne sarei grata.
    http://cuoredizucchero.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Hai dei post doppi? Leggiti questo articolo su come cercare le righe di codice
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/08/cercare-codice-html-blogger-template.html
    Dopo aver salvato il template vai su Modello > Modifica HTML > Vai al widget > Blog1 e cerca la sezione
    <b:includable id='post' var='post'>
    Dentro questa sezione ci dovrebbero essere due righe
    <data:post.body/>
    invece di una. È per questo che ci sono i doppi post. Prova a cancellarne una

    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy