Pubblicato il 26/01/12 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come personalizzare la copertina della nuova Timeline di Facebook.

Personalizzare la copertina di Facebook
E' ormai pressoché certo che nelle prossime settimane tutti gli utenti di utenti di Facebook saranno obbligati all'uso della nuova Timeline. L'aspetto più evidente di questa nuova grafica risiede nella Copertina, una grande immagine che è una specie di biglietto da visita del nostro Profilo. In basso a sinistra della foto sarà visibile anche l'avatar che abbiamo in uso in quel momento. Per fortuna sono già nate una notevole quantità di applicazioni per personalizzarla al meglio.
La strategia di Facebook è quella di indurre agli utenti ad aggiungere delle applicazioni alla Timeline (o Diario) per pubblicare o condividere contenuti con gli amici. Ne è stato dato l'annuncio qualche giorno fa nel blog di Facebook insieme all'elenco delle applicazioni disponibili, non tutte però accessibili dall'Italia.
Si tratta di Foodspotting, Foodily, Ticketmaster, Pinterest, Rotten Tomatoes, Pose, Kobo, Gogobot, TripAdvisor ma molte altre se ne aggiungeranno in futuro. E' probabile che ci sia già la fila. Per vedere quelle che possono essere aggiunte da subito a un Profilo italiano si può accedere alla pagina delle Applicazioni per Timeline. Nel momento in cui scrivo questo post sono disponibili: Causes, Bubble Island, LivingSocial, Diamond Dash, Castleville, Pinterest, Oodle, The Guardian e Soundcloud. Accanto a ciascuna di essa sono visibili i nomi degli amici che la stanno usando.
Ritornando alla grafica della Timeline e alla personalizzazione della immagini di copertina, vi ricordo che la dimensione delle foto da usare deve essere di 853x315 pixel quindi è possibile usare solo immagini che abbiano dimensioni superiori. Ecco alcune applicazioni che possono essere usate per questo scopo:
Facebook Timeline Covers: Si può scegliere l'immagine tra le moltissime disponibili. Andando su Preview se ne visualizzerà l'anteprima, su Choose la installeremo nel nostro Diario, su Share la condivideremo e su Personalize potremo modificarla prima di applicarla   
Facebook Cover Designer è una applicazione presente sull'App Store ed è gestibile dall'iPhone e altri dispositivi con iOS.
Pic Scatter: E' una delle applicazioni più usate per le copertine della Timeline. Dopo essere andati su Login e aver concesso il permesso di accesso ai nostri dati si creerà un mosaico di foto. Le immagini potranno essere prese dal nostro Profilo, dai nostri album, dalle immagini su cui abbiamo fatto Like, oppure possono essere un mosaico degli avatar dei nostri amici o ancora immagini varie corredate anche da una descrizione da inserire nella copertina. Sarà visibile una piccola scritta "made with picscatter.com" che può essere tolta solo con se si aderisce a un account premium del costo di un dollaro e mezzo. L'immagine può essere pubblicata direttamente in Bacheca oppure scaricata andando su Download Cover (solo per account premium)
pic-scatter-cover-facebook
CoverCanvas: Più semplice di Pic Scatter e con meno opzioni. Si va su Get Started per concedere il permesso all'applicazione quindi si può scegliere se usare le nostre foto o quelle del sito che sono suddivise in Categorie e sottocategorie in Static Covers. Saranno visualizzate in alto e per applicarle bisogna cliccarci sopra. Quando siamo soddisfatti si va su Make My Cover. Non sarebbe molto corretto ma si può anche cliccare con il destro del mouse sull'immagine di copertina e scaricarla andando su Salva immagine con nome per poi aggiungerla manualmente cliccando sul nostro Profilo su Cambia copertina che si attiva passandoci sopra con il cursore. Ci sono molte immagini che riguardano la musica, i film, le bandiere, lo sport, ecc
Timeline Cover Banner: E' un vero e proprio Editor di copertine per Timeline. Si clicca su First, Let's Choose the Banner Background per scegliere lo sfondo della nostra copertina. Si può selezionarne uno tra quelli offerti dal sito oppure caricare una nostra immagine. C'è anche una casella Search per trovare i background inserendo delle parole chiave. Attraverso questo Editor si può aggiungere del testo scegliendone colore e dimensione e usare alcuni strumenti tipici dei programmi di grafica come il Pennello e la Gomma. Cliccando su Save Timeline Cover si scarica l'immagine che poi potrà essere caricata su Facebook.
Schweppes: E' una applicazione di foto con il tool Upload Photo che consente di selezionare e trascinare le nostre immagini preferite e posizionarle nel punto desiderato. Si possono usare le nostre immagini o quelle degli amici che saranno visualizzati in una colonna di destra. E' una applicazione offerta dalla celebre marca di acqua tonica. Ci sono anche strumenti di filtro, di modifica della luminosità e del contrasto.
Face It Pages: E' l'unico sito tra quegli presentati in cui c'è bisogno di registrazione e dove non basta accedere mediante l'account Facebook. Serve per creare delle pagine fan professionali, per aggiungere più di 20 applicazioni alla pagina fan, e si può anche creare una immagine per la copertina della Timeline corredata da foto caricate da noi e comprensiva di scritte e collegamenti a nostri blog o account.


4 commenti :

  1. Ernesto, tu come ti trovi col timeline? Ho visto che l'hai già da un po'... Io ho ancora il vecchio profilo, e tremo all'idea del cambiamento perché molti dei miei amici hanno avuto un sacco di problemi...

    RispondiElimina
  2. @Silvia
    Devo dire che non ci faccio neppure caso e poi non apro quasi mai il mio profilo, al massimo posto qualcosa o faccio qualche commento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono iscritta oggi a facebook ma il diario non riesco aprirlo , non mi compare il quadratino verde per attivarlo come mai?

      Elimina
    2. @Catrina
      Non ne ho idea, cambiano la grafica di continuo :P

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy